Francesco63
Ebbene sì, mi unisco al novero dei "traditori" della Classic, però rimango in Royal Enfield.
Sono stato felice di aver avuto la Classic e la trovo tuttora bellissima e amabile (e lo sarà per sempre), ma la prova della Interceptor due mesi fa mi ha fatto scattare dentro qualcosa, fino a che il desiderio di prenderla ha prevalso.
Anche perché, come ho detto più e più volte, mi è sempre piaciuta molto.
Rapidissima trattativa col concessionario, ottima quotazione della Classic, contratto firmato per una Interceptor nuova, colore Baker Express.
Me la consegnano verso metà della prossima settimana.
Vi saprò dire. 😉 🙂
Ravi
Grande!
Mi sono riletto la tua prova e in effetti tradiva un certo entusiasmo 🙂
Ti riporto il "trucco" per sapere se sei in sesta (con il pignone originale) grazie agli indicatori analogici: in 5a tachimetro e contagiri sono "paralleli", in 6a il tachimetro passa in vantaggio
Francesco63
Ravi wroteGrande!
Mi sono riletto la tua prova e in effetti tradiva un certo entusiasmo 🙂
Ti riporto il "trucco" per sapere se sei in sesta (con il pignone originale) grazie agli indicatori analogici: in 5a tachimetro e contagiri sono "paralleli", in 6a il tachimetro passa in vantaggio
Grazie Ravi. :thumb: :thumb:
In effetti l'<errore> è stato provarla.... :lol: :p
Frankbel
Io potrei tradire la mia Classic 500 per una Classic 650. Per ora mi godo la mia Classic 500 che va alla grande.
pedro
Io non ho voluto dar via la mia vecchia classic, ci sono affezionato e son del parere che una moto così non l'avrò mai più. Quindi, dato anche il valore esiguo, ho deciso di tenerla a vita. Le sensazioni che trasmette questa moto, l' Interceptor, che pur ho, se le sogna. Tutti ora danno via le Classic per 3000 euro, penso le rimpiangeranno. I vari '' giocattoli '' Meteor e New Classic soddisfano i neofiti del marchio, ma chi si è sporcato le mani con la bullet 500, non l'abbandonerà mai. e se la ricorderà a vita.
pedro
Io non ho voluto dar via la mia vecchia classic, ci sono affezionato e son del parere che una moto così non l'avrò mai più. Quindi, dato anche il valore esiguo, ho deciso di tenerla a vita. Le sensazioni che trasmette questa moto, l' Interceptor, che pur ho, se le sogna. Tutti ora danno via le Classic per 3000 euro, penso le rimpiangeranno. I vari '' giocattoli '' Meteor e New Classic soddisfano i neofiti del marchio, ma chi si è sporcato le mani con la bullet 500, non l'abbandonerà mai, e se la ricorderà a vita.
venerdi-13
pedro wroteIo non ho voluto dar via la mia vecchia classic, ci sono affezionato e son del parere che una moto così non l'avrò mai più. Quindi, dato anche il valore esiguo, ho deciso di tenerla a vita. Le sensazioni che trasmette questa moto, l' Interceptor, che pur ho, se le sogna. Tutti ora danno via le Classic per 3000 euro, penso le rimpiangeranno. I vari '' giocattoli '' Meteor e New Classic soddisfano i neofiti del marchio, ma chi si è sporcato le mani con la bullet 500, non l'abbandonerà mai. e se la ricorderà a vita.
A me lo dici che piango ogni volta che vado in box... e non la vedo più
La meteor è carinissima e oggi le ho messo l'olio alla catena, si ma poi? Che faccio? Finirà che le rompo qualcosa per mettere le infradito d'ordinanza.
Luca
Terra
Sono perfettamente d’accordo uso quotidianamente la Hima per tutti gli spostamenti casa lavoro ecc. , ottimo mezzo godibilissimo. Quando poi nel fine settimana accendo la Classic torno a sorridere ed a divertirmi veramente. La uso poco ma penso che non la lascerò mai, magnifica accozzaglia di ferraglia capace sempre di farti felice.
overboost
Ultimamente anche la mia ha richiesto qualche cura supplementare: bruciato quasi metà degli avvolgimenti dello statore, cambiato anche regolatore di tensione per sicurezza, montati parastrappi nuovi che sulla mia moto ogni 10-15mila sono da cambiare...però non la mollo, ogni volta che esce una nuova Royal vado a provarla ma alla fine questa moto per me rimane insostituibile!
Anzi in questo frangente ne ho approfittato per montare luci led (tutta un'altra cosa di notte!) e candela all'iridio che (non l'avrei mai detto) effettivamente rende la moto più fluida e regolare in basso ed anche più facile da avviare a freddo (non serve più l'uso dello starter, o almeno non d'estate)
Frankbel
overboost wrote
Anzi in questo frangente ne ho approfittato per montare luci led (tutta un'altra cosa di notte!) e candela all'iridio che (non l'avrei mai detto) effettivamente rende la moto più fluida e regolare in basso ed anche più facile da avviare a freddo (non serve più l'uso dello starter, o almeno non d'estate)
Che luci hai montato?
La candela all'iridium è fantastica, ma dura poco. Io sono tornato alla versione standard.
venerdi-13
Le luci a led sulla Classic le avevo montate anch'io, davanti e dietro, non tanto per aumentare la luce quanto per abbassare e di molto l'assorbimento. L'alogena assorbe 4 amp. La led 0.5/0.6
Ve ne accorgete subito al primo tocco di motorino d avviamento.
L'impianto della classic è fatto per girare con le luci spente di giorno, poi modificato ma solo nell'interruttore, che manca
Luca
Frankbel
Venerdì 13 wroteLe luci a led sulla Classic le avevo montate anch'io, davanti e dietro, non tanto per aumentare la luce quanto per abbassare e di molto l'assorbimento. L'alogena assorbe 4 amp. La led 0.5/0.6
L'impianto della classic è fatto per girare con le luci spente di giorno, poi modificato ma solo nell'interruttore, che manca
Luca
Quindi avevi lo stesso faro e hai cambiato solo la lampadina? Ma fa luce abbastanza?
Comunque, già adesso la moto si accende subito, e lo stesso è avvenuto dopo mesi di riposo. Con la iridium si accende in un niente.
venerdi-13
Frankbel wroteVenerdì 13 wroteLe luci a led sulla Classic le avevo montate anch'io, davanti e dietro, non tanto per aumentare la luce quanto per abbassare e di molto l'assorbimento. L'alogena assorbe 4 amp. La led 0.5/0.6
Luca
Quindi avevi lo stesso faro e hai cambiato solo la lampadina? Ma fa luce abbastanza?
Comunque, già adesso la moto si accende subito, e lo stesso è avvenuto dopo mesi di riposo. Con la iridium si accende in un niente.
Esatto
Cambiato solo la lampada h4
Luca
overboost
Frankbel wroteoverboost wrote
Che luci hai montato?
La candela all'iridium è fantastica, ma dura poco. Io sono tornato alla versione standard.
Ho montato una H4 da auto di quelle con dissipatore rigido e ventola posteriore (non so con quale miracolo sia riuscito a farla stare nella casquette), la avevo già in casa; fa una luce eccezionale senza abbagliare chi arriva in senso opposto, davvero. Non ricordo la marca ma posso cercarla quando ho un attimo di tempo, era costata attorno ai 45euro la coppia di h4. Al posteriore una led cinese da pochi soldi, scelta perché non ha resistenze interne per le centrali e auto moderne e quindi consuma niente.
Mi hai preoccupato per la candela: indicativamente quanto dura la supercandela? L'ho provata oggi e ne sono rimasto colpito ancor più di prima, son salito sul passo del Penice con moglie sul sellino posteriore ed uscivo da quasi tutti i tornanti in terza con il motore al minimo senza un sussulto. In piano a 50km/h scarsi potevo spalancare il gas e la moto riprendeva rapida (ed ho pure il pignone con un dente in più dell'originale...
Frankbel
La candela l'ho cambiata ma è funzionante. Mi è sembrato che fosse un po' calata di prestazioni. Sia io che mio cognato (lui su euro 3) l'abbiamo tenuta 2-3000Km.
pedro
Potete darci i riferimenti del grado termico e marca per acquistarla? Grazie.
Frankbel
NGK BPR6EIX
venerdi-13
Io sulla classic avevo una ngk bp6 normale, senza resistore, comprata al Leroy Marlin reparto tagliaerba e affini, costo 3.90€ , e ha avuto una durata infinita.
Luca
pedro
Anch'io monto una NGK BPR6ES e mi trovo bene ( consigliata da Freddy ) . Ma se quella all'iridio va ancora meglio spendo questi 12 euro e la provo. Ne vale la pena? Grazie!
overboost
Anche io mi trovavo benissimo con la candela standard, questa all'iridio costa 12.9 euro ma la moto va un poco meglio (avviamento più pronto, minimo più stabile, più regolare ai bassi regimi) quindi per me se ha una durata decente vale la pena. Chiaro che se non arrivo neppure da un tagliando all'altro al prossimo giro ritorno sui miei passi...