vinile61
Salvo_B_123 wroteSalvo_B_123 wrotePer i piu' smanettoni perche' io non ci capisco nulla... ho trovato quest'articolo sulle centraline aggiuntive fai da te con potenziometro. Sembra interessante...
https://www.belinassu.it/396108570
Letto pero' che la meteor e' senza IAT quindi forse questo tipo di modifiche non sono applicabili.
Scusa Salvo, perchè dici che la Meteor è senza IAT? Nel Service Manual è citata a pag. 426 dove inoltre si precisa che "This Intake Air Temperature sensor is in-built in ECU.".......
ghostdog
la IAT sul 350 è integrata nella centralina, quindi non si può modificare stile belinassu.
venerdi-13
Scusate
Non ho presente il manuale d'officina, ma presumo che comunque il sensore sia nella scatola filtro, o no.
Luca
vinile61
Ghostdog: grazie per la precisazione!
.....Fermo restando che non ho alcun interesse ad aumentare le prestazioni della Meteor 350, l'ho presa per sostituire un "mostro" BMW da 300 kg e 110 CV!!, se volevo andare veloce la tenevo!! ma era ingestibile da fermo (io sono "basso" 1.75 per 80 kg ed ho sigh! 61 anni) ed in più quando mi sono ritrovato a 140 km/h sulla tangenziale di Brescia con un filo di gas aperto ho deciso che no, non avevo il controllo completo della moto, della frenata, della stabilità ecc... Con la Meteor 350 invece mi sento molto sicuro, penso che sia stata fatta proprio per questo.....come recita un video che ho visto su youtube "la moto ideale (per me) esiste!!"
Fabietto78
Ferdi Agrippino - che su Youtube ha pubblicato molti video interessanti sulle Royal Enfield - su Youtube scrive che mettendo il pignone da 16 invece che da 15 i giri si abbassano di circa 400 giri. La velocità massima non dovrebbe variare ma la quinta marcia potrebbe diventare maggiormente di riposo, il che sarebbe già un bel risultato potendo stare a gas spalancato senza affaticare troppo il motore.
Papu73
Sono nella stessa situa. Discesone autostradale e camper alle costole. ??. Quei 10/15km/h in più (limitatore a 130), non servirebbero per viaggiarci, ma per non farsi raggiungere in discesa, visto che il limitatore della Meteor ti pianta a 114 (quindi viaggi a 110 max) e il cruiser di un camper o un pullman è più elastico. Io trovo che un limitatore del genere dovrebbe essere fuori legge e prevedere un richiamo per essere tolto. (C'è già il limitatore di giri a 7000 per la protezione del motore). Senza considerare che c'è pure la mezza truffa sui "cavalli" che sono quelli che sono dopo il limitatore di velocità. Se mi lasciassero almeno usufruire di tutti i miei cavallini a 6100giri saremmo tutti contenti. Penso che a 6100giri si raggiungerebbero i 130km/h di legge giusti giusti e godrei di tutti i cavalli che pago!
overboost
Papu73 wroteSono nella stessa situa. Discesone autostradale e camper alle costole. ??. Quei 10/15km/h in più (limitatore a 130), non servirebbero per viaggiarci, ma per non farsi raggiungere in discesa, visto che il limitatore della Meteor ti pianta a 114 (quindi viaggi a 110 max) e il cruiser di un camper o un pullman è più elastico. Io trovo che un limitatore del genere dovrebbe essere fuori legge e prevedere un richiamo per essere tolto. (C'è già il limitatore di giri a 7000 per la protezione del motore). Senza considerare che c'è pure la mezza truffa sui "cavalli" che sono quelli che sono dopo il limitatore di velocità. Se mi lasciassero almeno usufruire di tutti i miei cavallini a 6100giri saremmo tutti contenti. Penso che a 6100giri si raggiungerebbero i 130km/h di legge giusti giusti e godrei di tutti i cavalli che pago!
I 130km/h veri non li fa neppure la 500cc, per farli con la Meteor la devi lanciare giù da una scarpata...
venerdi-13
Con la classic 500 arrivavo a circa 120kmh, poi con l'effetto NASCAR ho visto anche i 130kmh. con la Meteor non ti schiodi dai 120kmh manco con l'effetto NASCAR, quindi... Meglio farsene una ragione, 90,100kmh e via, non serve di più. Inutile cercare di spremere il sangue dalle rape. Discesone autostradale... fallo passare.... (ma il mio camper è lento anche in discesa...)
Luca
Freddy
Papu73 wroteSono nella stessa situa. Discesone autostradale e camper alle costole. ??. Quei 10/15km/h in più (limitatore a 130), non servirebbero per viaggiarci, ma per non farsi raggiungere in discesa, visto che il limitatore della Meteor ti pianta a 114 (quindi viaggi a 110 max) e il cruiser di un camper o un pullman è più elastico. Io trovo che un limitatore del genere dovrebbe essere fuori legge e prevedere un richiamo per essere tolto. (C'è già il limitatore di giri a 7000 per la protezione del motore). Senza considerare che c'è pure la mezza truffa sui "cavalli" che sono quelli che sono dopo il limitatore di velocità. Se mi lasciassero almeno usufruire di tutti i miei cavallini a 6100giri saremmo tutti contenti. Penso che a 6100giri si raggiungerebbero i 130km/h di legge giusti giusti e godrei di tutti i cavalli che pago!
Concordo!
Già che i cavalli a disposizione sono pochini non comprendo la necessità/utilità di ridurli ulteriormente per impedire di superare i 114 kmh, non è che con potenziali 10/15 kmh in più la moto diventerebbe più pericolosa, anzi, in certe occasioni potrebbe essere proprio il contrario.
A salvaguardare l’integrità del motore già ci pensa il limitatore di giri, a limitare la mia integrità moderando la velocità preferisco pensarci io alla bisogna.
E’ per questi motivi che sono d’accordo con te, io non mi rassegnerei e non rinuncerei a cercare una soluzione che permetta di bypassare questo insensato limitatore di velocità.
vinile61
....è solo una questione di elettronica!....se si può impostare la limitazione a 115 km/h allo stesso modo può essere variata in meno (a 90 km/h) o in più (130?), non so se può essere totalmente escluso il limitatore, però penso che le officine RE potrebbero intervenire in modo "ufficiale" (non facendo decadere la le garanzie) dietro pagamento, io non lo farei, ma capisco chi sostiene che se il limite di velocità max in Italia è 130 km/h e la moto è in grado di raggiungerli, perchè limitarla?....
gil
Mi sembra, ma non ho alcuna certezza perchè l'ho sentito raccontare in giro, che il motore della 350 Meteor/Classic venduta in Brasile abbia una centralina diversa per poter usare la benzina brasiliana notoriamente più scarsa come numero di ottano e non abbia quindi il blocco dei 114 km/h.
Occorre indagare, magari sulla rete si scopre qualche notizia in più, oppure su Faccialibro.
Avete già guardato da Ciccio? So che ha delle marmitte più furbe delle originali, magari ha dell'altro per far trottare questa moto.
LuiCas60
Comunque io, a modo mio, ho risolto !!!!!
Ho comprato la Super Meteor 650 ;-)
venerdi-13
LuiCas60 wroteComunque io, a modo mio, ho risolto !!!!!
Ho comprato la Super Meteor 650 ;-)
Ehhh
Ma così non vale
Al posto di sbloccare la centralina hai sbloccato il conto in Banca.
Luca
Papu73
Sono perfettamente d'accordo con Te.
Superare un Camper o vedersi raggiungere in discesa, per colpa di una limitazione assurda a 119km/h, lo trovo sia pericoloso che una mezza truffa, perché se i 20CV me li dai a 6000giri, mi ci devi far arrivare!! In pratica vendono una moto da 15cv spacciata per 20cv! Voglio proprio vedere chi la comprerebbe se dichiarassero 15CV...quelli di un 125cc!!!
Il limite di velocità è 130km/h e non mi servirebbe di più!
E che non la menino con la storia della ciclistica, perché la vespa 300cc è messa peggio!!
Dovrebbero fare un richiamo con sblocco ai 130km/h!
overboost
Papu73 wroteSono perfettamente d'accordo con Te.
Superare un Camper o vedersi raggiungere in discesa, per colpa di una limitazione assurda a 119km/h, lo trovo sia pericoloso che una mezza truffa, perché se i 20CV me li dai a 6000giri, mi ci devi far arrivare!! In pratica vendono una moto da 15cv spacciata per 20cv! Voglio proprio vedere chi la comprerebbe se dichiarassero 15CV...quelli di un 125cc!!!
Il limite di velocità è 130km/h e non mi servirebbe di più!
E che non la menino con la storia della ciclistica, perché la vespa 300cc è messa peggio!!
Dovrebbero fare un richiamo con sblocco ai 130km/h!
Il richiamo si chiama 650cc, e sblocca sicuramente anche i 140 e i 150 km/h... secondo me LuiCas60 ha risolto nel modo più elegante e semplice possibile.
pedro
Se il blocco la Royal l'ha messo ci sarà pur un motivo. ( Secondo me proprio perchè la moto in autostrada è forzatamente limitata nelle prestazioni. è ha preferito tenerla sotto il limite dei 130 km/h ) Comunque ''strippare'' un motore a manetta, per ottenere 10/15 km in più, è una soluzione discutibile e senz'altro pericolosa: sei comunque al limite senza alcun margine di potenza in più, e considerando la pericolosità dei sorpassi che si dovranno fare in autostrada, veramente azzardata. Poi ognuno della sua pelle dispone come meglio crede! Io con la 500 evito totalmente l'autostrada per la medesima ragione, mi son già cacato addosso diverse volte e non voglio più rischiare.
2877paolo
gil wroteMi sembra, ma non ho alcuna certezza perchè l'ho sentito raccontare in giro, che il motore della 350 Meteor/Classic venduta in Brasile abbia una centralina diversa per poter usare la benzina brasiliana notoriamente più scarsa come numero di ottano e non abbia quindi il blocco dei 114 km/h.
Occorre indagare, magari sulla rete si scopre qualche notizia in più, oppure su Faccialibro.
Avete già guardato da Ciccio? So che ha delle marmitte più furbe delle originali, magari ha dell'altro per far trottare questa moto.
buondì, scusate la domanda ma sono appena approdato nel mondo royal enfield e leggo che molti per acquistare delle parti di ricambio scrivono di aver preso da
"ciccio".
agevolate, per favore, il link?
grazie
Francesco63
"Ciccio" è il nomignolo affettuoso che qui sul forum è stato affibbiato ad Hitchcocks Motorcycles.
Un ricambista inglese dal magazzino sterminato dove trovi pressocché tutto per qualsiasi Royal Enfield, di tutte le epoche. 😉
2877paolo
Francesco63 wrote"Ciccio" è il nomignolo affettuoso che qui sul forum è stato affibbiato ad Hitchcocks Motorcycles.
Un ricambista inglese dal magazzino sterminato dove trovi pressocché tutto per qualsiasi Royal Enfield, di tutte le epoche. 😉
:thumb:
fidel974
Qualcuno ha provato a modificare la ruota fonica? Magari in questo modo si può ingannare la centralina...