pedro
Ultimamente o comprato da Hitchckok tutta la ricambistica per il tagliando dei 20000 km, l'ho trovato caro, ma molto preciso e fornito ed è ottima la possibiltà di configurare l'ordine online: ho voluto andare sul sicuro, trattandosi di pezzi interni al motore e li volevo di qualità. Negli anni ( ho la classic dal 2014 ) ho acquistato un'enormità di ricambi e accessori in India, attraverso ebay, e devo dire che si comprava molto bene, non si pagavano dazi e la merce corrispondeva alla descrizione. Ora la musica è cambiata, si paga sempre il dazio e le spese di spedizione spesso inibiscono l'acquisto. Devo dire che la rete ufficiale offre un buon servizio a prezzi onesti, ma per me è abbastanza scomodo andare a Genova da Santa Margherita, infatti sono 30 km e spesso il concessionario non ordina se si telefona.
McBob
Di AZ Motors avevamo parlato io e un altro utente - sì, è un broker di ricambisti, raccoglie quello che ordini da vari magazzini, poi lo spedisce. Io l'ho usato un paio di volte,
è andata bene, ma è sempre un po' un'incognita, se non altro perché il meccanismo dei rimborsi è un po' farraginoso. Conviene sicuramente, prima di fare l'ordine, inviare la
lista dei codici dei pezzi al servizio clienti, chiedere conferma della effettiva disponibilità (o, in caso contrario, dei tempi entro i quali potrebbero procurarsi i pezzi: se non c'è
fretta, si può fermare l'ordine finché non arriva tutto - che poi è quello che può succedere comunque, ma almeno lo sai e lo decidi tu prima, invece di subirlo dopo il pagamento)
e solo allora procedere col pagamento. Il vantaggio di AZ Motors è il prezzo, e che sono tutti ricambi originali RE (arrivano nelle bustine nere col logo, o nelle scatole di cartone).
Per le cose importanti, comunque, Ciccio e solo Ciccio. È vero che scoraggia l'uso di Royal Mail dando un po' la colpa a Poste Italiane, ma almeno per quanto mi riguarda sembra
più che altro un disclaimer: io da Ciccio ho sempre scelto l'opzione Royal Mail ed è sempre andato tutto liscio. Una cosa che adoro è che pure se compri una rondella (a me è successo,
con quelle di rame per il cambio olio) te la mettono nella sua bustina e la spillano alla fattura così non si perde.
Per gli indiani di ebay conviene trovarne un paio "di fiducia" e chiedere a loro quello che serve anche se nel loro negozio virtuale non c'è. Se possono trovarlo, lo fanno. Io per esempio
uso enfieldcounty o vintagewheels, con loro mai un problema. Quasi tutti i rivenditori in India usano molto WhatsApp, le eventuali trattative extra-ebay possono condursi lì. Mi è
successo una volta, anche se non con loro (con Throttle and Thump - se andate sul sito vedete il bollino WhatsApp), e per fortuna tutto OK.
L'ultima opzione, da non sottovalutare, è il concessionario, se è bravo. Io ora vado da un altro perché quello dove comprai la moto in un'occasione non si è comportato bene.
Quest'altro è ottimo - serve un pezzo? Lo cerca, fa il preventivo (gratuito), a prezzi di solito ottimi (per esempio, il cerchio anteriore, che ho cambiato da poco, 60 euro IVA
compresa contro le 90 sterline + spedizione di Ciccio), fa una stima dei tempi (di solito pochi giorni, e di solito li rispetta) e chiama quando il pezzo arriva. Chi è? Roma Sud.
Hanno anche un meccanico che mi sembra piuttosto capace.
slash-85
Ho sempre usufruito della professionalità di Ciccio. Dalla Brexit in poi, però, i costi di spedizione sono ben diversi... :X