Ivogrifo wroteCari amici,
in 3 anni di garanzia nessun problema, 15 000 Km fatti godendomi la moto sia io che mia moglie, qualche viaggetto, qualche motoraduno e via cantando; se vi ricordate vi avevo interpellato per le sospensioni posteriori, tutti mi avete dato stupendi consigli, poi le ho sostituite mettendo delle YSS > stupenda soluzione!
Inoltre ho messo qualche accessorio (tutto dedicato alla mi interceptor):
1 regolatore per la carburazione su base rilevamento della temperatura (by Hitchcock - UK) > la moto non si è più spenta a bassi regimi;
il filtro della DNA : ho acquisito più coppia;
ho messo anche l'attacco USB x il navigatore.
ho acquisito anche un faro di supporto sempre dedicato alla mia moto.
Poi da circa un paio di mesi il dramma: Si accende la spia dell'anomalia motore, si accende continuamente la spia ABS, si interrompe in modo alternato la retro illuminazione della strumentazione. Il concessionario fatta la diagnostica, mi dice che è tutto a posto ma il problema si ripresenta...non mi preoccupo più di tanto perchè la moto andava cmq bene!
Faccio una pazzia vado con mia moglie a Rovigo a vedere la mostra stupenda su Kandinsky; la moto va da Dio riesco a tenere una media di oltre 130 Km da casa mia a Rovigo sono circa 290 Km, la moto non ha fatto un lamento, ho fatto quasi tutta una tirata (2 soste x il caldo); vista la mostra decidiamo di partire per andare a dormire nei pressi di Rovigo > la moto non è più partita >>sarà saltata la batteria? L'aci me la porta in officina la quale cambia la batteria, 2 giorni dopo riporto la moto a casa ed anche qui nessun problema; riporto la moto in concessionaria per via delle spie etc. accese e per spiegare l'avventura che avevo avuto a Rovigo > la concessionaria non mi risolse nulla, passa qualche giorno e la moto fa fatica a a mettersi in moto a questo punto la faccio vedere da uno smanettone e vediamo che uno dei problemi è il regolatore di tensione, infatti il regolatore caricava non a 12-13 volt ma a 14 - 15 volt >>ora sto aspettando che mi venga cambiato con un nuovo ma visto che non mi faccio mancare niente, la catena si era allentata come una gomma da masticare, non era la prima volta e infatti si spostava indietro l'asse della ruota > quindi catena , pignone e corona nuovi in attesa di esere montati.
Essendo disperato : vorrei un vostro parere su tutto ciò che vi ho raccontato....intanto sono senza moto!!!!!
Grazie Ivogrifo - Jesi
Guarda che deve caricare tra 13.5V e 14.5V se la moto è almeno a 2-3000 giri. Al minimo dovrebbe stare almeno a 12.7V... almeno e con le luci accese (immagino nella tua non si spengano).
Cambierei lo smanettone. Possono essere diverse cose molto banali. Sicuramente è uno stupido problema elettrico.
Ho avuto un problema simile con un falso contatto. Non dico che sia lo stesso, ma occhio che nell'impianto elettrico della moto ci sanno lavorare pochi smanettoni e pochi meccanici.
La mia Pegaso, l'ho praticamente cambiato tutto. Nel Monster di mia moglie ho risolto tutti i problemi io, poichè i meccanici non ci riuscivano. Anche nella Cagiva Alazzurra ho dovuto lavorarci. Ti serve uno esperto per l'impianto elettrico.
La spia ABS è perennemente accesa o saltuariamente ?
Quando rimani a piedi... è sempre in accensione oppure anche mentre stai andando ?
Se si tratta di un contatto oppure una sporadica mancanza di tensione, la centralina non registra nulla ed i meccanici ormai sono solo capaci ad attaccarsi col computer alla moto.
Se il perno ruota si sposta, cambia meccanico. Basta un pò di esperienza oppure una chiave dinamometrica perchè non si muova.
Se passi dalla Romagna, dimmelo, così ci guardiamo. Non adesso però... sto cambiando casa e sino a metà Agosto ho tutta l'attrezzatura inscatolata.