andrea63
Buongiorno a Tutti e grazie per avermi accolto.
Stò valutando l'acquisto di una moto per un uso semi-vacanziero con mia moglie per tratte ovviamente non troppo lunghe (massimo 250 km ).
Le opzioni sarebbero una classic 500 usata del 2019 o una classic 350 nuova
Quale mi consigliate tra le due per viaggiare comodi e senza troppe fatiche ? Per viaggiare in due devo tornare al vecchio bmw ?(che ho avuto: moto confortevolissima in marcia ma assai pesante nelle manovre da fermo soprattutto in due e poi non proprio facilissima da guidare nei tornanti per me che non sono esperto).
Grato a chi vorrà indicare due minuti del suo tempo per rispondere.
Saluti a tutti
Andrea
Davide971
Io la Classic 500 la uso tutti i giorni da solo e anche da solo sono andato in Corsica con 11 amici facendo 1.300 km in 4 giorni e mezzo.
Ma da solo.
Diciamo che sia la classic 500 che la 350 non sono proprio moto da 2.
Forse e vuoi farci il giretto in campagna o mezza montagna da 100/120 km va bene, ma soffre in accelerazione, in potenza, poi il sellino passeggero della 500 non è comodissimo.
La 350 non la conosco, ma penso che siamo lì.
Poi in India ci salgono anche in 4, ma quello è un altro discorso.
Slowhand
Ciao.
La 500 "regge" due passeggeri, e le distanze che hai indicato non costituiscono un problema. Sulla classic il passeggero non sta particolarmente comodo (da questo punto di vista, una standard o un'electra sarebbero meglio), e anche i bagagli devono essere davvero ridottissimi.
Per strada, la moto va; come abbiamo detto più volte, per un viaggiare "tranquillo" su statali è davvero il top. Non ha velocità alte, ma la potenza in basso aiuta parecchio, soprattutto su curve e tornanti, e la maneggevolezza resta alta. In frenata il peso incide, già non è che brilli, col passeggero bisogna calcolare bene gli spazi.
La 350... non lo so. A occhio, non dovrebbe differire molto, ma ho idea che quei 150 cc in meno (anche se il motore è più performante) si facciano sentire...
overboost
Ciao, vanno bene entrambe anche se nessuna delle due è moto da lunghe tratte veloci. La 350 è più moderna la 500 più affascinante, nella guida la seconda ha più tiro in basso ma anche molte più vibrazioni.
pedro
Io sceglierei la 350. Innanzi tutto è nuova in tutto, e sopratutto il motore non vibra ed è affidabile. Poi, in futuro, dovendo rivenderla, terrà meglio il mercato. Alcuni allestimenti hanno anche il sissy bar che per il passeggero è molto comodo. In più ti puoi configurare la moto a tuo gusto, scegliendo nella lista gli accessori, quelli che più ti piacciono. Ultima cosa: la garanzia casa, che troverai ovviamente nel nuovo, ma anche nell'usato, data la freschezza del modello. Io ho una classic 500 del 2012 e non la cambierei con nulla, ci sono affezionato, ma questo è un altro discorso. Buona strada!
Barbariccia
Mah…io ho la 500 standard: ad andature più che turistiche (no autostrada) è comoda e godibilissima, anche per il passeggero. É un piccolo trattore che tira benissimo anche in due (io e mia moglie insieme superiamo i 150kg) su strade di montagna e di collina.
Non conosco la 350, ma temo che la differenza di coppia si faccia sentire, soprattutto in due.
venerdi-13
Il 350 nuovo.
Ma io ho il dente che duole e la lingua che lo tampina.
La porzione di sella per il passeggero della Meteor è più comoda.
Il 350 non fa rimpiangere troppo il 500,senti meno "bumba" sotto ma se guardi come sale il contachilometri per certi versi è pure meglio.scordati le vibrazioni.
Francesco63
Non conosco il nuovo 350, anche se si sa per certo che vibra meno del 500.
Onestamente, però, credo che le vibrazioni le senta tutto sommato più il pilota, e che il passeggero (soprattutto se è unA passeggerA) ci faccia meno caso.
La posizione delle gambe del secondo occupante è ottima, perché le pedane sono abbastanza basse e non costringono a piegare parecchio le ginocchia.
Il problema può essere però il sellino posteriore, che sulla 500 (sulla 350 non so) è parecchio duro.
Io ho risolto facendo inserire dal tappezziere del gel sotto lo strato superficiale della sella e montando un sissy-bar.
In questo modo mia moglie mi dice di trovarsi nettamente più comoda rispetto alla configurazione standard.
Quindi, se prenderai la 500 valuta questi due interventi.
Per il resto la moto è godibilissima anche in due, perché la coppia in basso non sembra risentire del peso (anche mia moglie ed io siamo, insieme, intorno ai 140-145 kg).
Secondo me se non si è troppo alti è ancora meglio (io sono 1,72 e mia moglie 1,50), ma in due va comunque benone.
Ovviamente rispettandone lo spirito da amabile piccolo trattore (azzeccata la definizione di Barbariccia 😉), che va guidato come tale.
gil
Io andrei sulla nuova 350, va un po' meno della 500 per ovvii motivi di cilindrata ma è più affidabile e vibra meno.
Hanno fatto passi avanti anche con la ciclistica, più solida e sicura rispetto al vecchio telaio monotubo.
VincenzoC
Io ho una RE CLASSIC 500 , in due non è il massimo . Non faccio quasi mai lunghissimi tragitti in due, ma fatica parecchio ugualmente .
Come hanno già detto , opterei per una Meteor 350 che è sicuramente meno "potente" ma è più stabile . Sennò cambi proprio categoria e potresti pensare ad una bella Interceptor 650.