Bella domanda - ognuno ha la sua risposta.
Io procedo per gradi.
Siccome abito sul mare, se sul motore c'è un po' di fioritura di salsedine la tolgo col W40 normale.
Poi do una passata al motore con un panno carta (il "Tutto", o quelli da officina) imbevuto di benzina avio.
Poi pulisco le cromature con il Sidol e la paglietta metallica 000. Cerchi compresi.
Poi tolgo i residui di Sidol coi panni scozzesi (quelli morbidi, gialli, col disegno a quadrettoni).
Poi do una spruzzata d'acqua a tutta la moto, poca, usando un flacone (vuoto, e tenuto per questo scopo) di Chante Clair.
Dopo spruzzo un po' di detergente specifico per moto W40, quello che si trova in un flacone simile (con la pistolina).
Dopo lavo la moto a mano con il guanto in microfibra (quello tutto a piroletti) e/o la spugnetta rivestita di microfibra.
Poi do un'altra leggera spruzzata d'acqua. Subito dopo asciugo tutto con i panni in microfibra.
A questo punto lucido le cromature con la crema Peek e, di nuovo, i panni scozzesi.
Se ho ancora un po' di tempo passo il Muc-Off sulle parti opache (serve a mantenere, appunto, le vernici opache).
[Questo ovviamente solo perché ho la moto opaca, sennò sarebbe il momento della cera.]
Alcuni giorni prima ho tolto le borsine in pelle e la striscia di pelle sul serbatoio.
Queste cose prima le pulisco con un detergente semplice per pelle, quello della Emulsio.
Poi, se sono molto secche, ungo le cinghie con l'olio che si usa per le selle dei cavalli (e che si fa dagli zoccoli di bue).
Quando l'olio è penetrato, se serve applico anche del grasso (prima usavo il Gubra, ora non lo trovo più, e devo
provare l'Aquila). Dopo, ovviamente, rimonto tutto.
Alla fine di tutto, passo il nero sulle gomme e mi guardo la moto, sperando che la sciagurata apprezzi.
Ah: tutto questo rigorosamente all'ombra.
Alla fine si presenta (ancora) così (vai a pagina 2):
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=6945