Al "infraditos garage" non si stà mai fermi, dopo un paio di giorni che sentivo il Sgt Hartmann un po ballerino, avevo dato la colpa alla pioggia e alla pressione della gomma posteriore forse eccessiva per il pavé bagnato, mi è venuto in mente di controllare il gioco della ruota posteriore; sul perno ruota era ok ma ballava sul perno forcellone. Vabbè, ho detto, domattina lo controllo e lo stringo, si sarà smollato non era la prima volta.
Detto fatto, alle 9.00 del mattino mi metto all'opera e faccio per stringere il dado del perno come già fatto a suo tempo e... trac, mi è rimasto il dado con 1,5cm di vite dentro nella chiave, senza fare nessuno sforzo, spezzato di netto.
Cacciato un numero imprecisato di improperi in vari lingue e verso una platea sterminata di divinità, mi sono arrangiato ad andare a lavorare in treno perché a mio figlio non serviva la macchina e quindi ho potuto andare in stazione.
Premesso che devo ordinare il pezzo da Ciccio nel frattempo mi sono arrangiato con una barra filettata, due rondelle piane, una rondella spaccata e due dadi autobloccanti più nastro isolante in mancanza di termoretraibile, grasso, saldatrice e flessibile.
Fatta la misura della barra filettata ho saldato un dado ad una estremità, ho ricoperto la barra con due giri di nastro isolante per non rovinare le boccole di, si presume, teflon; ingrassato sia le boccole sia la barra con grasso grafitato antigrippaggio, avvitato il tutto e... funziona. Tutto il lavoro è stato fatto senza smontare nulla, solo il perno, lavorando con una parte del perno sempre infilata per non far cadere il forcellone, faticoso da fare da solo ma per fortuna avevo la catena molle, da tensionare o meglio da sostituire, cosa che ho fatto domenica. Sostituita con una EK giapponese senza oring, che prime impressioni: va alla grande, scorrevolissima la moto sembra avere una elasticità alle basse andature che prima non aveva. Insomma un ottimo acquisto, la Consiglio.
Appena il figlio "studiato" è libero farò la spesa da Ciccio di perno e boccole nuove, di Smaneggiare computer non se ne parla, in inglese poi men che meno.
Il perno spezzato e il prototipo de nuovo perno
La catena nuova con la sigla del modello, se serve a qualcuno. È 120 maglie, quindi è da accorciare a 102, ha già la falsa maglia in confezione.
Luca