McBob
Ho risolto, non si era starato il TPS, ma era una fascetta in nylon con cui avevo legato il filo dell'acceleratore ad altri fili, tempo fa, per risolvere il problema della moto che accelerava da sola quando sterzavo tutto a sinistra durante le manovre (questo perché ho sostituito il blocco manopole/acceleratore con uno di tipo vintage più corto di qualche cm e il filo dell'acceleratore si è accorciato di conseguenza). Questa fascetta, messa circa tre mesi fa, evidentemente, si era serrata con il movimento, durante le manovre da fermo, non facendo più scorrere al suo interno il filo dell'acceleratore. Ora l'ho sostituita mettendola molto lasca. Funziona lo stesso nel prevenire le accelerate inattese e il problema dei vuoti è scomparso, così come la spia motore che restava accesa.
La moto è perfettamente "carburata", col TPS che era stato portato da 0,58 a 0,62V , anni fa, da un mio amico e il sensore dell'aria (l'inutile sonda lambda) smontato e sostituito con un tappo sul collettore dello scarico + un'ingannatore sul cavetto di collegamento alla centralina della moto, per escludere problemi di spegnimento legati al sensore stesso e poter montare la barra paramotore bassa che sulle Euro4 non è più compatibile a causa della posizione della sonda lambda sul collettore (così tarata e col filtro aria racing, il motore "respira" molto meglio, non si spegne da solo a freddo (appena acquistata, lo faceva alla prima frenata e, a volte anche a motore caldo, quando salivo in montagna, capisci perché ho tolto la sonda dell'aria, probabilmente difettosa, posizionata male sul collettore o di scarsa qualità) e la moto ora, senza stare particolare attenti all'economia di guida, fa comunque 31 km/litro).
Allora McBob, ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.
Avevo dubitato per qualche giorno che la mia Classic Euro4 iniziasse a creare "problemi esotici" :-) , ma è tornata in sé appena ho rimosso la fascetta... roba che non mi aspettavo, avendo funzionato bene per mesi dopo la piccola modifica. Me la ero quasi dimenticata, non ricordavo neanche più dove l'avevo messa e, comunque, non l'avrei mai ricollegata all'errore del TPS, e invece... il meccanico mi aveva chiesto se avevo fatto qualche altra modifica da quando ci eravamo visti l'ultima volta e non mi era venuto in mente niente. Poi, dormendoci su un paio di giorni, mi è tornata in mente la fascetta in nylon per legare il filo dell'acceleratore, l'unica piccola cosa che avevo aggiunto alla moto ed era lei la causa dell'errore del TPS, la fascetta! Sbagliando si impara. Ora che ci penso, nonostante ormai la fascetta sia molto lasca/larga, posso anche mettere un po' di grasso siliconico sulla guaina dell'acceleratore, laddove tocca la fascetta, per proteggerla dall'eventuale usura...
Grazie McBob