verzo wrotesi va bè ma fategli una bella doccia ,magari tiepida, anche alle vostre dolci bullettine e magari al posto del balsamo frizionatele con un pò di olio tutte le parti d,attrito , siete stati dei grandi
😃
Caro Verzo, vedere la tua Nerona curvare e controcurvare per la strada delle Cinque Terre come se scivolasse lungo binari invisibili: quello sì è stato grande... uno spettacolo nello spettacolo. La Levanto-La Spezia, insieme con la Murazzano-Savona e con il lungo tratto toscano-laziale, che ha avuto il suo climax nell'attraversamento della foresta che costeggia il Lago di Vico, sono stati per me i percorsi più emozionanti di un viaggio che, nel complesso, non ha risparmiato meraviglie.
Ragazzi, tenere la ruota di Verzo è quasi impossibile 😉 ma se riesci a stargli dietro per un po', impari non solo come si va in motocicletta, ma anche quanto agili e piene di risorse siano le piccole Bullet, a conceder loro un po' di fiducia. Durante il nostro primo incontro a Cingoli, due anni fa, Verzo mi disse proprio di avere fiducia nella mia moto, che guidavo in modo palesemente incerto e timoroso (ci andavo su da pochi mesi).
Ora, questo giro protrattosi senza soluzione di continuità per più di 2000 km mi ha reso avvezzo, quasi insensibilmente, a un modo di andare in moto del quale ancora non avevo fatto esperienza.
Facendo da "scopa" - o da luogotenente di Serpico, come direbbe Il Generale 🙂 -, muovendomi spesso dalla coda alla testa della carovana, ho potuto osservare il modo di guidare dei più bravi di voi e, nei momenti di maggior "entusiasmo", ho provato a "imitare" le entrate in curva, le traiettorie, ecc. Alcune volte ho sbagliato marcia, altre sono andato lungo, ma, in generale, pur senza far cose spericolate, mi sono trovato a mio agio su terreni che prima del Thumping mi incutevano preoccupazione. La moto mi incoraggiava a piegare e io piegavo sentendo scorrere l'asfalto sotto le ruote con naturalezza. Ciò malgrado la gomma "quadrata" che avevo al posteriore.
Cambierò 'sta gomma. E prima di fare la doccia alla Petunia, la porterò in officina affinché mi risolvano definitivamente un paio di quegli annosi problemucci dei quali abbiamo parlato durante il Thumping: la perdita d'olio da uno stelo anteriore e soprattutto la folle che, o non ingrana o si disinnesta (una volta, se non ci fosse stato WoL al mio fianco a sostenermi, sarei finito per terra).