allora, piano piano sto sciogliendo la matassa
ricapitolando ho acquistato per
44.18€
ho pagato direttamente ad ebay iva per
9.72 (che credo di recuperare tramite ebay stessa)
ho pagato inoltre
13,52 alla dogana il conteggio è il seguente 44.18 + 4.7% ( tassa sul valore del particolare oggetto importato TARIC che equivale a 2.076€) 46.25€ a questi , sti maledetti hanno aggiunto oneri di spese e sdoganamento pari a 15€
secondo il seguente link
https://www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html
(che reputo utile per tutti quelli che acquistano fuori ue)
dove in piccolo a fondo pagina è scritto :
"Tariffe che Poste Italiane applica a parziale copertura dei costi sostenuti per lo svolgimento delle attività legate allo sdoganamento. Si fa presente che viene applicata la tariffa intera pari a 15,00 euro anche agli oggetti il cui valore è inferiore a 1000,00 euro nei seguenti casi: invio commerciale il cui destinatario è una Società - invio per il quale, per carenza o non conformità della dichiarazione o della documentazione a supporto della spedizione, si renda necessaria l'immissione della stessa nel magazzino di temporanea custodia per l'avvio del processo di accertamento e recupero informazioni; invio soggetto a procedura ordinaria ovvero per le seguenti categorie: oggetti d'arte, d'antiquariato, da collezione (es. francobolli filatelici)."
quindi ritornando sopra, ai 46,25 vengono aggiunti i 15 (altrimenti dovevano essere solo 5€) quindi sommando ecco il calcolo che porta la base imponibile a 61.46€ e su questa calcolata l'iva al 22% e siamo arrivati ai 28.52€
per un totale di 74.98€
ora cercherò di farmi restituire i 15 dal venditore tramite ebay , vedremo come, visto che la documentazione non era, a detta dell'ente doganale , sufficientemente completa.
aspetto prima di ricevere notizie per quanto riguarda il rimborso dell'iva (i 9.72 già versati) da parte di ebay poi vi farò sapere -
concludendo e per i posteri ,a fronte di una spesa dell'oggetto in questo caso di un portapacchi di 44,18€ se non ci fossero stati intoppi il reale costo complessivo sarebbe stato di
62,53€ !!!
DURA LEX SED LEX !!!!!