Davide971 Salve a tutti, possiedo da circa un anno e mezzo una classic euro 4, che è ancora in garanzia. Da qualche giorno sento provenire dal serbatoio rumori metallici, non forti ma presenti. Ho subito pensato alla rottura del cannister, problema ben noto, o ad un problema del galleggiante che "picchia" contro il serbatoio, anche se la spia funziona correttamente. La porterò sicuramente da concessionario anche in ragione del fatto che sono ormai prossimo al tagliando dei 6.000 km. Tuttavia, giusto per mia conoscenza personale, quale sono i problemi tipici della rottura del cannister, a parte il rumore metallico? Mi chiedevo, ad esempio, se la moto funzionasse lo stesso, oppure senza il cannister e non svitando il tappo del serbatoio, che è a chiusura ermetica, la moto presenta problemi e se si quali, avendo letto sul forum un utente "veerdì13" che alla rottura del tubicino aveva svitato il serbatoio per poter circolare.
venerdi-13 Esatto A me non andava perché andava in depressione il serbatoio, il tappo originale a vite senza serratura era perfettamente ermetico. Il rumore che sentivo era metallico, come se ci fosse una chiave inglese dentro il serbatoio che tintinnava. Risolto cambiando tappo con uno a serratura molto meno ermetico e escludendo tutto il sistema chiudendo lo sfiato sotto il serbatoio e chiudendo l'imbocco sul corpo farfallato. Ma, visto che hai la moto in garanzia fatti cambiare il serbatoio. Il rumore l'ho tolto con una pinza a becchi piegati fatta in casa piegando il tubetto metallico che si vede nel serbatoio torcendolo da sotto. Si, lo so, è un po difficile da spiegare a parole, vedrò di fare delle foto quanto prima Luca
Davide971 Ti ringrazio. Mi sono posto il problema perchè la moto funziona regolarmente, ecco perchè ipotizzavo forse il galleggiante. L'ultima cosa. Ma il tubicino del cannister si era proprio staccato e ballava nel serbatoio?
fausto-s Questo è il tubicino che porta i vapori al canister, solitanente, quando succede, si dissalda all' interno e riempe di benzina il canister.
venerdi-13 Fausto S wroteQuesto è il tubicino che porta i vapori al canister, solitanente, quando succede, si dissalda all' interno e riempe di benzina il canister. https://i.postimg.cc/W4hq39Lv/1010-235-A.jpg Ecco, per far cessare i rumori metallici con la pinza a becchi storti modificata sono entrato dal buco quello grosso dove entra la pompa della benza e ho piegato il tubetto verso il davanti del serbatoio. Luca