obi1Cnb Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se il tema è stato già trattato. Ieri ho fatto un giretto e avevo il navigatore che mi aiutava nel percorso. Guardando bene mi sono accorto che il tachimetro segnava almeno 10 km/h in più di quelli indicati dal navigatore. È un comportamento normale? Capita anche a voi? Aggiungo anche che quando parto nei primi 100-200 metri la lancetta del tachimetro non si muove. Grazie Lamps
Frankbel Secondo me il tachimetro è abbastanza approssimativo, anche nel mio caso sovrastima di 10Km/h, quando mi segna 120. A velocità inferiore non ho verificato. Però se ti può consolare, le mie auto segnano 5Km/h in più.
Slowhand E' un fenomeno assolutamente normale, nessun tachimetro "classico", di quelli meccanici, indica la velocità reale, né sulle moto né sulle auto; in genere c'è uno scarto in eccesso del 10% circa (se il tachimetro indica 120, la velocità reale è intorno ai 110). Invece il fatto che non si muova nei primi metri di cammino potrebbe indicare che l'aggancio è un po' lento. Prova a verificare se il cavo è avvitato bene, da entrambe le parti.
venerdi-13 Se ricordo bene: sulla Royal mi segna 9 km in più sopra i 100 mmh, sullo scooter Sym che avevo prima ero sui 11 km in più, sul vecchio Fiat Doblò che avevo a 140 kmh segnati effettivi erano 127 kmh, la Ford ecosport di mia moglie è precisissima, forse sgarra di 1 kmh, la Opel Agila che usiamo io e mio figlio è sui 7 kmh di scarto. Ogni veicolo ha il contakilometri che si merita. Luca
half-pint Direi che è valido il suggerimento di slowhand, anche se una sfasatura dei dati fa parte della natura delle cose....
gil E' normale che i contachilometri (chiamati anche bugiardimetri) indichino una velocità superiore a quella effettiva. Per esempio la mia Bullet, quando è in giornata felice, raggiunge i 150 km/h di strumento ma si sa che al massimo saranno 135 dal momento che ho messo un dente in più al pignone. Sul fatto che non si muova la lancetta nei primi 100 metri non è normale, quoto Slowhand sul controllare il fissaggio della trasmissione flessibile tra ruota e strumento.
overboost Confermo che anche lo strumento della mia segna qualcosa di più, anche se lo scarto è solo di circa il 5% in più rispetto al GPS. Quelli delle auto moderne (diciamo degli ultimi 7-10anni) invece a volte sono molto precisi, lo scarto è spesso solo del 2-3%, qualche volta ancora meno
obi1Cnb Grazie a tutti, sono più tranquillo. Fine settimana verifico il suggerimento di Slowhand e vi faccio sapere. Lamps