mbuver
Ciao a tutti, questa estate sto organizzando un viaggio con amici a Capo Nord, avete consigli sulla preparazione della moto? in particolare su ricambi e accessori e tipo di borse da utilizzare.Ringrazio tutti.
marco
slash-85
Bella domanda. Non ho mai affrontato un viaggio simile e se dovessi farlo mi affiderei al buon senso: indumenti di qualità, kit per forature o camera d'aria appresso, cavi di scorta, olio motore, fascette, fil di ferro. nastro telato di tipo 'americano, borse da viaggio robuste ecc ecc
Però da chi è stato in quei posti mi è stato raccomandato più volte di procurarmi un efficace antizanzare! Non è una battuta: la Scandinavia è ricchissima di laghi e si rischia di doversi fermare in zone infestate da queste 'simpatiche' bestiole.
Terra
C’è una ragazza qui in provincia di Brescia, si chiama Elisa Carnovali, che con una Himalayan questi viaggi li ha fatti,Capo Nord compreso. Penso tu possa trovare reportage ed informazioni sul suo profilo Facebook
slash-85
Interessante
Slowhand
Allora
Capo Nord non è il deserto del Tagikistan, e poter disporre comunque di una rete di assistenza lungo tutto il tragitto cambia un po' il senso di "necessario".
Quindi, per quanto riguarda la moto, direi che puoi limitarti al "pronto soccorso", ovvero quelle piccole cose che ti consentirebbero, in caso di emergenza, di portare la moto fino al meccanico: pinze, cacciaviti, un piccolo set di chiavi inglesi, fil di ferro, nastro isolante e nastro "americano", fascette, fusibili, lampadine, bomboletta per forature (non ricordo, la Interceptor ha la camera d'aria? Se si, lascia perdere la bomboletta e porta una camera d'aria di ricambio), cavo frizione / acceleratore.
Per quanto riguarda l'allestimento, il consiglio -ovvio- è quello di cercare di mantenere comunque l'equilibrio della moto. Non solo in senso laterale, ma anche anteriore / posteriore: quindi eviterei borsoni formato famiglia e portapacchi alla tedesca, cerca di contenere il tutto in dimensioni che sarebbero accettabili anche per un'uscita in città.
Per l'abbigliamento, altri sapranno indicarti meglio di me. Consiglio, comunque, di non rinunciare a un po' di "stile"... 😉
McBob
Per il Tagikistan però meglio l'Himalayan, visto che è tutto montagne.
(Lo so solo perché tanti anni fa ci volevo andare - in macchina - con tre
miei amici che poi uno alla volta ebbero troppa paura). :-)
Ferrari63
La discussione non è di ieri e mi auguro sia ancora attuale, quindi non sia tramontata l'idea del VIAGGIO per eccellenza = Nordkapp !
Ci sono stato 2 volte (Yamaha TDM 1° serie - in gruppo e con una coppia di amici con il loro pickup Mitsubishi) + un'altra, fino a Bergen, solo in moto con mia moglie (Honda VFR).
Bagaglio: sceglierei borse robuste, in alluminio o in polimero, curando che siano ben fissate e impermeabili.
Grossi problemi, distanza a parte, non ne vedo. Occhio ai rifornimenti, in certe zone i distributori di benza sono distanti; meglio fermarsi 1 volta in più che rischiare.
Vedo che queste moto non hanno grossi serbatoi (neppure il VFR lo aveva) quindi non hanno una grande autonomia.
Abbigliamento = a cipolla (strato su strato) : si può trovare anche la neve a Ferragosto (a noi è successo) e il vento sui fiordi è molto fastidioso.
Facendo un viaggio estivo (luglio / agosto) è probable qualche tappa bagnata ma nulla più.
Ovvio = partire con moto in ordine, gomme nuove / freni a posto; in tutto sono circa 10K chilometri A/R.
Vero che un gommista o un meccanico si possono trovare, ma vuol dire impiegare un giorno in più e perdere tempo.