Marcovan
Mi piace molto il Suzuki 250TU con il serbatoio verde scuro o rosso, se ne trovano usate con prezzi che vanno dai 1500 ai 3000 Euro a secondo delle condizioni e dai Km percorsi. Mi piacerebbe acquistarne uno, chi di voi ha posseduto questa motocicletta potrebbe gentilmente illustrarmene i pregi e i difetti? Grazie.
Slowhand
Io ho avuto il GN250, che era il "papà" del TU. Monocilindrico elastico e affidabile, ottimo per la città e qualche gitarella fuori porta senza troppe pretese. Leggera alla guida, forse un po' "alta" di equilibrio, ma nelle moto dell'epoca era cosa comune, e poi il peso era comunque gestibilissimo (non era comunque una moto da "piega" sportiva...) e le dimensioni erano contenute.
Difetti particolari non ne ricordo. A parte questo 😉 è molto simile alla bullet, anche se la cilindrata minore -in un ipotetico confronto- si sentirebbe.
Dueruote
Mai provata, ma secondo me è molto bella. Dicono essere indistruttibile.
Ravi
Presente! Ho avuto una TU del '98 venduta per passare alla Interceptor.
Non posso che parlarne bene, robusta e affidabile, costruita bene con componenti di qualità non mi ha mai dato un problema...leggera, il motore la spinge molto bene. L'ho lasciata ferma per qualche anno e rimessa in marcia durante il primo lockdown, è stato molto istruttivo è una moto che ti permette di mettere le mani su tutto. L'unico difetto della mia era il tachimetro impreciso.
Ho deciso di passare ad una moto più adatta per l'uso in coppia perché la potenza limitata e la ciclistica erano un problema per me in due su strade a scorrimento veloce (la moto pesava meno dei passeggeri) ma da solo è uno spasso, si arriva facilmente a toccare il cavalletto centrale anche per me che non sono sicuramente un manico. L'ho venduta ad un amico che mi faceva la corte da anni ed è super soddisfatto. Se hai qualche domanda specifica chiedimi pure
[cancellato]
Un moto tranquilla, consuma pochissimo. Ha moltissime qualità. Un mio amico l'ha avuta per circa 10 anni. Unica cosa... Non so se l'hai già vista dal vivo, ma è mooolto piccola.
Qualora avessi un'altezza sopra la media, fatti fare una foto da seduto, prima di prenderla: se sortisse l'effetto "orso sulla bici", fai le dovute considerazioni del caso, ecco. :roll:
venerdi-13
Motoretta eccezionale, vista in mano ad un sacco di ragazze, comprata come prima moto.
Luca
Gabor
Il maggior difetto, oggi, è che credo siano tutte Euro 0, con i limiti di circolazione che ne conseguono.....
Ravi
Per quello che conta, le TU250X Euro 0 sono state 'promosse' d'ufficio a Euro 1 (per la mia è stato così)
slash-85
Mi piacevano un sacco le TU, ma a quei tempi no tenevo dinero...
Dueruote
A quei tempi c'è anche da dire che le moto di piccola cilindrata non erano sdoganate. Non eri guardato come un vero motociclista. Secondo me è più tranquilla oggi la situazione.
gil
Aggiungo che a quei tempi questa moto era ambita in gran parte dalle donne motocicliste, oggi anche i maschi la guardano con interesse.
Dueruote
Concordo.
Terra
https://dealer.moto.it/squassinamotorshop/Usato
Cosa mi dite di questa ? La tentazione è forte anche se sono ancora innamorato della mia battle green
Forse mi sono incasinato con il link da copiare, intendevo il Kawasaki W 800
Raffaele
Squassina è anche concessionario Royal Enfield ed il capo officina ha una Himalayan green pine che sta customizzando.
obi1Cnb
Bella la Kawa, ma il fascino della battle Green...
overboost
Molto carina la TU, però mi è sempre sembrata molto piccola (non mi riferisco alla cilindrata ma proprio alle misure della moto), adatta soprattutto a chi non è molto alto.
Ravi
Confermo tutto, quando la presi io si trovava a buon prezzo perché era considerata una moto 'da ragazze' neopatentate...ma ricordo che anche i 600 qualche anno fa non erano abbastanza 'virili' per alcuni...io invece la presi quando realizzai che per prendermi un 'vespone' avrei dovuto spendere più del doppio e quindi cominciai a guardare alle alternative tra le moto di piccola cilindrata
Io sono 1.75, corporatura media...secondo me la misura è ancora giusta ma son d'accordo con voi, chi è più alto potrebbe risultare sproporzionato
Terra
Si è vero, Matteo, il meccanico di Squassina ha una Himalayan veramente bella. Dice che quando esce la 650 la cambia e io gli sto facendo il filo. Anche perché è il mio meccanico di fiducia e quello che posso dire sino ad ora è che è un gran manico, risolve tutti i problemi in tempo reale e al meglio
Marcovan
Grazie per le vostre informazioni, mi confermano l'idea che mi sto facendo su questa moto, la difficoltà per me non è tanto reperirla, ma la diffidenza dei venditori su "subito", tre annunci potenzialmente si sarebbero trasformati in acquisto, ma i venditori non si fidano...io la comprerei a distanza pagando voltura e trasporto, ma questo scoraggia i venditori.
gil
Ecco, io non acquisterei mai una moto usata senza vederla e provarla di persona.
La rete va benissimo per scovare la moto dei desideri ma poi è necessario andare in loco per accertarsi di quello che si vuole acquistare.
Se è troppo lontano è meglio lasciare perdere e cercare in luoghi accessibili a una visione del mezzo.