Trinchetto Ciao, io finora non ho avuto esperienze di richiamo, però tutte le volte che ho chiesto qualche ricambio al mio concessionario, del quale pure mi fido, mi ha detto che... dipende. Non essendoci un magazzino grande in Europa (non ancora), per la rete dei concessionari ufficiali i ricambi originali sono un po' un terno al lotto. Il cerchione per esempio mi è arrivato in pochi giorni, le guarnizioni per i coperchi delle valvole me li sono dovuti procurare da solo, il serbatoio una via di mezzo (un mesetto).
Se vuoi comprare le pinze da te, o qualsiasi altro ricambio, prova con Hitckcocks Motorcycles in Inghilterra. Costa un po', anche per via della dogana, ma almeno è affidabile e ha davvero quasi tutto. Se qualcosa non è disponibile, sa dirti con una certa precisione quando lo sarà di nuovo, e non è cosa da poco. Altrimenti, per i venditori indiani, guarda su Ebay - sono infiniti. A volte, per un ordine piccolo, guardo il codice del ricambio sul sito di Hitchcocks e poi lo uso per cercare il pezzo su Ebay. I venditori indiani sono celeri ed economici, per quanto riguarda spese di spedizione (calcola una decina di giorni minimo) e costo del ricambio, ma devi aggiungere la dogana come per Hitchcocks. Se vuoi cambiare moto cambiala, ma la situazione ricambi, in fondo, non è tragica come sembra.