Tury75 wroteenzorock wroteI cerchi a raggi che offrono la possibilità di montare gomme senza camera d'aria, sono più cari. È solo una questione tecnologica e economica. Alcune marche tipo BMW, Honda, Ktm ma anche Benelli prossimamente (annunciato sulla Trk 2023),montano cerchi a raggi che permettono l'uso delle tubeless.
Si tratta di una questione più semplice di quello che pensi
Io purtroppo non ti nascondo che sto anche guardando a moto un po’ più costose per questo fattore (che so alla stragrande maggioranza non importa).
Avrei preferito poter pagare di più e avere l’optional di scegliere cerchi tubeless. Proprio non mi sento sicuro con camera d’aria.
Per circa 800 euro la Bartubeless ti offre i cerchi tubeless per la Himalayan, sostitutivi degli originali. Non mi pare che sui cerchi originali facciano la ttrasformazione, ma puoi chiedere. La ditta è molto seria ed il metodo collaudato. Io ho i loro cerchi da 4 anni sul CRF 1000, pagati ben di più!
Tieni però presente che poi diventa quasi impossibile trovare un pneumatico tassellato omologato per la misura del posteriore di tipo TL. Li trovi essenzialmente di tipo TT, come i TKC80 continental (120/90-17 TT S). Ero tentato di comprare i cerchi TL anche per la Himalayan, ma ho soprasseduto proprio perché l'ho presa essenzialmente per l'off.