Mi unisco a Fausto e Venerdì 13 - qua il problema è la catasta di pezzi e contropezzi che compro (meno male sono tutte cose
che costano poco - per dire, tutti i connettori per il booster plug artigianale, ovviamente con relativa scatoletta "per tenerli in
ordine") "per poi montarli quando ho tempo", scatenando le benevole ire di Consorte.
A ogni modo, è vero che il pezzo di Hitchcocks costa una sassata (si dice a Firenze), ma oltre al fatto che è assai più robusto
della staffa montata di serie, dipende - credo - dal fatto che si può regolare in lunghezza ma anche in "asse", nel senso che le
due parti si possono "girare" per evitare tensioni eccessive se le due estremità non sono perfettamente in linea - e non lo sono.
Per non sapere né leggere né scrivere, io credo che la staffa di serie sia così "morbida", diciamo, proprio per compensare questo
disallineamento.
In altre parole, un setup troppo rigido - come rischia di essere quello di Warro (molto attivo nel sito in inglese) che di head steady
ne mette addirittura due, secondo me compromettendo la possibilità di "regolazione" del fuori asse - alla lunga non fa bene.
L'head steady "regolabile" è robusto, ma non rigido. Le migliorie sulla staffa di serie, infatti, per me riguardano in primis la robustezza.
Lo si legge anche altrove, ma ricordo quella procedura descritta sempre nel forum in inglese, per cui si avvia la moto, e a motore al
minimo si allentano tutti i bulloni che tengono il motore fissato al telaio, si aspetta un po' per lasciare che il motore si "sieda" nel modo
più comodo per lui, per poi (sempre con la moto al minimo) stringere di nuovo i bulloni.
I nostri motori, correggetemi se sbaglio, fosse solo per il fatto che "chiudono" il telaio, possono nascondere tensioni delle quali non ci
rendiamo conto. Quando ho montato il paramotore GIVI, e ho dovuto allentare un paio di questi bulloni (quelli anteriori) - ovviamente dopo
aver messo un sostegno sotto al motore - si è sentito uno schiocco metallico fortissimo, come di una molla contratta al massimo
che, finalmente, si liberava. (Ovviamente mi sono messo paura pensando di avere fatto chissà quale danno.)
Tutto questo per dire che le vibrazioni a me piacciono tantissimo, le tensioni nascoste meno, e quindi se dovessi cambiare l'head steady
probabilmente ne metterei uno "regolabile". Quello di Ciccio è di sicuro di qualità, ma costa veramente troppo. Esiste anche la versione
indiana, sensibilmente più economica. Ed è inutile che vi dica che in India lo fanno anche in ottone.
PS: sono contentissimo che frankbel abbia risolto, o comunque adesso si trovi meglio!