Dario67
Buongiorno. La mia 500 EFI del 2016 dopo 20400 km (ultimo tagliando a 18000 km) ha cominciato a fare un rumore che inizialmente, pensavo, fosse dovuto al regolaggio delle valvole cosa che a 20000 km è probabile per un monocilindrico. Vado in officina e per prima cosa il capo officina mi dice che la mia moto non ha valvole ma molle.... Sarà vero? Non riesce ad individuare il rumore e mi rimanda a settembre l officina é troppo impegnata con le manutenzioni ordinarie(tagliandi). Vado via demoralizzato tengo la moto come un gioiello, mai tirate a freddo, velocità medie di percorrenza 50/70km/h, qualche volta oltre 100km/h in autostrada. Mai avuto problemi. Consulto alcuni meccanici non royal enfield, intanto il rumore si fa più intenso a freddo e in leggera accelerazione a caldo; non si sente con motore in rilascio. I miei amici meccanici mi dicono che probabilmente ho sbiellato. Non ne sono convinto, la moto va bene, la fasatura non è sballata. Mi sono fatto convinto che può essere la boccola che collega albero motore a biella o biella a pistone ma intanto l idea di far smontare il motore (completamente) andando per tentativi alla ricerca del problema, mi preoccupa. Avete avuto simili problemi?
Ps. Controllo sempre il livello dell' olio motore e tutti i serraggi ecc molto spesso, consapevole di cosa ho acquistato. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti e/o aiuti. Buona giornata.
pedro
Ciao Dario67, hai un solo messaggio e sei registrato nel 2017... Comunque un video sonoro aiuterebbe enormemente a capire il problema e a darti, per quanto possibile una mano.
venerdi-13
Controllo veloce veloce
L'olio c'è? Si? È a livello a moto spenta e sul centrale? Si? Bene, a questo punto accendi e lasciala al minimo, e controlla il livello, Deve abbassarsi fino a sparire dall'oblò se ciò non succede e continui a vedere olio dall'oblò ahia, no buono, la pressione è troppo bassa causa, probabilmente, perdita di tenuta dal cuscinetto di biella (gabbia a rulli).
Luca
venerdi-13
Scusa, ma la moglie aveva gridato "a tavola".
Secondo controllo, prendi un tubetto di metallo/plastica diametro foro 7/8 mm lungo 70 cm su per giù e lo usi come stetoscopio, lo punti su: coperchio valvole, testata, in basso sul basamento, coperchio sx sia davanti sotto il cilindro, sia zona frizione.
Se è come penso il battito lo senti sul basamento; il cuscinetto a rulli del piede di Biella stà lentamente andando alle cozze.
Si può intervenire, per prova, a cambiare i due oring lato dx, il primo è quello che sigilla la pompa olio al carter esterno, lo vedi subito togliendo il carter, il secondo è nel centro della parte di statore che e montata sul carter e sigilla il foro di ingresso olio nell'albero motore.
Ordina gli or da ciccio e non usare la moto.
Luca
slash-85
Scusate... ma il motore EFI non ha la regolazione idraulica delle punterie?
Dario67
Buona sera. Grazie per i consigli. Farò le prove suggerite.
pedro
Aggiungo, tanto per sollevarti un po' il morale, che non penso che i tuoi '' amici '' meccanici non capiscano un c...o . Se hanno espresso una diagnosi tanto infausta avranno i loro buoni motivi. Mi spiace, e il mio sincero augurio è di riuscire a cavartela con poco.
Dario67
pedro wroteAggiungo, tanto per sollevarti un po' il morale, che non penso che i tuoi '' amici '' meccanici non capiscano un c...o . Se hanno espresso una diagnosi tanto infausta avranno i loro buoni motivi. Mi spiace, e il mio sincero augurio è di riuscire a cavartela con poco.
Sono d'accordo è gente con esperienza....
Grazie.
McBob
Leggevo ieri, sul manuale Haynes, il procedimento per controllare la biella senza smontare troppo, e soprattutto senza tirare giù il motore.
Credevo peggio, sinceramente, ma io sono un ingenuo. Arrivati alla testa della biella, il manuale riporta i valori di tolleranza massima, ovvero
il "gioco" che può fare il piede. Probabilmente un meccanico che conosca bene le nostre moto se la caverebbe con - relativa - rapidità.
Un "piccolo" investimento, però se va tutto bene passa la paura (sbiellare è il terrore di tutti noi, credo). Quando riapre il concessionario
glielo chiedo e ci faccio un pensierino.
Hai fatto poi la prova dello stetoscopio suggerita da Venerdì 13?
Dario67
Buongiorno. No. Non ho ancora fatto prove per mancanza di tempo. Vi farò sapere.
gil
Purtroppo ti confermo che sbiellare un motore EFI attorno ai 20.000 km è abbastanza consueto, a me è capitato due volte in 45.000 km e ho visto ormai una decina di casi analoghi, sia sul forum che altrove. I ricambi, biella, guarnizioni e paraoli costano relativamente poco, siamo sui 500 €, mentre la mano d opera può arrivare a oltre 1500€. Sono tante ore per smontare lavare, rimbiellare in officina di rettifica e poi rimontare il tutto.
pedro
gil wrotePurtroppo ti confermo che sbiellare un motore EFI attorno ai 20.000 km è abbastanza consueto, a me è capitato due volte in 45.000 km e ho visto ormai una decina di casi analoghi, sia sul forum che altrove. I ricambi, biella, guarnizioni e paraoli costano relativamente poco, siamo sui 500 €, mentre la mano d opera può arrivare a oltre 1500€. Sono tante ore per smontare lavare, rimbiellare in officina di rettifica e poi rimontare il tutto.
Ciao Gil, sono Filippo di Santa, la mia classic ha circa 20000 km, e quindi ti chiedo, data la tua notevole esperienza, quali sono le avvisaglie di una prossima sbiellata. Non credo tutto avvenga di colpo e sulle tue cosa avevi notato, quali anomalie di funzionamento? Grazie.
gil
Solitamente cede la cementazione dell'asse di accoppiamento tra I due volani dell'albero motore e te ne accorgi per il graduale aumento di rumore metallico specialmente in fase di accelerazione e per l'eccessivo accumulo di limaia alle calamite dei tappi di scarico dell'olio.
Poi si sono anche verificati dei casi di sbiellate improvvise sulle prime serie EFI dovute a un errato accoppiamento dei due carter centrali (il monoblocco) che non venivano lavorati in coppia e facevano in modo che l'albero girasse disallineato rispetto al cilindro.
Freddy
Non sapevo che così tante Bullet EFI hanno sbiellato dopo soli 20/30.000 chilometri causa cedimento della cementazione dello spinotto della testa di biella.
Alla luce di questa criticità ritengo sia consigliabile non sfruttare troppo il tiro ai bassi regimi caratteristico di questo motore, intendo dire che se si può tranquillamente viaggiare in quinta a 50 kmh però va un po’ meno bene accelerare senza scalare la marcia, soprattutto in salita fa i tornanti è meglio tenere il motore un po’ allegro, questo vale in particolare per chi ha montato il pignone maggiorato.
pedro
Ciao Freddy, a me sembra strano che il motore non comunichi niente e si arrivi ad aver rotto senza alcuna avvisaglia. Capisco un grippaggio, ma un danno così grave, che sicuramente matura coi km, qualche segnale dovrebbe pur darlo. Ho letto quanto scritto da Gil, ma non mi è del tutto chiaro di che tipo di rumore si parla. Magari se mi/ci spiegate meglio ve ne saremo grati.
Freddy
Ciao Pedro,
le mie tre esperienze di sbiellaggio sono datate di oltre mezzo secolo quindi non so se possano essere prese come riferimento considerando il gap tecnologico intercorso nel frattempo.
Premetto che i tre motori sbiellati erano tutti a 4 tempi (morini 125 e motom 48), da noi ragazzi maldestramente truccati (elaborati) con incremento di cilindrata, elevati rapporti di compressione e con accensione anticipata al massimo.
In questi casi lo sbiellaggio si è sempre palesato con rumori martellanti di intensità crescente con il passare dei km (due colpi ad ogni giro del motore, quindi di frequenza più alta del rumore delle valvole, per questo credo che un meccanico sentendo il rumore del motore dovrebbe essere in grado di diagnosticare agevolmente un probabile sbiellaggio).
Non c’è mai stato un tracollo improvviso del motore, non ci ha mai lasciati a piedi, si riusciva a fare anche centinaia di km prima che il rumore diventasse insopportabile e le prestazioni apparentemente non ne risentivano (mi sembra di ricordare che il rumore lo facesse sia a freddo che a caldo ed anche in rilascio, mi sembra..).
A quel punto si riusciva ad accertarsi rapidamente se c’erano effettivamente giochi alla biella muovendo verticalmente il pistone dopo aver rimosso il cilindro, se invece si vuole verificarne i giochi alle prime avvisaglie del rumore credo proprio che bisogna avere l’albero motore in mano.
pedro
Grazie Freddy, concordo con te che sfruttare il motore sotto coppia è una pratica deleteria, anche se, con la nostra monocilindrica, abbastanza divertente.