shardana
Ciao a tutti,
con la bella stagione sto riprendendo a fare escursioni, per ora giornaliere, di 250/300 Km.
Ecco una foto dal giro odierno (insieme a mio fratello che ha una Battle Green).
Nel giro di oggi ho notato che la moto produceva un rumore tipo "Wuaa wuaa", insomma un rumore "ciclico", accompagnato da una sensazione di attrito, fatica...
Ho pensato "cuscinetti posteriori" o "catena" ??
Pochi giorni fa ho tensionato la catena, quindi ho controllato questa.
Ebbene, la tensione non è uniforme: girando la ruota posteriore, la tensione della catena varia da regolare (con 2-3 cm di gioco) a tesa (gioco pressochè assente).
Pensate sia colpa della catena? In questo caso avete dei consigli su quale comprare per sostituirla?
O il problema va cercato altrove? Aiut...
overboost
Ciao, probabilmente devi cambiare la trasmissione (pignone, corona e catena). Attenzione che la catena in questo stato si può spezzare e fare danni!
Mentre fai il lavoro valuta se il parastrappi è da sostituire...
gil
Catena da sostituire al più presto, possibilità di danni alla zona di trasmissione finale.
shardana
Grazie overboost, grazie gil.
Oggi sono andato dal meccanico e ho fatto ordinare catena, corona e pignone nuovi, spero non si facciano attendere troppo.
Nel frattempo ho chiesto se potevo continuare ad usare la moto e mi è stato risposto di si.
A patto di pulire per bene la catena e lubrificarla da capo.
Ho sgrassato la catena con WD40, poi l'ho lavata a pressione con idropulitrice, quindi lubrificata con grasso spray al teflon.
Dopo questo trattamento ha acquistato maggiore "scorrevolezza", non c'è più un tratto troppo teso, senza gioco.
Rimane comunque una difformità, alcuni tratti sono più laschi.
E continua a fare un rumore tipo "wua wua ...".
@gil, cosa intendi per "zona trasmisione finale"? La corona? O altro?
Grazie ancora per i preziosi consigli.
pedro
La catena si pulisce con petrolio bianco e pennello. Con l'idropulitrice non fai altro che rovinarla perchè l'acqua in pressione viene trattenuta dagli o-ring. Anche il WD-40 non va bene secondo me. Sicuramente non fa bene agli o-ring. Lavando così la catena, anche la nuova non ti durerà molto. Pennello, stracci e petrolio bianco e un po' di pazienza.
gil
Per trasmissione finale intendo il complesso catena-corona-pignone.
Davide971
Ma dopo quanti chilometri ti ha fatto così la catena?
E più in generale quando dovrebbe essere utile cambiare la catena, è sì vero che dipende dalla catena, dall uso che si fa della moto.... ma vi sarà un chilometraggio medio dopo il quale sarebbe utile cambiare la catena, giusto per evitare problematiche maggiori
pedro
Sulla mia classic 500 l'ho cambiata a 18000 km, senza cambiare corona e pignone, ma solo i parastrappi. Ho montato la senza o-rnig rinforzata. Pagata veramente poco e va benissimo. In un ora ho fatto il cambio.
https://www.ebay.it/itm/274071466786?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
fausto-s
pedro wroteLa catena si pulisce con petrolio bianco e pennello. Con l'idropulitrice non fai altro che rovinarla perchè l'acqua in pressione viene trattenuta dagli o-ring. Anche il WD-40 non va bene secondo me. Sicuramente non fa bene agli o-ring. Lavando così la catena, anche la nuova non ti durerà molto. Pennello, stracci e petrolio bianco e un po' di pazienza.
Condivido, questo è il miglior sistema per avere una catena sempre in ordine e.....usare un buon lubrificante.
Inoltre, meglio evitare di lubrificare la catena quando è sporca.
shardana
Sono cosciente che usare l'idropulitrice non è il miglior sistema per pulire la catena, non è mia abitudine.
In questo caso, avendo una certa fretta ed essendo cosciente che la catena verrà comunque cambiata a breve, mi sono "permesso" di usare tale sistema.
La mia Classic (del 2017) ha circa 15.000 Km, io l'ho comprata, un anno fa, che ne aveva 4000.
Probabilmente è stata ferma per lunghi periodi e forse la catena ne ha risentito (avrei dovuto cambiarla anche prima, forse...)
Ne approfitto per chiedervi anche:
- al fine di evitare possibili rotture della stessa, è meglio tenerla un po' lasca o tesa? (attualmente la parte che rimane più tesa ha un gioco che dovrebbe essere quallo regolare, cioè di 2-3 cm, mentre la restante parte ha più gioco, e in fase di rilascio del gas la sento tintinnare);
- sembra che ci sia qualche problema a reperire la corona, secondo voi potrei nel frattempo cambiare solo la catena? magari pignone e corona non sono poi così consumati?
Grazie ancora a tutti.
overboost
In generale comunque "idropulitrice" e "moto" sono due termini che non conviene mettere insieme... se non usata con mooolta accortezza, l'acqua in pressione va in tutti i posti dove acqua non ci deve essere.
pedro
Io la catena l'ho cambiata a 18000 km. e, consultandomi con Freddy, ho deciso non fosse il caso di cambiare pignone e corona. Infatti erano perfetti. La catena invece presentava segmenti semi grippati e andava sicuramente sostituita. Ho agganciato alla vecchia la nuova, ho fatto scorrere attraverso il vano pignone e, dopo aver allentato la ruota, ho riagganciato con la falsa maglia. Ripristino tensione e serraggio: stop.E' tutto spiegato per filo e per segno in precedenti post quì sul forum. Dietro consiglio di Gil ho montato una D.I.D. senza o-ring, che è più scorrevole ( meno attriti interni dovuti agli o-ring ) meno costosa e per di più rinforzata, oltre a essere nera, che è il suo colore originale. !02 maglie, ma la mia è un'eu3.
Astromoto
ciao Shardana, nel mercatino è in vendita (Frankbel) la corona da 36 denti, che sul 500 va davvero bene.
shardana
Astromoto wroteciao Shardana, nel mercatino è in vendita (Frankbel) la corona da 36 denti, che sul 500 va davvero bene.
Ciao Astromoto,
mi risulta che la corona standard sia da 38 denti.
Ho scoperto che la DID fa anche un kit completo dedicato alla RE Classic 500.
Qualcuno mi ha però detto che potrebbero esserci problemi di non perfetta compatibilità, ovvero problemi ne montaggio della corona... vi risulta?
Comunque nel frattempo è in essere l'ordine fatto dal mio concessionario/meccanico, il kit dovrebbe arrivare entro venerdì prossimo.
Lo spero proprio perchè sabato 18 giugno vorrei partecipare a un moto raduno.
Nel caso non arrivasse il kit sto anche valutando di cambiare solo catena che sarebbe disponibile immediatamente presso un negozio; si tratta della DID 530 da 120 maglie, da tagliare quindi ( a proposito, esistono degli smaglia catena dedicati?)
Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.
Astromoto
ciao, la corona standard è da 38, la 36 è una variante in listino da Ciccio e in vendita, da privato , nel mercatino.
E' fatta per euro4 (freno disco post.) e si monta con catena 100 maglie, per avere libertà di registro, altrimenti a finecorsa.
Tutti ne hanno parlato bene nel forum.
Personalmente il piacere maggiore è di aver guadagnato la quarta marcia, ora meglio staccata dal gruppo delle prime e con buono
spunto per agganciare la quinta un poco più in alto.
Frankbel
Giusto, effettivamente va sulla euro 4 con freno a disco posteriore. Sulla 100 maglie non saprei, Shardana ha un pignone 17 e metterebbe la corona da 36, penso che anche 102 maglie dovrebbe andare.
Astromoto
ciao, il conto non torna.
Il mio ragionamento è fatto con pignone 18, con il 17 il perno ruota post. è più lontano, a parità di catena e corona.
Si risolve partendo da 102, e si misura.
McBob
Ciao,
approfitto per segnalare una possibile incongruenza. Io ho la stessa moto di shardana, C5 squadron blue E4 (comprata nel 2018).
Ho letto qui e altrove che abbiamo il pignone a 17 denti, la corona a 38 e la catena a 102 maglie, giusto?
Perché allora il manuale Haynes indica, per la C5 E4, il pignone da 18 denti (il resto è uguale)? È una svista?
La mia edizione del manuale è stampata nel 2018. Forse il 17 denti è stato montato di serie dopo?
Ciccio, negli esplosi, indica il 18 denti fino al 2016, dal 2017 in poi il 17 denti.
Infine, interpretando il codice stampigliato sul blocco motore, il mio parrebbe uscito dalla catena di montaggio nel
gennaio 2017 - e la moto l'ho comprata nell'ottobre del 2018. Ci può stare tutto questo intervallo tra produzione e
vendita? Mah.
È che non vorrei comprare il pignone da 18, aprire il carter e scoprire di... averlo già! Grazie!
Frankbel
McBob wroteCiao,
approfitto per segnalare una possibile incongruenza. Io ho la stessa moto di shardana, C5 squadron blue E4 (comprata nel 2018).
Ho letto qui e altrove che abbiamo il pignone a 17 denti, la corona a 38 e la catena a 102 maglie, giusto?
Perché allora il manuale Haynes indica, per la C5 E4, il pignone da 18 denti (il resto è uguale)? È una svista?
La mia edizione del manuale è stampata nel 2018. Forse il 17 denti è stato montato di serie dopo?
Ciccio, negli esplosi, indica il 18 denti fino al 2016, dal 2017 in poi il 17 denti.
Infine, interpretando il codice stampigliato sul blocco motore, il mio parrebbe uscito dalla catena di montaggio nel
gennaio 2017 - e la moto l'ho comprata nell'ottobre del 2018. Ci può stare tutto questo intervallo tra produzione e
vendita? Mah.
È che non vorrei comprare il pignone da 18, aprire il carter e scoprire di... averlo già! Grazie!
Lo puoi capire se le marce sono corte. Prima di mettere il pignone 18 passavo dalla prima alla quinta molto rapidamente. Con il pignone 18 ho scoperto di avere delle marce intermedie.
Ovviamente, la certezza la puoi avere solo aprendo il carter. Le classic euro 4 che io sappia sono tutte pignone 17, invece le bullet mantengono il pignone 18 anche sulle euro 4. Almeno questo è quello che mi ricordo.
Barbariccia
È il contrario. Standard e Classic euro4 hanno entrambe pignone 17, sulle euro 3 le classic 18 e le standard 17