shardana
Ciao a tutti,
rieccomi qua a raccontare quanto mi vuole bene la mia Blue Belle (Classic 500 E4 Squadron Blue).
Non permette mai che non le dedichi pensieri, parole d'amore e ... preoccupazioni.
In effetti mi ha fatto diventare "motocondriaco"!
Questa volta, per la seconda volta, ho problemi al freno anteriore.
La frenata non è omogenea ma va "ad onde", come avesse un effetto on-off ciclico.
O per dirla diversamente, è come se una porzione (un arco) del disco frenasse bene e un'altra no.
Inutile dire che la cosa è fastidiosa, soprattutto se si frena energicamente quando si è "veloci" (chiamarla staccata forse è troppo per una Classic), con la forcella che inizia a tremare... e io pure!
Lo stesso difetto si era presentato lo scorso anno e avevo sotituito il disco, che secondo il conce era storto.
Tutto ok per circa 4-5000 km, poi rieccoci da capo.
Ora non credo proprio di avere stortato di nuovo un disco (ammesso che lo fosse anche il primo), non ho preso urti, cadute, nulla.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o è in grado di ipotizzare una diagnosi?
Come sempre un grazie per il vostro prezioso aiuto. 🙂
venerdi-13
Fai una prova molto semplice
Ruota alzata, fai girare la ruota con un filo di freno, quel tanto da far stringere le pastiglie sul disco ma abbastanza libero da non bloccarlo, fatti aiutare da qualcuno, così vedi se il disco è storto, poi da li valutiamo il da farsi.
Luca
McBob
Un problema delle pasticche, piuttosto che del disco? L'anello sensore ABS sporco? Le forcelle leggermente fuori asse (può capitare, per es. dopo avere
sostituito l'olio)? Dopo la prova consigliata da Venerdì13 sono le tre cose che da semi-ignorante controllerei io.
shardana
Aggiornamento: ho fatto come dice Venerdì e ho scoperto che il disco (e quindi la ruota) non è libero di girare ma è parzialmente frenato.
Sembrerebbe che anche senza tirare la leva del freno le pasticche premano sul disco.
Che non è certo normale ma non penso che possa spiegare la frenata a onde.
Non sono riuscito a capire se il disco è storto ma tenderei ad escluderlo.
Anello sensore ABS è OK e non ho sostituito l'olio alla forcella (e forse dovrei, ma questo è un altro discorso...)
marionline
O forse basta dare una buona pulizia dei pistoncini del disco con eventuale cambio anche delle guarnizioni (parapolvere e olio).
venerdi-13
Premesso, io cambierei le pastiglie di default, e farei uno spurgo, così, per non saper ne leggere ne scrivere, pulizia della pinza con apposito sgrassatore per freni, il Mafra va benissimo e da norauto lo trovi e costa poco, lo compri insieme al liquido per freni dot 4.spurgo e cambio liquido più pulizia pinza con spazzolino da denti e aria compressa, se non hai il compressore Usa le bombolette d'aria uso computer.
Smonta la pinza dalla forcella ma senza togliere il tubo idraulico.
Usa le pastiglie vecchie come spessore per far uscire i pistoncini senza estrarli del tutto, irrora con lo sgrassante e pulisci con lo spazzolino, soffiata con aria e sei con i freni lindi e puliti.
Pulisci con lo sgrassatore anche il sensore abs. Per lo spurgo meglio essere in due che fai meno fatica.
Luca
pedro
Io propendo per il disco storto. Se gia 5000 km fa hanno dovuto sostituirlo, ed è strano e non normale, evidentemente il tuo modo di guidare lo scalda a tal punto che il disco subisce una malformazione. Ci saprai dire come va a finire.
pedro
pedro wroteIo propendo per il disco storto. Se gia 5000 km fa hanno dovuto sostituirlo, ed è strano e non normale, evidentemente il tuo modo di guidare lo scalda a tal punto che il disco subisce una malformazione. Ci saprai dire come va a finire.
Scusate: intendevo scrivere '' deformazione'' .
Ferrari63
Scusate, non sono un tecnico ma su una Triumph usata mi era capitato che avesse i dischi anteriori "storti" (deformati).
Infatti li hanno cambiati dopo 1 settimana; quelli che hanno montato sono stati OK per anni fino a quando ho venduto la moto.
Però in frenata c'erano anche vibrazioni da bestia sull'avantreno ... molto più di una frenata poco costante (a onde).
Io proverei la pulizia della pinza + il cambio delle pastiglie (se non tocchi l'olio non serve spurgare il circuito idraulico).
Freddy
shardana wroteAggiornamento: ho fatto come dice Venerdì e ho scoperto che il disco (e quindi la ruota) non è libero di girare ma è parzialmente frenato.
Sembrerebbe che anche senza tirare la leva del freno le pasticche premano sul disco.
Forse questo aspetto è meglio approfondirlo un po’, non si mai.
A moto ferma, anche senza tirare il freno, le pastiglie sono appoggiate sul disco ma non esercitano nessuna pressione sullo stesso. Quindi se giri la ruota dovresti sentirla solo leggermente frenata ma niente di più (quando invece la moto è in movimento si forma un sottile cuscino d’aria fra le pastiglie ed il disco e così scompare ogni attrito).
Per assicurarsi che ciò avvenga regolarmente basta fare un giretto di pochi minuti a bassa velocità senza mai frenare con l’anteriore e poi tastare con le dita la temperatura del disco: se si è scaldato non va bene e bisogna cercarne la causa (per es. nella mia Bullet la pinza del freno non flottava più e il disco scottava, mi sono accorto che qualcosa non andava perchè dopo pochi km si allungavano sensibilmente gli spazi di frenata, senza però frenare “ad onde” come nel tuo caso).
venerdi-13
Se i pistoncini, per via dello sporco, non rientrano bene il freno può fare quello scherzo, cioè, rimane puntato, scalda il disco è si può deformare.
Consiglio pastiglie Brembo organiche, non ricordo la sigla, in passato ho provato le Brembo sintetizzate ma alla fine mi hanno un po deluso e facevano più polvere che sporcava molto la pinza, trovo che le organiche sporchino molto meno.
Luca
overboost
In modo molto lieve lo fa anche la mia, nel mio caso il fenomeno è minimo quindi non penso di dover intervenire... Per me si tratta del disco non perfetto (forse gli ho fatto prendere una leggera scaldata e si è un pochino deformato, forse c'è anche la pinza freni da pulire per bene.
La mia moto ha però 27mila km ed il disco freno originale, penso che al prossimo cambio pastiglie farò sostituire anche il disco.
Io al tuo posto farei nuovamente controllare la moto, alla fine l'anno scorso l'avevano sistemata no? Magari hai una guida un po' più sportiva che usura precocemente i freni (basta anche solo frenare in modo errato facendo surriscaldare l'impianto), o magari il tipo di strade o di utilizzo!
pedro
Come quella di overboost anche la mia lo fa. L'ho sempre tollerato, son ben altri i problemi della bullet.
shardana
Scusatemi, sono stato assente per un bel po' ....
Vi aggiorno sulla situazione: ho fatto io una prima pulizia del freno e della pinza, ma senza smontare le pastiglie, con apposito sgrassatore.
La situazione ha migliorato, soprattutto è diminuito, quasi scomparso, l'attrito tra pastiglie e disco.
Anche la frenata a onde è diminuita, ma col tempo è tornata come prima.
Ho portato la moto dal mecca che ha ripulito e frestao leggermente le pastiglie.
Come prima, meno attrito ma dopo un poco la frenata a onde è come prima.
Al momento non aveva pastiglie sostitutive, ma la prossima mossa sarà provare a sostituire proprio loro...
A proposito, le pastiglie sono di facile reperibilità o sono particolari, devono venire dall'India etc.?
marionline
Cambia la guarnizione dei pistoncini del freno. Il disco storto lo si nota subito (lo si sente toccare ogni tanto)! Sicuramente è un problema di guarnizioni e pulizia.
Le pastiglie freno le trovi un po' ovunque dai ricambisti... Il tuo meccanico dovrebbe farcela da solo.
Una leggera ondulatura del manubrio in frenata o in rallentamento può essere anche dalla gomma anteriore montata male o cerchio un po' storto...
shardana
Aggiornamento:
ho fatto qualche ricerca su youtube e visionato diversi video sull'argomento freni e/o ruota semi bloccata (diciamo che gira a fatica).
In un video si raccomandava di non aggiungere mai olio (dot4) all'impianto frenante in quanto questo potrebbe causare un non perfetto rientro dei pistoncini nella loro posizione di riposo.
Mi sa che è quallo che invece ha fatto il meccanico.
E quindi potrebbe essere che il costante attrito delle pastiglie sul disco lo abbia portato a temperature elevate in frenata, da cui la deformazioine.
Ieri ho dato un'occhiata al livello del liquido e non era neanche valutabile dalla finestrella del serbatoio in quanto questa era tutta piena.
L'ho aperta e con una siringa ho prelevato il liquido che ritenevo in eccesso.
Adesso la ruota scorre molto più libera, ma mi rimane il dubbio se abbia fatto una operazione corretta.
Il freno comunque frena. A ONDE!!!
Davide971
Io a questo punto dopo vari tentativi, non ultimo il prelievo di olio dal sistema frenante, la porterei di corsa dal concessionario per farla controllare/sistemare.
I freni sono importanti e quello davanti ancor di più.
Ritengo apprezzabili i tentativi di sistemazione fai da te, ma forse qui è meglio che intervenga un concessionario ufficiale
Poi ovviamente vedi tu
venerdi-13
Vabbè, ma hai controllato se il disco è storto, è un controllo visivo, nulla di complicato.
Luca
gil
Se è stata immessa una quantità eccessiva di liquido nella vaschetta sulla leva di comando del freno è fin troppo scontato che l'impianto rimanga sempre in pressione e che quindi le pastiglie siano costantemente premute sul disco. Hai fatto bene a togliere il liquido in eccesso risolvendo in via definitiva il problema.
Il liquido DOT 4 va benissimo sulla Bullet, quello da evitare è il DOT 5.
Se il disco è storto lo vedi facendo girare la ruota sollevata da terra.
gio
Esco un attimo dal tema,scusate.Gil ieri ho sostituito lo statore,tutto ok,quasi 14 volt alla batteria.Il vecchio aveva 2 avvolgimenti bruciati.Ci aggiorniamo