gil
Ho visto le foto della Java 300, bicilindrica quattro tempi in classico stile inglese, come del resto anche la nuova BSA 650 Goldstar monocilindrica.
Nessuno sa ancora se la nuova BSA arriverà in Italia, non c'è un importatore al momento.
Invece vedo che in altri stati come ad esempio Germania, Austria, Portogallo, Grecia e parecchi altri importano le Java che assieme a BSA fanno parte del complesso industriale indiano Mahindra.
E' scontato che appena la BSA 650 sarà pronta verrà distribuita in tutti questi stati europei che già vendono le moto di Mahindra.
Ho scritto a Java.eu per avere qualche informazione su come acquistare una Java in Italia, vedrò eventualmente la risposta e farò sapere qui.
La Java 300 è molto ben rifinita e la BSA 650 è molto interessante.
Entrambi questi modelli non hanno concorrenti nelle loro rispettive cilindrate e categorie di moto.
Trovo curioso che in Italia, principale mercato europeo delle due ruote, nessuno si sia ancora svegliato su questi marchi.
enzorock
D'accordissimo su tutto, Gil! 😉
gil
Mi correggo sulle caratteristiche della Java 300, è monocilindrica come la RE Meteor e Bullet che nella cilindrata 350 sono dirette concorrenti.
Certo che i due tubi di scarico che partono dal cilindro Java traggono in inganno.
In Germania la vendono a 6.400 € e le attribuiscono una velocità massima di 125 km/h. Non costa poco per essere una 300 cc.
Raffaele
Ciao Gil, effettivamente il doppio scarico trae in inganno ma la moto ha una linea molto piacevole..... però se resta quel prezzo anche in Italia penso sarà una scelta commerciale per farla diventare di "nicchia".
slash-85
Vado a panza, ma il mercato motociclistico italiano si basa su cilindrate più grosse (anche esagerato) e moto di fattura orientale vengono viste con sospetto. Posso sbagliarmi, ma il biker medio che incontro guarda con diffidenza certe novità (Enfield comprese).
Dueruote
Prime 20 moto del 2021
gil
Non sono riuscito a vedere la classifica che hai postato qui sopra e allora l'ho consultata sull'ultimo Motociclismo che riporta i dati di tutto il 2021.
Ebbene, se escludiamo la prima in classifica Benelli TRK 502 e un paio di 125 cc, tutte le altre 17 moto sono a listino oltre i 7000€ e addirittura nei primi 5 posti ci sono moto oltre i 1000 cc tipo BMW GS e Africa Twin.
In Italia se devono prendere una due ruote di piccola o media cilindrata vanno sugli scooter.
Sono comunque numeri piccoli (totale moto 115mila) se raffrontati con i mercati asiatici fatti di piccole e medie cilindrate.
Dueruote
Strano. Si vedeva all'inizio, mentre ora non si vede più !
1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 6.543
2 BMW R 1250 GS Enduro 3.956
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.011
4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 2.891
5 KEEWAY RKF 125 Naked 2.520
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 2.504
7 MOTO GUZZI V7 Naked 2.474
8 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 2.402
9 YAMAHA TENERE 700 Enduro 2.206
10 HONDA NC 750 X Enduro 2.029
11 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.921
12 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 1.865
13 YAMAHA MT-07 Naked 1.794
14 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.775
15 BENELLI BN 125 Naked 1.683
16 YAMAHA MT-09 Naked 1.658
17 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 1.652
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.597
19 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.475
20 HONDA CB 500 X Turismo 1.415
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 1.349
22 HONDA CB 650 R Naked 1.283
23 KAWASAKI Z 900 Naked 1.228
24 TRIUMPH TRIDENT 660 Sportive 1.203
25 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.115
26 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 1.019
27 KAWASAKI Z 650 Naked 1.017
28 KTM 125 DUKE Naked 1.006
29 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 891
30 TM RACING SMR 125 Supermotard 888
Nelle prime 30 moto ci sono tre Benelli di piccola cilindrata (le 125cc non le considero, in quanto usualmente sono comprate da chi può guidare solo quelle), la Caballero 500 e la Honda CB500X.
Sono convinto che, se potessimo vedere le prime 100 moto, ci sarebbero tante moto di cilindrata medio/bassa. Aggiungo che una decina di anni fa non c'erano proprio moto di questa fascia, quindi è un settore forte ed in aumento.
Volendo andare fuori strada (non mi riferisco all'offroad), mi piacerebbe che la finanza facesse più controlli. Solo il 6% della popolazione guadagna oltre 50000 Euro lordi (circa 31000 Euro netti), ma non si direbbe guardando la classifica vendite delle moto (gli appassionati moto sono percentualmente pochi... in azienda da noi solo io su 40 dipendenti). Considerate che non è un bene essenziale. Avere una macchina da 20.000 Euro è più normale che avere una moto da 20.000 Euro, secondo me. Si fanno più sacrifici per un mezzo che ti serve.
gil
Sembra che gran parte delle BMW GS escano dalle concessionarie con la formula di noleggio a lungo termine con eventuale riscatto finale che poche volte viene fatto perchè gli utenti preferiscono restituire la moto e continuare il noleggio con una nuova.
Quindi senza un esborso iniziale importante viaggiano con moto da 25.000 € e si accontentano di dover pagare la rata ogni mese per diversi anni.
Rimandano sempre più in là il pagamento della maxi rata finale e intanto le immatricolazioni dei GS volano, oltre a riempire il mercato di GS usati.
E' una pratica di vendita mutuata dal settore automotive, che se con un'automobile da lavoro ha un senso di recupero fiscale, con la moto si tratta di puro desiderio di un'oggetto costoso pagando un'affitto ogni mese.
nando_mac
Ma una volta restituita la moto la maxi rata finisce li e io sono libero da ogni vincolo?
gil
Da quanto ho capito di questi noleggi a lungo termine se alla fine del periodo l'utente vuole entrare in pieno possesso della moto paga la maxi rata finale, se non la vuole restituisce la moto e tutto finisce senza altro esborso.
Oppure può usufruire di una parte del valore versato fino a quel momento per continuare a pagare un canone mensile con una nuova moto della stessa marca.
Io non ho mai fatto questo genere di operazioni, sicuramente qualcun altro è più informato di me e può confermare o precisare diversamente.
enzorock
gil wroteDa quanto ho capito di questi noleggi a lungo termine se alla fine del periodo l'utente vuole entrare in pieno possesso della moto paga la maxi rata finale, se non la vuole restituisce la moto e tutto finisce senza altro esborso.
Oppure può usufruire di una parte del valore versato fino a quel momento per continuare a pagare un canone mensile con una nuova moto della stessa marca.
Io non ho mai fatto questo genere di operazioni, sicuramente qualcun altro è più informato di me e può confermare o precisare diversamente.
Sì però si perde anche l'anticipo, mica so fessi in bmw! Alla fine, più o meno, spendi circa 10/11 mila euro in due anni e poi restituisci la moto. Mica pochi...
gil
Oltre al costo dell'anticipo e del canone di noleggio mensile devi mettere in conto l'assicurazione obbligatoria su furto/incendio e il tagliando annuale già programmato.
Però la gente è contenta di non scucire la 25mila in un solo botto ma solo la 250 al mese.
nando_mac
Ok, per me no, la licenza d'uso e innesco di circoli viziosi di esborso continuo non mi fanno divertire.
slash-85
Personalmente mi pare una bojata quella formula di acquisto; però va molto!
dondiegodelabega
Sono contento per la Caballero. L'ho provata una volta sola, ma (a parte i colori un po' troppo "rallystici" per i miei gusti) mi sembra una delle migliori scrambler in circolazione, anche in base ai commenti del proprietario (in contrasto con i relativi due possessori di Ducati che ho conosciuto).
Dueruote
La Caballero non ha niente in comune con la Ducati Scrambler. La Ducati è una motoretta simpatica, ma è fatta veramente in economia e non è veramente utilizzabile su sterrato (anche leggero).
Dueruote
Non controllano anche Yezdi ?
Copiatissime dalle Royal !
venerdi-13
Che poi è lo stesso motore delle Java.
Chissà se arrivano da noi.
Luca