Ebbene si, diciamo che trovo il coraggio di parlarne solo ora. Per motivi rigorosamente tecnici, e anche un po fisici causa dolori al ginocchio, ho sostituito il Sgt Hartmann con una meteor 350 gialla, che non so come chiamare, "ape Maia" mi sembre troppo scontato, forse "sasso volante", vedremo.
Purtroppo rumori meccanici che si sono amplificati nel tempo hanno suggerito la sostituzione. Non avrei avuto tempo per mettermi a smontare il motore, ordinare i pezzi, rimontare il tutto. La moto mi serve per andare a lavorare. In privato sarò più esaustivo.
Della Meteor non posso parlare male, si fa apprezzare ogni giorno che passa. È molto meno "motina" di quello che sembra in foto e in video, posso dire di starci comodo con il mio 1.82 per 110 kg
e il ginocchio dx non mi fa più così male con la posizione leggermente avanzata delle pedane. Il motore spinge, tutto sommato, bene, non fa rimpiangere il 500 se non per la mancanza di "pulsazioni", è molto elastico e tiene tranquillamente la 5^ a 50 kmh, vibrazioni non pervenute, consumo: 35 km litro sul misto statale, tangenziale, città, praticamente ti scordi i distributori. Freni: tutti si lamentano della famosa " frenata Royal " la mia sembra uscita dal reparto Superbike della casa; mistero.
Sospensioni: secche, spero si ammorbidiscano dietro con l'uso, sul pavé non sono il massimo, molto meglio la Classic 500 che sembrava di andare sul velluto, in compenso la forcella da 41 è su un altro pianeta rispetto a quella da 35 della classic, la mia era migliorata tantissimo con olio sae 20 e 1cm di spessore, ma sono pesante anche da solo.
Bon, se mi viene in mente altro...
Rimango con il rimpianto di aver sostituito una moto che amavo, me ne farò una ragione.
Luca