pablo-rodeghiero Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Esattamente una settimana fa ho messo una giovane puledra a far compagnia alla mia cavalla nera (Triumph Bonneville T120): una nuova Interceptor 650 (Mark 2: cromata con fascia rosso-dorata). Devo dire che ne sono rimasto soddisfatto la moto è molto divertente, maneggevole e ha quel carattere vintage che poche altre a mio avviso riescono a riproporre. Così in una settimana ho già percorso i primi 500 km, rispettando attentamente quanto riportato dal manuale utente in merito ai regimi di marcia consigliati per il rodaggio. In effetti il motore sta gradualmente acquistando fluidità e maneggevolezza. Tuttavia in tre o quattro occasioni mi è caduta la marcia: cambiando tra la 4^ e la 5^ il motore è andato improvvisamente in folle. Non so se ciò dipenda dal fatto che non ho sufficientemente sollecitato la leva del cambio, fin da subito ho prestato attenzione e cautela. Ciò che più mi ha creato perplessità è comunque il fatto che (finora) in un solo episodio, la marcia è caduta durante il normale percorso e NON durante il cambio marcia. Nella fattispecie transitavo in 6^ marcia, in un lungo rettilineo con strada libera e ben asfaltata: la marcia è uscita e mi sono ritrovato in folle. Muovendo il cambio è tornato tutto "normale". Ma la cosa mi preoccupa non poco. Mi sono comprensibilmente chiesto se qualche altro motociclista (con medesima moto o Continental GT, che ha stesso motore e telaio) avesse riscontrato lo stesso problema. Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondermi. Ciao a tutti!
Ravi Ciao benvenuto! L'unico 'problema' con il cambio che ho avuto è stata la tendenza iniziale ad impuntare leggermente tra 5 e 6 marcia. Il meccanico mi ha detto di agire con più decisione sulla leva del cambio perché essendo le marce molto morbide si tende a andarci leggeri mentre quell'innesto probabilmente ha bisogno di un comando un po' più secco. Comunque sarà stato il consiglio ma dopo il primo cambio d'olio non ho più avuto problemi.