venerdi-13 Come avevo scritto in un precedente post tra i lavoretti da fare prossimamente c'era la forcella di burro e la frizione "bischera" La forcella è ancora da fare mentre la frizione... sabato pomeriggio ho stabilito che era venuto il momento, su YouTube mi sono guardato una carrellata di video di indiani in infradito sul marciapiede con i carter aperti perché avevano riscontrato rumori anomali dal carter frizione. Visto che erano gli stessi rumori che sentivo anch'io, ma non ci avevo fatto caso fino a quando l'indiano non me la fatto notare, oltre allo stridio che ogni tanto mi faceva in partenza, ho deciso di "operare". Prima cosa che ho notato il bullone dell ingranaggio anteriore della catena primaria molle, si evitava a mano, quello centrale della frizione pure, i sei bulloni che stringono le molle al castello della frizione potevano essere stretti ancora di un giro abbondante. A questo punto ho smontato la frizione, controllato i dischi, di materiale d'attrito ce n'è ancora, pulito il tutto, rimontato cambiando i sei bulloncini della frizione con sei bulloncini nuovi con rondella piana più rondella spaccata, messo sei rondelle come spessore per irrigidire un pò le molle della frizione, messo rondelle spaccate anche al bullone del primo ingranaggio e al dado centrale della frizione. Mi sono fatto un ferro per immobilizzare i due ingranaggi per poterli stringere bene, la tensione della catena e il suo pattino tenditore erano a posto, chiuso il tutto sigillando con pasta siliconica, di guarnizione di carta non c'è n'era traccia, provato ad accendere e... finalmente il silenzio, niente clinkclink Clankclank, solo un vellutato rumore leggerissimo della catena primaria. Nell'uso niente più stridii, niente più slittamenti, sembra rinata, posso persino strapazzarla un po in partenza che non fa un Plissè. Felice come un bambino felice. Luca