Robi6471
Dopo debita presentazione nella sezione dedicata e rinnovando qui il mio saluto a tutti, pongo il mio primo quesito.
Sto ragionando di prendere un Himalayan dopo che lo scooter è passato a miglior vita. La moto mi piace molto ma ho un dubbio se, sempre in ambito usato, conviene prendere un euro 5 o risparmiare un migliaio (o poco più) di euro e prendere il modello precedente. Da quello che ho letto, a parte ovviamente l'omologazione, le uniche differenze dovrebbero essere: l'abs disinseribile sul posteriore, il "navigatore" e il telaietto posteriore diverso. Che mi dite? Tenete presente che le performance "fuoristradistiche" hanno per me un peso praticamente nullo. Attendo le vostre preziose considerazioni ringraziandovi in anticipo del tempo che mi dedicate.
paolo2145
Provai una Hima con 1000 km nel 2019 e ci feci circa 150 km sulle mie strade preferite, in Appennino.
Mi si spense il motore alcune volte, tutto qui, e la moto era ancora piuttosto legata.
Poi a fine settembre 2021 ne ho comprata una nuova e ha iniziato a slegarsi intorno ai 2500 km, ora ne ho 4200 ed è sempre più gradevole.
Mai uno spegnimento né avviamento difficoltoso.
Solo queste le differenze che ho notato.
Per cui non ti do consigli, io preferisco comprare solo nuovo.
Terra
Ho guidato sia la euro 4, di un amico, che la euro5, mia. Le differenze sono notevoli. A parte il cruscotto con il navigatore e l’inserimento della spia del cavalletto laterale, le differenze più grandi sono nel comando dell’accelratore e nell’erogazione del motore. Sulla euro 5 l’effetto on off che sulla euro 4 si fa sentire non poco è praticamente inavvertibile e l’erogazione è molto più regolare e lineare perdendo quella ruvidezza che la euro 4 ha rendendo la guida sia in strada che in off molto più piacevole
carlo-t
Ho recentemente acquistato una euro4 quasi nuova (7000km) da un concessionario, che mi disse che era identica alla nuova euro5, salvo, navigatore e dettagli estetici... In realtà ho poi appurato che la nuova ha anche la centralina e il sistema di iniezione migliorata, il che riduce se non elimina i difetti tipici già elencati, ossia spegnimento, ruvidezze ai bassi regimi, etc.. Non so se abbia anche un freno anteriore migliore, che non guasterebbe..
Per cui, potendo scegliere, io ora prenderei un'euro5..
Gabor
Io ho preso una delle ultime Euro 4, nuova con sconto, e non me ne lamento. Spegnimenti non ne ha, se non all'accensione a freddo, quando magari parte, o meglio resta accesa, al secondo tentativo. Se trovi un usato da un privato, dovrebbero comunque anche fartelo provare.
[cancellato]
Le modifiche più interessanti (oltre al navi integrato), sono, a mio modesto parere:
portapacchi non più a rischio rottura (dicunt), cupolino ridisegnato (= no turbolenze), protezioni serbatoio "segate" (= non rompono le balle alle ginocchia dei più lunghi).
Il motore avrà avuto migliorie, ma difetti non ne aveva neanche prima.
Gli spegnimenti non sono sì frequenti, non per tutti, e, ad ogni modo, si sistemano con la carburazione, al tagliando dei 5 mila.
Infine, parlare di erogazione brusca, in un motore da 25 cavalli, mi sembra quantomeno "ottimistico" 😃
Lamps!
Robi6471
Grazie a tutti dei suggerimenti.
Ancora non ho partorito la decisione e giro con l'autobus... :-)
koldobika
un migliaio di euro non saranno molti in assoluto, ma in percentuale non sono pochi su usati da 3-5mila euro e secondo me non sono un sovrapprezzo giustificabile dalle sole migliorie tecniche.
credo comunque che sull'usato vadano valutate le opportunità che effettivamente si presentano, ad esempio vedo in vendita euro 5 accessoriate, con pochissimi km e ancora in garanzia sui 4mila euro che mi sembrano un acquisto migliore rispetto alle euro 4 che vedo inserzionate intorno ai 3mila da stock e con il doppio o il triplo della strada percorsa.
Robi6471
Decisione presa. Un'ora fa ho comprato l'Himalayan nuova. Il concessionario che aveva un usato con 300km è 9 mesi di vita mi ha fatto una proposta irrinunciabile sul nuovo (500 € di differenza). Sono dei vostri ???.
Ho fatto anche un test drive. Comoda, subito amichevole, ovviamente non ti fa salire l'adrenalina, ma come impatto mi é piaciuta.
Lamps
Francesco63
Robi6471 wroteDecisione presa. Un'ora fa ho comprato l'Himalayan nuova. Il concessionario che aveva un usato con 300km è 9 mesi di vita mi ha fatto una proposta irrinunciabile sul nuovo (500 € di differenza). Sono dei vostri ???.
Ho fatto anche un test drive. Comoda, subito amichevole, ovviamente non ti fa salire l'adrenalina, ma come impatto mi é piaciuta.
Lamps
Complimenti!! :thumb: :clap:
Hai fatto doppiamente bene, sia a prendere la Hima (che è una moto di sostanza e di soddisfazione), sia a prenderla nuova (per 500 Euro non c'era nemmeno da discuterci su). 😉
non-solo-domy
Complimenti! Ora però devi aggiungere la moto nella tua presentazione! Buon divertimento con la Hima!
Contrada: Roma
Moto principale: Nessuna
Robi6471
Fatemela prendere e non mancherò.
Lamps