Venerdì 13 wroteLuiCas60 wroteFreddy wroteIn ogni caso un rapido esperimento per vedere che velocità raggiungerebbe la Meteor senza questo emblematico limitatore io lo farei.
Nel video
https://youtu.be/Hb9ix-g-XBo Ferdi afferma che sono i sensori dell’ABS a comunicare alla centralina la velocità della moto, allora io proverei a disattivare l’ABS per vedere l’effetto che fa, successivamente, in base ai risultati ottenuti, si decide sul da farsi.
Il sistema più semplice per disattivare l’ABS è togliere i suoi due fusibili.
Bravo Freddy, quello che volevo sentire!
Tranquillo, appena riesco faccio questo esperimento.
La soluzione dell'abs l'avevo pensata anch'io ma in un'altra strada: vedere se alla ruota arrivano due o tre fili, e se sono tre togliere quello sensore così resta funzionante l'abs.
La tua idea dei fusibili è ottima, oggi proverò, ma solo per provare; non voglio che mi resti esclusa la possibilità di funzionamento dell'abs.
Lamps a tutti
Facci sapere
Sono curioso
Luca
Fatto! Allora, ho tolto i due fusibili dell'abs (ce ne sono 4 ma due sono di scorta: ottimo RE!). La moto si è messa in moto ma ovviamente restava accesa la spia ABS e la spia MIL (la spia gialla con il motore raffigurato); appena partito ho notato che il tachimetro non funzionava assolutamente, però io sapevo a quanto andavo dal GPS dello smartphone.
L'ho provata in autostrada sull'allungo ed ho sfiorato i 130 di GPS (la lancetta del tachimetro avrebbe indicato 140 perché è un po' avanti...).
Appena ritornato ho rimontato i fusibili, riaccesa e sono ripartito: la spia MIL rimaneva sempre accesa. L'ho resettata e quindi poi ho riportato al moto al suo stato originale.
CONCLUSIONI: la moto come diceva FERDI ha i sensori dell’ABS che indicano alla centralina la velocità della moto, e la limitano a 114/119 Km/h.
Senza questi sensori la moto va più veloce, circa 10/15 Km/h in più.
RIPETO: non mi interessa andare a palla a 130 in autostrada perché ci vado raramente e la moto l'ho comprata per girare strade di montagna e paesini, ma sarei stato più contento sapere di poter effettuare un sorpasso in autostrada con davanti un camion/autobus che procede 5 km/h più lento di me, e di poterlo sorpassare con un po' più di tranquillità!
Quindi ritengo che la RE esportando dall'India la Meteora e lasciando questa limitazione di velocità non sia stata una scelta azzeccata. Ho sentito alcuni che asserivano che detta limitazione era stata progettata per l'affidabilità: dico, ma se io tiro all'impazzata le marce inferiori l'affidabilità dove sta più? Questa limitazione in Italia proprio non l'ho capita. Mha!?