Carissimi,
la mia noname soffre di parkison dalla nascita, ovvero vibra terribilmente a giri medio alti.
Per limitare la sofferenza delle mani, ho aggiunto i pesi al manubrio - antiestetici ma fanno la loro parte, la gomma alle manopole, e infine ho messo un pignone +1.
Adesso va meglio, ma sempre mi sembra di sentire soffrire la moto.
Dopo discussione con mastro Gil, ho deciso di fare revisionare il motore, ovvero portare a 0,0 il disassamento dell'albero motore, ritenuto il vero problema di alte vibrazioni.
Finalmente, il mio amico e meccanico di fiducia ha messo mano alla moto, e ha verificato il disassamento. Lo strumento ha una tolleranza di +-0,01.
Vi allego un link con il video.
https://vimeo.com/manage/videos/695816876
A suo dire, tale disassamento non dovrebbe essere problematico per le vibrazioni, per cui mi ha chiesto di verificare l'informazione.
Invece ha trovato molti bulloni lenti, un assemblaggio non buono, e ha riscontrato questo movimento dell'albero motore, a suo dire più problematico del disassamento.
https://vimeo.com/manage/videos/695816913
Per questo, lui pensa che il colpevole sia la gabbia a rulli lato volano che sostiene l'albero motore (spero di aver capito bene), il cuscinetto a sfere lato catena primaria sembra OK.
Ecco le mie, e le sue, domande:
1) Secondo voi portando il disassamento a circa 0, otterrei il risultato sperato?
2) E' il caso di sostituire la gabbia a rulli? O anche il cuscinetto? Sono parti che si trovano in commercio facilmente, o devo ordinare i pezzi da Ciccio?
In attesa di vostri pareri illuminanti!
Francesco