Guido_Malissimo
ciao a tutti. La mia Classic 500 del 2017 ha bisogno di regolare il gioco valvole. il rumore TAK TAK è diventato quasi predominante rispetto allo scarico. Ho un grosso problema: il coperchio dell punterie non vuole saperne di togliersi. ho notato della pasta da tenuta attorno al coperchio... mi sa che il problema sia quello. avete qualche consiglio su come toglierlo? ho provato con cacciavite e martello, ma ho paura di rovinare l'accoppiamento dei metalli.
qui sotto il link di esempio del mio coperchio punterie
https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fthumbs%2Fimages%2Fg%2FCQcAAOSwl9FdpCoH%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fb%2FMotore-e-ricambi-per-moto-Royal-Enfield%2F171107%2Fbn_74321596&tbnid=SOZ0n7zPShvLrM&vet=12ahUKEwj-if3l6pr4AhUEDuwKHQwIBykQMygTegUIARDNAQ..i&docid=tk3h7wg5bikwsM&w=300&h=200&q=coperchio%20punterie%20RE%20classic%20500&ved=2ahUKEwj-if3l6pr4AhUEDuwKHQwIBykQMygTegUIARDNAQ
venerdi-13
Non vorrei dire una cazz... Ma dovrebbe avere le valvole con il recupero idraulico anche quella del 2017.
Punterie idrauliche che si trovano sopra le camme, nel fianco dx del motore.
L'olio c'è?, hai controllato? Fai un controllo ancora: moto sul cavalletto centrale, vedi se c'è olio dallo spioncino lato dx, ci sono le tacche min. e max. Accendi il motore e l'olio deve scendere di livello, ciò indica che va in circolo e tutto funziona,.
Da quello che ho visto sul tubo non sempre il ticchettio delle valvole è dovuto a un malfunzionamento delle punterie, spesso è colpa di un oring che sigilla il lato della pompa olio con il coperchio laterale dx del motore.
Luca
pedro
Per evitare di segnare il metallo puoi provare, con la dovuta cautela, con un cuneo di legno. Comunque se registri il rumore potresti avere pareri precisi su l'origine del tak - tak. Infatti '' predominante rispetto al rumore di scarico'' non mi fa pensare alle punterie.
gil
Per togliere il coperchio delle punterie idrauliche bisogna lavorare di cuneo in plastica e martello leggero (200 gr), e tanta pazienza.
Il rumore metallico che avverti non è detto che sia originato dalle punterie, e anche togliendo il coperchio non scopri la causa.
Lo avverti solo al minimo o anche a medio regime di rotazione?
Quanti chilometri ha percorso la tua moto?
Hai forse smontato il carter destro?
In decellerazione (quando rallenti in quinta con il gas chiuso) lo senti il rumore metallico?
Dalla risposta a queste domande si può ipotizzare una prima diagnosi che comunque va verificata smontando la parte termica.
Guido_Malissimo
1 - Lo avverti solo al minimo o anche a medio regime di rotazione? a tutti i regimi, minimo compreso, tranne un breve transitorio ai "medio alti" in cui li motore sembra particolarmente bilanciato e pure le vibrazioni quasi spariscono.
2 - Lo avverti solo al minimo o anche a medio regime di rotazione? vedi sopra
3 - Quanti chilometri ha percorso la tua moto? neanche 10k
4 - Hai forse smontato il carter destro? è di terza mano, ma non ha segni evidenti di smontaggio
5 - In decellerazione (quando rallenti in quinta con il gas chiuso) lo senti il rumore metallico? sempre, sia in accelerazione, che a gas puntato, che a gas chiuso.
Guido_Malissimo
Venerdì 13 wroteNon vorrei dire una cazz... Ma dovrebbe avere le valvole con il recupero idraulico anche quella del 2017.
Punterie idrauliche che si trovano sopra le camme, nel fianco dx del motore.
L'olio c'è?, hai controllato? Fai un controllo ancora: moto sul cavalletto centrale, vedi se c'è olio dallo spioncino lato dx, ci sono le tacche min. e max. Accendi il motore e l'olio deve scendere di livello, ciò indica che va in circolo e tutto funziona,.
Da quello che ho visto sul tubo non sempre il ticchettio delle valvole è dovuto a un malfunzionamento delle punterie, spesso è colpa di un oring che sigilla il lato della pompa olio con il coperchio laterale dx del motore.
Luca
Ciao ho visto un video sul tubo che è stato illuminante. Il problema del ticchettio è in parte risolvibile sostituendo l origin che porta olio alla pompa olio la quale poi lo spinge in alto fino alla testa e da qui a cascata sulle punterie. Se l'oring perde la tenuta, la pressione cala e la lubrificazione diventa scarsa con il conseguente rumore. In seconda battuta il tizio ha sostituto la pompa olio con una sempre RE ma sembra più grossa. Con quel sistema il problema è completamente risolto. Solo che occorre aprire il motore fino a togliere il pistone......
https://www.youtube.com/watch?v=bFt_TQ4v3k8&t=639s
gil
I sintomi conducono a problemi all'albero motore, in particolare all'asse di accoppiamento tra i due volani su cui gira la biella con il suo bel cuscinetto a rulli. Comunque non ti devi allarmare più di tanto puoi continuare a usarla per migliaia di chilometri prima che ti il motore ti abbandoni ho sentito diverse Bullet che hanno continuato a funzionare per anni facendo rumori metallici. Se vuoi una conferma togli il tappo a forma di losanga sotto il carter centrale, quello tenuto da due viti a brugola da 5 mm, accedi al filtrino metallico e troverai la calamita, se ha I capelli lunghi di acciaio sono pezzettini di asse di accoppiamento che si fermano lì.
Guido_Malissimo
gil wroteI sintomi conducono a problemi all'albero motore, in particolare all'asse di accoppiamento tra i due volani su cui gira la biella con il suo bel cuscinetto a rulli. Comunque non ti devi allarmare più di tanto puoi continuare a usarla per migliaia di chilometri prima che ti il motore ti abbandoni ho sentito diverse Bullet che hanno continuato a funzionare per anni facendo rumori metallici. Se vuoi una conferma togli il tappo a forma di losanga sotto il carter centrale, quello tenuto da due viti a brugola da 5 mm, accedi al filtrino metallico e troverai la calamita, se ha I capelli lunghi di acciaio sono pezzettini di asse di accoppiamento che si fermano lì.
grazie mille, farò il controllo di cui parli. comunque è in rumore "alto", credo più di punterie che di albero. ma un controllo non fa di certo male.
Guido_Malissimo
gil wroteI sintomi conducono a problemi all'albero motore, in particolare all'asse di accoppiamento tra i due volani su cui gira la biella con il suo bel cuscinetto a rulli. Comunque non ti devi allarmare più di tanto puoi continuare a usarla per migliaia di chilometri prima che ti il motore ti abbandoni ho sentito diverse Bullet che hanno continuato a funzionare per anni facendo rumori metallici. Se vuoi una conferma togli il tappo a forma di losanga sotto il carter centrale, quello tenuto da due viti a brugola da 5 mm, accedi al filtrino metallico e troverai la calamita, se ha I capelli lunghi di acciaio sono pezzettini di asse di accoppiamento che si fermano lì.
Ciao ho fatto il controllo ed ho trovato un capello metallico. Anche negli altri tappi ho trovato del residuo metallico ma molto più fine. Ho rifatto il tagliando completo é corretto il livello dell olio che era troppo alto. Io ticchettio è diminuito ed ora non è a tutti i regimi. Al minimo è apparso un altro rumore lieve che sparisce appena si sale di giri. Credo sia il decompressore automatico ma per ora è veramente lieve. Ho notato anche che la terza marcia emette una specie di lieve ronzio. Vabbè, finché la moto va, la tengo così. Mi abituerò a tutti questi rumori. Se poi volevo la perfezione comperavo una Honda ahahahah. Comunque penso che il residuo metallico provenga dalle sedi valvole che si rovinano per scarsa lubrificazione. Questo spiegherebbe anche il ticchettio di punterie. Quella maledetta pompa olio è sottodimensionata secondo me. Grazie comunque per i consigli.
nando_mac
Ciao, ti consiglio di farla vedere, sarebbe un peccato farla rovinare. La tua pompa dovrebbe essere già quella "grossa", fagli sistemare or lato filtro e paraolio albero motore che si trova sullo stesso carter, è un lavoro economico e veloce che può risolvere radicalmente il problema se è quello.
Guido_Malissimo
nando_mac wroteCiao, ti consiglio di farla vedere, sarebbe un peccato farla rovinare. La tua pompa dovrebbe essere già quella "grossa", fagli sistemare or lato filtro e paraolio albero motore che si trova sullo stesso carter, è un lavoro economico e veloce che può risolvere radicalmente il problema se è quello.
Or filtro l'ho sostituito io ed effettivamente ne ho sentito il beneficio. Di quale paraolio albero motore parli?
nando_mac
No,no, ormai a carter chiuso niente, la criticità della tenuta pressione dell olio si focalizza su due punti delicati, il primo è l'OR che hai sistemato e già che il carter era aperto si poteva sostituire anche il paraolio che segue l'altra via di lubrificazione verso il piede di biella che in ogni caso la Royal consiglia di sostituire ogni 20000 km se non sbaglio ma niente, se il tuo meccanico non ti ha detto niente dovrebbe essere a posto. Spero 🙂 .
Guido_Malissimo
nando_mac wroteNo,no, ormai a carter chiuso niente, la criticità della tenuta pressione dell olio si focalizza su due punti delicati, il primo è l'OR che hai sistemato e già che il carter era aperto si poteva sostituire anche il paraolio che segue l'altra via di lubrificazione verso il piede di biella che in ogni caso la Royal consiglia di sostituire ogni 20000 km se non sbaglio ma niente, se il tuo meccanico non ti ha detto niente dovrebbe essere a posto. Spero 🙂 .
Non sono ancora stato dal Mecca. Ho sostituito io l oring del filtro che in effetti era schiacciato. Per quello dell albero motore esiste un video tutorial? Mi potete spiegare come postare delle foto qui sul forum? Vi faccio vedere il residuo metallico sui filtri.
Frankbel
Carichi le foto su un sito di upload immagini, tipo imgupload, e poi ne riporti il link nella discussione. Spesso trovi già il codice da copiare per la visualizzazione nei forum.
Fai qualche prova con l'anteprima per ottenere l'effetto voluto.
Guido_Malissimo
ecco le foto dei filtri.
la moto è di seconda mano, quindi non so dire con certezza se siano mai stati puliti prima. l'olio era di colore ancora buono.
la calamita del tappo coppa me la aspettavo così, invece il filtro a rete... no :-(
secondo me il filtro a rete non era mai stato pulito. vi era anche un residuo di pasta da guarnizione, mi viene quindi da pensare che non fosse mai stato pulito.
Davide971
Io se trovassi residui metallici nel Moore andrei dal meccanico onde evitare danni più gravi, posto che ad oggi non hai capito quale sia detta problematica. E i residui di metallo nel motore stanno a significare che da qualche parte c è un attrito che non ci dovrebbe essere che mangia il metallo che poi va dove non deve andare e fa ancora più danni
pedro
Forse lo hai gia detto, ma quanti km ha la moto?
Guido_Malissimo
pedro wroteForse lo hai gia detto, ma quanti km ha la moto?
10200km.
McBob
Sul filtro a rete mi sa che hai ragione. Non è mai stato pulito, pare.
E visto che, se non ricordo male, la moto ha meno di 10.000 km,
pure l'aspetto della calamita mi sembra che "torni", quindi è possibile che fino a ora
di pulizia ne sia stata fatta poca. E poi chissà che olio hanno usato
(dettaglio da non trascurare). Mi sembra che abbia scritto che cambiato il
filtro dell'olio hai avvertito un miglioramento.
Insomma, con un bel cambio olio fatto bene e con un olio decente, forse
la situazione migliorerà drasticamente. Speriamo.
pedro
L'aspetto della calamita non è preoccupante più di tanto. A me quello che mi farebbe preoccupare è la morchia che si vede sul filtro, che a 10000 km mi sembra indice di pasticci fatti con l'olio, oppure manutenzione non eseguita affatto.Tu dici che l'olio era ancora decente, non vorrei che l'avessero cambiato poco prima della vendita, quando ormai il danno, per non averlo sostituito a scadenza, era fatto. Queste morchie circolano e potrebbero aver intasato le punterie, che non lavorano più come dovrebbero, da quì il forte rumore. Oppure, altra ipotesi, la moto ha un chilometraggio superiore, ma immagino tu abbia controllato bene prima dell'acquisto.