Guido_Malissimo
ciao a tutti avete qualche suggerimenti per trovare dei ricambi nuovi per la mia Classic? c'è un sito con prezzi particolarmente onesti? voi di solito come vi muovete?
marionline
Nel forum ci sono molte discussioni simili... Per la maggior credo sia Hitchcock
Slowhand
Come diceva Mario, è un tema che abbiamo affrontato più volte. Alla fine, le alternative sono due:
- Hitchcock, familiarmente detto "Ciccio", un famoso ricambista inglese che ha di tutto e di più (compreso quello che non sapevi di volere), qualità buona, professionalità alta e serietà; i prezzi però non sono esattamente bassi, e le spese di spedizione incidono parecchio, per cui se devi fare un ordine conviene che sia consistente;
- aftermarket indiano: vari venditori; la qualità è random (a volte arriva robaccia di latta, altre volte roba da signori), i tempi sono un po' lunghi, il riscontro per consigli / reclami è quasi sempre praticamente inesistente. I prezzi però sono davvero economici, e, facendo una statistica ad mentulam (basata cioè sui dati forniti da mio cugggino) alla fine 4 persone su 5 sono soddisfatte di quello che hanno comprato.
Ci sono poi vari altri siti (ce n'era uno tedesco, con un buon assortimento), ma niente di che; di solito i prezzi sono più alti degli indiani, ma a volte la roba che ti arriva è la stessa (anche se magari arriva prima).
Mia opinione personale: alla fine, tra dubbi sulla qualità, tempi di attesa, prezzi e spese di spedizione, comprare online non offre tutto 'sta convenienza rispetto agli acquisti fatti in concessionaria, o da un rivenditore ufficiale. Certo, ci sono casi in cui uno ha necessità specifiche, che magari non possono essere soddisfatte dalla rete ufficiale, e allora il ricorso all'acquisto online è praticamente l'unica strada. Ma se devo comprare -dico per dire- un paio di specchietti, o un catena, secondo me non vale la pena.
danibullet
Ciao. Si parlava di aftermarket indiano. Abbiamo qualche nome o riferimento? Ho in mente un sacco di cose!!! 🙂
Frankbel
danibullet wroteCiao. Si parlava di aftermarket indiano. Abbiamo qualche nome o riferimento? Ho in mente un sacco di cose!!! 🙂
Ebay. Spesso sono riproduzioni identiche dei pezzi originali, ma anche pezzi originali con tanto di confezione e sigillo.
AEspares, Sparezo, etc
io ho comprato varie volte da loro. L'unica cosa che eviterei è la roba in "pelle".
pedro
Ultimamente o comprato da Hitchckok tutta la ricambistica per il tagliando dei 20000 km, l'ho trovato caro, ma molto preciso e fornito ed è ottima la possibiltà di configurare l'ordine online: ho voluto andare sul sicuro, trattandosi di pezzi interni al motore e li volevo di qualità. Negli anni ( ho la classic dal 2014 ) ho acquistato un'enormità di ricambi e accessori in India, attraverso ebay, e devo dire che si comprava molto bene, non si pagavano dazi e la merce corrispondeva alla descrizione. Ora la musica è cambiata, si paga sempre il dazio e le spese di spedizione spesso inibiscono l'acquisto. Devo dire che la rete ufficiale offre un buon servizio a prezzi onesti, ma per me è abbastanza scomodo andare a Genova da Santa Margherita, infatti sono 30 km e spesso il concessionario non ordina se si telefona.
Guido_Malissimo
pedro wroteUltimamente o comprato da Hitchckok tutta la ricambistica per il tagliando dei 20000 km, l'ho trovato caro, ma molto preciso e fornito ed è ottima la possibiltà di configurare l'ordine online: ho voluto andare sul sicuro, trattandosi di pezzi interni al motore e li volevo di qualità. Negli anni ( ho la classic dal 2014 ) ho acquistato un'enormità di ricambi e accessori in India, attraverso ebay, e devo dire che si comprava molto bene, non si pagavano dazi e la merce corrispondeva alla descrizione. Ora la musica è cambiata, si paga sempre il dazio e le spese di spedizione spesso inibiscono l'acquisto. Devo dire che la rete ufficiale offre un buon servizio a prezzi onesti, ma per me è abbastanza scomodo andare a Genova da Santa Margherita, infatti sono 30 km e spesso il concessionario non ordina se si telefona.
anche io ho beccato una bella mazzata con i dazi doganali. ma può essere vantaggioso per noi comprare in sterline? boh.
dondiegodelabega
Se te la cavi col francese, ci sono i francesi di
AZ motors. In un thread avevo letto che è tipo un broker di ricambisti. Paghi in euro e spediscono anche in Italia (pare). Non è fornito come Ciccio, ma ti risparmi dogana e spedire è più economico (io non l'ho ancora provato, a parte cercare i pezzi che è più complicato che su Ciccio).
lousab
Ciccio è caro ma è una garanzia se devi cambiare dei pezzi importanti o magari se devi rifornirti di kit per il tagliando dei vari kilometraggi. Per le cavolate vanno bene tutti persino gli indiani di ebay.
McBob
Di AZ Motors avevamo parlato io e un altro utente - sì, è un broker di ricambisti, raccoglie quello che ordini da vari magazzini, poi lo spedisce. Io l'ho usato un paio di volte,
è andata bene, ma è sempre un po' un'incognita, se non altro perché il meccanismo dei rimborsi è un po' farraginoso. Conviene sicuramente, prima di fare l'ordine, inviare la
lista dei codici dei pezzi al servizio clienti, chiedere conferma della effettiva disponibilità (o, in caso contrario, dei tempi entro i quali potrebbero procurarsi i pezzi: se non c'è
fretta, si può fermare l'ordine finché non arriva tutto - che poi è quello che può succedere comunque, ma almeno lo sai e lo decidi tu prima, invece di subirlo dopo il pagamento)
e solo allora procedere col pagamento. Il vantaggio di AZ Motors è il prezzo, e che sono tutti ricambi originali RE (arrivano nelle bustine nere col logo, o nelle scatole di cartone).
Per le cose importanti, comunque, Ciccio e solo Ciccio. È vero che scoraggia l'uso di Royal Mail dando un po' la colpa a Poste Italiane, ma almeno per quanto mi riguarda sembra
più che altro un disclaimer: io da Ciccio ho sempre scelto l'opzione Royal Mail ed è sempre andato tutto liscio. Una cosa che adoro è che pure se compri una rondella (a me è successo,
con quelle di rame per il cambio olio) te la mettono nella sua bustina e la spillano alla fattura così non si perde.
Per gli indiani di ebay conviene trovarne un paio "di fiducia" e chiedere a loro quello che serve anche se nel loro negozio virtuale non c'è. Se possono trovarlo, lo fanno. Io per esempio
uso enfieldcounty o vintagewheels, con loro mai un problema. Quasi tutti i rivenditori in India usano molto WhatsApp, le eventuali trattative extra-ebay possono condursi lì. Mi è
successo una volta, anche se non con loro (con Throttle and Thump - se andate sul sito vedete il bollino WhatsApp), e per fortuna tutto OK.
L'ultima opzione, da non sottovalutare, è il concessionario, se è bravo. Io ora vado da un altro perché quello dove comprai la moto in un'occasione non si è comportato bene.
Quest'altro è ottimo - serve un pezzo? Lo cerca, fa il preventivo (gratuito), a prezzi di solito ottimi (per esempio, il cerchio anteriore, che ho cambiato da poco, 60 euro IVA
compresa contro le 90 sterline + spedizione di Ciccio), fa una stima dei tempi (di solito pochi giorni, e di solito li rispetta) e chiama quando il pezzo arriva. Chi è? Roma Sud.
Hanno anche un meccanico che mi sembra piuttosto capace.
slash-85
Ho sempre usufruito della professionalità di Ciccio. Dalla Brexit in poi, però, i costi di spedizione sono ben diversi... :X
alfaemme
L'unica mia esperienza è stata per una leva frizione della Meteor. Il prezzo di gran lunga più conveniente l'ho trovato presso la concessionaria ufficiale.