menneghe Ciao a tutti! In preda alla rabbia vi scrivo per chiedervi un consiglio su questa situazione surreale che mi è capitata con la mia Classic 500 euro 3, del 2016. Ho portato la moto (in garanzia) dal venditore (non ufficiale) ,a Genova, 1 mese fa per risolvere un problema di perdita di benzina, sia da accesa che da spenta, dalla parte destra del serbatoio. Passano 2 settimane, li chiamo per sapere qualcosa, mi dicono che la loro officina di riferimento dovrebbe aver fatto tutto e che mancava un solo pezzo, ma non gli hanno detto quale. Chiamo la settimana dopo, mi dicono che il pezzo in attesa è il kit trasmissione perché la corona era messa molto male (gli avevo portato la moto solo 1 mese prima e mi avevano solo tirato la catena) e che sarebbe arrivata la settimana scorsa. Chiamo la settimana scorsa, mi dicono che il kit l'hanno dovuto ordinare dall'unico rivenditore Royal ufficiale a Genova e che non gli era stata data una previsione sull'arrivo del pezzo. Il tutto, ripeto, senza anticiparmi assolutamente niente. Chiamo poco fa il rivenditore ufficiale e mi confermano che non sanno nulla su quando glielo manderanno. Oltre a questo, il mio venditore mi ha detto che per il mio modello è possibile montare solo il kit ufficiale, perché a loro dire oltre a corona e pignone manca un altro pezzo prodotto solo dalla casa madre (che mi sembra una ca**ata stratosferica). Vi chiederei quindi se vi torna quest'ultima cosa oppure no e in quest'ultimo caso se possiate linkarmi un kit di concorrenza affidabile da indicare al mio venditore, perché sennò l'alternativa è fare di tutto per farmi cambiare moto in qualche modo con una permuta, oppure saldarla (è in finanziamento purtroppo) e dire addio alla Royal. Mi sembra assolutamente inaccettabile, tra l'altro, la totale mancanza di trasparenza del rivenditore ufficiale, che non è neanche in grado di dare una vaga tempistica dopo già 1 mese di attesa. Voi che cosa fareste nella mia situazione?
gil In effetti la corona posteriore è tutt'uno con il tamburo del freno e la puoi trovare subito solamente dallo spietato "Ciccio 'o spacciatore di ricambi Bullet" (alias Hitchcock motorcycles in Inghilterra). Anche la catena, se vogliono l'originale da 101 maglie, la si trova solo da Ciccio o presso la rete ufficiale in Italia. Ma credo che la rete ufficiale delle officine e concessionarie si rifornisca unicamente dall'importatore italiano RE, che non ha in casa molti ricambi per la €3. In questo frangente l'unica è aspettare i ricambi, la prossima volta ti rivolgerai altrove.
menneghe Ti ringrazio. Sai che però non la trovo? Se vado su c5 classic efi, chain chainguards and chain related products trovo solo la rear chain 102. Eppure dovrebbe essere l'unica sezione corretta, o mi sono perso qualcosa? EDIT: trovato, sicuro è questo. Prossima volta li tempesto io di chiamate e cerco meglio da Ciccio! https://accessories.hitchcocksmotorcycles.com/34411?ref_page=Classic%20EFI
gil Si hai ragione, sulla Classic EFI sono 102 maglie della catena finale. Questa si trova ovunque, da Yeppon hanno prezzi bassi e consegnano in tre giorni.
alfaemme In genere le catene sono fornite con numero maglie pari (ovviamente). Dove non è possibile aggiustarsi con la regolazione si può utilizzare una "mezza maglia", che ne spariglia il numero.