Ravi
Visto che ti piace il genere scrambler hai preso in considerazione la Mash Dirt Track 650? enzorock ne parla un gran bene
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=10559
Online sembra che si trovino ancora esemplari Km0 a buoni prezzi.
D'accordo non è una RE ma avresti il look che cerchi, il monocilindrico, la coppia e il prezzo 🙂
Elioth
Il dirt track non mi fa impazzire, come estetica di moto mi piacciono tantissimo sia la 650 stradale che la 400, inizialmente ero orientato su quella ma poi leggendo recensioni e paragoni con RE per pochi seuro in più ho pensato di virare su RE ed avere migliore qualità e tutto il resto.
Però si, lo stile è quello della 650 e 400, stile anni 70, affusolato sportivo ma non troppo
Elioth
Oggi son andato a fare il preventivo per la mash 650 classic, 5800 chiavi in mano più due caschi. La moto è stupenda per le linee che ha, per i miei gusti.
La interceptor mi è però sembrata più robusta, più affidabile, così a occhio, ed usata mi costerebbe qualcosa meno.
enzorock
Elioth wroteOggi son andato a fare il preventivo per la mash 650 classic, 5800 chiavi in mano più due caschi. La moto è stupenda per le linee che ha, per i miei gusti.
La interceptor mi è però sembrata più robusta, più affidabile, così a occhio, ed usata mi costerebbe qualcosa meno.
La Classic 650 Six Hundred ha un senso se il concessionario fa un forte sconto. Qualcuno, so per certo, è riuscita a prenderla a 5200 chiavi in mano. Pur possedendo una Mash, ammetto che Royal Enfield, ormai, è a un livello costruttivo decisamente migliore e soprattutto ormai RE è super affidabile, rispetto a qualche anno fa (e alle Mash)
[cancellato]
Scusate se mi permetto, siete tutti simpatici e competenti, ma non condivido il trend, spesso qui,
di valutare le motociclette meramente per il prezzo, se "ne vale la pena", se c'è "l'affare della vita".
La componente economica è sì importante (se non ce li ho, non la prendo), ma penso che un futuro acquirente
si consulti sul forum per valutare pregi e difetti dei veicoli, più che per sapere "la borsa del nuovo".
"La Classic 650 Six Hundred ha un senso se il concessionario fa un forte sconto.
Qualcuno, so per certo, è riuscita a prenderla a 5200 chiavi in mano..."
Cosa vuol dire? Se la paga 5800 coi due caschi allora non ne vale la pena?
E perché? Diventa brutta? Diventa inaffidabile? Diventa troppo cara? Rispetto a cosa?
Che poi, se uno la moto se la compra e se la tiene qualche anno, cosa gliene frega dei 300 eu in più o in meno??
C'mon, ragazzi.... La moto, si dovrebbe scegliere con la pancia, non coi ragionamenti da borsa-valori.
Che poi, di che valori stiamo parlando??
Sono moto di basso costo: da usate varranno ancora meno...
... Ovviamente, questa è la mia OPINIONE PERSONALE
Elioth
Ma si tutto è relativo. Il budget quello è, bisogna solo vedere qualche moto è più adatta allo scopo, mi sa che qualsiasi cosa scegli rinunci a una cosa piuttosto che un'altra, si tratta sempre di compromessi.
enzorock
harpfly wroteScusate se mi permetto, siete tutti simpatici e competenti, ma non condivido il trend, spesso qui,
di valutare le motociclette meramente per il prezzo, se "ne vale la pena", se c'è "l'affare della vita".
La componente economica è sì importante (se non ce li ho, non la prendo), ma penso che un futuro acquirente
si consulti sul forum per valutare pregi e difetti dei veicoli, più che per sapere "la borsa del nuovo".
"La Classic 650 Six Hundred ha un senso se il concessionario fa un forte sconto.
E perché? Diventa brutta? Diventa inaffidabile? Diventa troppo cara? Rispetto a cosa?
Che poi, se uno la moto se la compra e se la tiene qualche anno, cosa gliene frega dei 300 eu in più o in meno??
C'mon, ragazzi.... La moto, si dovrebbe scegliere con la pancia, non coi ragionamenti da borsa-valori.
Ognuno dice la sua, certo che sì, ci mancherebbe altro!
Ho scritto quella considerazione forte della mia esperienza di aver posseduto ben 41 motociclette. Non è una questione di risparmiare 500 o 1000 euro bensì di assegnare un giusto valore ad un oggetto. Parlando di Mash (che ora posseggo) ad esempio, ammetto che la qualità di alcuni particolari è decisamente scarsa (sono sciocchezze sì ma sono tante) e che quindi non merita spesso il prezzo di listino, tutto qua.
Una Yamaha mT07, ad esempio, invece ha un ottimo rapporto qualità prezzo (a me non piace ma è un esempio)
feel-the-vibe
harpfly wroteScusate se mi permetto, siete tutti simpatici e competenti, ma non condivido il trend, spesso qui,
Mah il tuo discorso può anche essere condivisibile in un certo senso, la moto si sceglie con la pancia e si scelgono le caratteristiche tecniche e l' estetica prima di tutto. Ok tutto vero! Di contro ti confesso una mia perplessità: non penso che l' utente che chiede info sulla moto nuova abbia ristretto la scelta a Mash vs RE 350 , per una questione meramente estetica. Ho come la sensazione che abbia scelto tra le proposte, carine quanto vuoi, ma che abbiano un impatto minore possibile sulla tasca. E allora perché non mettere sul piatto della bilancia anche un " vile" risparmio di trecento euro?
enzorock
Feel the vibe wroteharpfly wroteScusate se mi permetto, siete tutti simpatici e competenti, ma non condivido il trend, spesso qui,
Mah il tuo discorso può anche essere condivisibile in un certo senso, la moto si sceglie con la pancia e si scelgono le caratteristiche tecniche e l' estetica prima di tutto. Ok tutto vero! Di contro ti confesso una mia perplessità: non penso che l' utente che chiede info sulla moto nuova abbia ristretto la scelta a Mash vs RE 350 , per una questione meramente estetica. Ho come la sensazione che abbia scelto tra le proposte, carine quanto vuoi, ma che abbiano un impatto minore possibile sulla tasca. E allora perché non mettere sul piatto della bilancia anche un " vile" risparmio di trecento euro?
Non solo ma, come scrivevo prima, è fondamentale assegnare il giusto valore ad un prodotto. Altrimenti non è più acquisto "di pancia" bensì acquisto "da fesso"!
overboost
A meno di non disporre di risorse economiche illimitate o quasi la prima cosa che va stabilita è il costo massimo di ciò che si comprerà.
A questo punto la questione è risolta se quello che compri è la moto è non il prezzo... prendi quella che ti piace di più.
Se poi invece la gratificazione non arriva dalla moto ma dall'aver fatto o creder di aver fatto l'affare della vita allora vale tutto...
Elioth
Ma certo che ci voglio spendere il meno possibile compatibilmente con budget massimo di 5-5500, chi comporterebbe una moto senza guardare i prezzi scusa
[cancellato]
enzorock wroteFeel the vibe wroteharpfly wroteScusate se mi permetto, siete tutti simpatici e competenti, ma non condivido il trend, spesso qui,
Non solo ma, come scrivevo prima, è fondamentale assegnare il giusto valore ad un prodotto. Altrimenti non è più acquisto "di pancia" bensì acquisto "da fesso"!
Quindi, se uno non compra "collo sconto massimo come ha fatto mio cuggino (lo so per certo)" è un FESSO?
OK... Hai perfettamente ragione. 😃
[cancellato]
overboost wroteA meno di non disporre di risorse economiche illimitate o quasi la prima cosa che va stabilita è il costo massimo di ciò che si comprerà.
A questo punto la questione è risolta se quello che compri è la moto è non il prezzo... prendi quella che ti piace di più.
Se poi invece la gratificazione non arriva dalla moto ma dall'aver fatto o creder di aver fatto l'affare della vita allora vale tutto...
GRANDIOSO.
NON AVREI SAPUTO DIRLO MEGLIO.
"92 minuti di applausi..." (cit)
Ravi
Secondo me i confronti tra i prezzi hanno senso solo nelle stesse identiche condizioni, altrimenti possono essere indicativi e non assoluti. Ad esempio la pronta consegna, qualche omaggio, la comodità o la vicinanza, la simpatia del concessionario (non tutti hanno gli stessi margini) o il rapporto di fiducia possono (devono) far valutare diversamente il "quanto vale" dal "quanto sono disposto a spendere".
enzorock
harpfly wroteenzorock wroteFeel the vibe wrote
Quindi, se uno non compra "collo sconto massimo come ha fatto mio cuggino (lo so per certo)" è un FESSO?
Mai detto questo. Mi sa che tu non leggi. Se vuoi ti faccio un disegnino
feel-the-vibe
harpfly wroteenzorock wroteFeel the vibe wrote
E pure questa discussione, ha assunto la sua vena polemica....ti pareva!
Nzino
A schifiu finiu!
Slowhand
Bboni, state bboni...
Mi pare che il senso sia abbastanza chiaro. Personalmente, credo che ci sia del giusto in entrambe le posizioni. Una moto si compra perché piace, non perché costa poco, o perché è un affare. Se mi piace, sono disposto, magari, anche a chiudere un occhio sul fatto che il venditore chieda 100, 200 euro in più di quanto -secondo me e il mercato- sarebbe giusto. Se però il venditore esagera, può piacermi quanto voglio, ma certo non mi metto a digiuno per soddisfare l'ingiustificata avidità altrui.
Con le chitarre ci sono passato diverse volte: sai che quasi sicuramente quel modello si può trovare a qualcosa in meno, però magari bisogna aspettare, e poi non trovi il colore giusto, oppure è troppo lontano, oppure non è tenuto così bene... Insomma, ti fai un bilancio costi / benefici e decidi che fa lo stesso, e la compri anche se non è "un affare" (a me è successo praticamente sempre così, però in teoria esiste anche la possibilità di rinunciare... 🙂 ).
Tutto questo, ovviamente, in un range "ragionevole" (certo, l'ampiezza di questo range è discutibile, ma credo che si possa tranquillamente indicare come accettabile uno sforamento fino al 15% del prezzo "giusto"); è chiaro che se sono disposto a comprare a qualunque prezzo o, viceversa, compro qualsiasi cosa purché non costi più di tot, allora siamo in una fattispecie diversa.
E quindi, credo che, fatta salva la legittima "singolarità" di ognuno di noi e delle sue scelte, tutto dipenda dal giusto equilibrio tra il "valore oggettivo" del bene, il desiderio di comprare e la disponibilità a spendere. E' la scoperta dell'acqua calda, ma è anche -come ben sapete- uno dei principi fondamentali del mercato.
E chi non è d'accordo, lo banno. 😉
enzorock
Vorrei chiarire, una volta per tutte, il mio pensiero e anche ciò che ho scritto in questo topic e che forse l'amico harpfly, che invito a formulare battute più simpatiche e soprattutto più personali, non ha capito.
Non la butto sullo SCONTO. Lo sconto non esiste. Esistono le promozioni, esistono alcuni titolari di concessionarie che sono disperati perché non vendono quel modello da oltre un anno e allora te lo vendono sottoprezzo, eccetera. Esistono, quindi, situazioni commerciali che hanno sempre un perché e mai sono improvvisate. Mai. Ripeto, non parlo di sconto in sé. Parlo di GIUSTO PREZZO, di giusto valore. Un esempio: la Meteor VALE il prezzo di listino. Quello È IL SUO PREZZO.
La mia Mash 650 Dirt Track NON VALE il prezzo di listino di 6300 euro chiavi in mano. Il suo GIUSTO PREZZO sarebbe 5000/5200 euro chiavi in mano, non di più. Io poi l'ho presa ad ancora meno per le ragioni sopracitate (concessionario disperato che non riusciva a venderla da oltre un anno).
Perciò caro Harpfly che a tutti i costi vuoi fare il burlone (se ti sforzi ancora un po' forse ci riesci dai), ognuno è libero di spendere come vuole i propri soldi. Io, che ho una certa esperienza in fatto di compravendita di motocicli, sono in grado di assegnare il giusto valore ad una moto. Ad esempio oggi l'usato conviene davvero poco. I prezzi del mercato usato sono folli. Conviene il nuovo.
Un marchio cinese, che fornisce tecnologia a diversi marchi e alcuni motori a KTM, offre prodotti davvero ben realizzati a pochi soldi. Sto parlando di CFMOTO.
Guardate il listino, andate a vedere i modelli dal vivo e mi darete ragione. Peccato non abbiano nulla di classico in listino ma il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo. La CFMOTO 650 MT la porti via chiavi in mano con appena 6000 euro, borse laterali in dotazione, ABS, euro 5, paramotore, eccetera. Ottima per i viaggi.
Ecco (così forse mi faccio capire), la CFMOTO 650 MT costa il giusto.
Ora è tutto chiaro? 😉
maxiii
Manco a 3000 Enzo eheheh. Un abbraccio