Hawaiki
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Stefano e vi scrivo da Cremona!
Dopo circa 25 anni mi si e' riaccesa la passione per la moto, ma questa volta quella della Royal Enfield...
La mia prima esperienza motociclistica? una BMW usata R850R con la quale ho preso la patente e mi sono tolto parecchie soddisfazioni con viaggi in Italia, tipo tour della Toscana, piuttosto che andando in Spagna (mia madre era spagnola e la mia compagna pure)...
Mi sono messo alla ricerca in primis di una BMW R850R usata, ne ho provata pure una... ma "l'errore" e' stato andare dal concessionario di Cremona per provare sia la Classic 350 che la Meteor 350... scusate, ma il rumore del monocilindrico mi ha rapito le orecchie, quando acceleravo nella prova e sentivo il suono provenire dal motore ridevo dalla soddisfazione... musica, molto di piu' per le mie orecchie! premetto che non sono un motociclista da tornanti, mi piace godermi il viaggio piuttosto che l'arrivo, quando arrivo non vedo l'ora di partire per rigodermi il viaggio!
Secondo voi cosa ho scelto alla fine? piuttosto di una BMW R850R (di cui continua tutta la mia stima ed ammirazione), spendendo anche di piu' ho scelto una mitica ROYAL ENFIELD CLASSIC 350, colore Ancyon Black...! Il feeling provato nella prova, rispetto anche alla Meteor (ottima moto, ma troppo bassa forse per me), e' stato stupendo!!! i materiali, le lineee, il motore... me ne sono innamorato subito e non ho potuto aspettare!
Anzi, in solo una settimana, tra viaggi per lavoro e viaggi nel week end ho gia' raggiunto i 500KM, limite del primo rodaggio... purtroppo la concessionaria giustamente ha chiuso per ferie da oggi fino al 22... credo che di questo ritmo ne faro' di strada! approfitto e vi chiedo subito un consiglio, posso contnuare ad utilizzarla? mi si e' anche accesa la spia della manutenzione sul cruscotto... posso compromettere il motore? non vorrei andare da un altro concessionario... ho fatto un rapido calcolo, occhio e croce di questo passo potrei arrivare anche a piu' di 1500Km...
Attendo i vostri preziosi consigli da esperti! Grazie!!!
Ciao a tutti e buona serata
Stefano
obi1Cnb
Ciao Stefano benvenuto! Il suono del monocilindrico alla fine vince su tutto!
Hawaiki
Hai perfettamente ragione...!!!
Frankbel
Portala da a un'altra concessionaria.
Se continui e poi ci sono problemi, potrebbero farti rogne con la garanzia.
Hawaiki
Ahhh... Non ci avevo pensato, io comunque prima che chiidessero gli ho chiesto e mi hanno detto che basta che non arrivi ai 2000 km posso continuare... Ma appena riaprono di fissare per primo tagliando uno se non il più importante... Adesso mi metti in difficoltà, vedo di cercare un altro concessionario vicino...
Grazie mille!!!
Dueruote
Benvenuto !
McBob
Ciao Stefano, e benvenuto.
Pure io ti direi che finché la moto è in garanzia i tagliandi conviene farli dal concessionario e alle scadenze previste. Non si sa mai.
Hawaiki
Ma secondo voi posso fidarmi di continuare fino alla riapertura? In agosto é quasi impossibile trovare una concessionaria aperta, fino ai 1000km posso andare tranquillo? O la parcheggio in attesa del primo tagliando?
Grazie!
Slowhand
Ciao, e benvenuto
Complimenti per la scelta, un po' meno per la tempistica... 😃
Allora: sappiamo tutti che se invece di fare 500 km ne fai 1000 al 99% non succede assolutamente niente (a meno che tu non ti metta a tirare come un pazzo strippando la moto, ma questo è un altro discorso, e poi le nuove comunque non sono più come i "dinosauri" di 10 anni fa). Però.
Però il primo tagliando è importante, serve a dare una "ripulita" ai materiali di serie (olio soprattutto), e a fare un controllino su altre componenti (tipica, per le RE, la bulloneria) che necessitano di stabilizzarsi con l'utilizzo. Insomma, non succede niente, ma magari ti perdi uno dei bulloncini del paracalore, magari l'olio si è sporcato più del normale... E al tagliando poi ti dicono che è un problema tuo, perché dovevi portargliela prima.
Io personalmente eviterei di girarci troppo... ma se l'attacco di royalite è particolarmente acuto, e vuoi spararti qualche km, non ne farei un problema.
pedro
A me si è rotta la pompa freno post. dell'Interceptor a 1500 km. Dal pc non risultava eseguito il tagliando dei 500, il conce dove avevo acquistato la moto non l'aveva inserito, e Royal ha rifiutato la sostituzione in garanzia. Poi tutto si è chiarito con 2 telefonate e non ho pagato nulla, ma il mio consiglio è di rispettare i tempi e i chilometraggi, pena possibili contestazioni sulla garanzia.
venerdi-13
Benvenuto a bordo, bella la Classichina, ottima scelta.
Luca
bibe
Ciao, benvenuto.