Ferrari63 Sabato scorso gita con mia moglie e la 650 R.E. Circa 280 km totali. Andata ottima, una breve sosta intermedia e lunghe code di auto all'ingresso di Lecco.La salita verso la meta - 20 km circa - non ha dato problemi; il primo tratto (molte gallerie con pendenza moderata) percorso in 5 / 6 marcia, il secondo (forti pendenze e numerosi tornanti - una quindicina) in 2 /3. Ritorno più faticoso, sotto un caldo notevole. Nulla da dire sul motore, tenuto conto che nelle tangenziali si andava a spasso a 100 / 110 max. Sfruttando la coppia si sale bene anche in due su strade strette e ripide. Basta non avere fretta e godersi ogni curva. Anche la ridotta leva di sterzo dei semi manubri non ha dato problemi nei tornanti. Unico appunto la forcella: reagisce male su certe giunzioni dell'asfalto (è secca e innesca un colpo che si avverte su braccia e schiena) e non è abbastanza progressiva in discesa, quando c'è molto carico sull'avantreno e si frena. Vediamo se cambiando l'olio e spessorando leggermente cambierà qualcosa (ho già preso gli spessori + due lattine di Castrol 20W GP da 500 ml.). Dal paese, dove trovate alcuni bar / ristoranti per pranzare, si sale a piedi in circa mezz'ora al belvedere, una passerella a forma di "V" a picco sul lago da dove di vede gran parte della pianura padana e delle montagne circostanti. Uno spettacolo imperdibile, che vale sia il viaggio sia la camminata. Appena riesco inserisco qualche foto. Ciao a tutti.
Pietro Itinerario splendido, conosco bene questi luoghi: il belvedere è mozzafiato, se il tempo è limpido si vede dalle alpi agli appennini! Prima o poi lo farò anch'io in bullet, ma tutta in strada provinciale