Marco76 Un saluto a tutti. Dopo riessermi presentato, vorrei chiedervi una informazione : ho preso una trail 500 con 6000 km, ed il proprietario precedente ha fatto togliere il catalizzatore ( smontato è un tubo con delle reti interne). Mi chiedevo se questa "mancanza" possa rovinare il motore quanto a miscelazione. Lui mi ha detto che da fredda è un po' magra di olio, poi una volta calda no. Chiedo consigli sul da farsi. Grazie a tutti in anticipo per una risposta
gil Togliere il catalizzatore vuol dire che non catalizza più i gas di scarico, ovvero non è più rispondente alle norme €4. Magra di olio non vuol dire nulla, non è certo un motore a due tempi. Piuttosto potrebbe essersi smagrita di carburazione in seguito all'eliminazione del catalizzatore.
Marco76 Infatti. Hai colto il punto. Essendosi smagrita di carburazione, rischio di rovinare il motore?
Slowhand Io ho girato 10 anni con la marmitta "vuota" (aveva solo il dbk), e come me almeno la metà delle Bullet romane. Non ho avvertito differenze di sorta (forse un leggerissimo miglioramento in allungo), e il motore gira tuttora benissimo, senza consumi anomali di nessun genere. Ho rimontato il catalizzatore all'inizio della pandemia, quando i controlli si erano intensificati, perché non valeva la pena di rischiare una multa per un mero orpello estetico. In teoria si, la carburazione dovrebbe smagrirsi un po', ma siamo sempre in un range tranquillamente gestibile dalla centralina. Non credo che il motore della trial si comporti in maniera diversa. Aggiungo una piccola nota di colore: secondo alcuni "guru" della Bullet, le emissioni delle EFI sono già in partenza così pulite che si passerebbe la revisione anche senza catalizzatore... Nessuno ha mai fatto la prova, ma non è implausibile. 🙂
Marco76 gil wroteIl motore non si rovina, la guida in città potrebbe risultare fastidiosa. ... Se posso... Come mai?
venerdi-13 La mia classic 500 dovrebbe essere €4, ma l'ho comprata con una marmitta "Frankenstein" tagliata svuotata e risaldata, male, quindi fa un "ciocco della Madonna ". Gli ho fatto un db killer e la cosa è migliorata. Il catalizzatore è presente solo quello sul collettore. È sempre stata, a mio avviso, un po magra a giudicare dagli scoppiettii in rilascio, la cosa è migliorata molto da quando ho tolto il sistema di recupero vapori benzina, toppando l'aspirazione sul corpo farfalla, e da quando ho sostituito statore, volano e regolatore di carica. Ora l'impianto va ben oltre i 12 volt, e sia la pompa benzina che l'iniettore "spruzzano" la giusta quantità di benza che prima era un pò scarsa smagrendo il tutto. La moto viene usata tutti i giorni in città, problemi zero, sembra un diesel di una volta. Luca
gil Marco76 wrotegil wroteIl motore non si rovina, la guida in città potrebbe risultare fastidiosa. ... Se posso... Come mai? La guida fastidiosa in città risulta solo in caso di vuoti di carburazione nel primo transitorio di giri/motore. Se non avverti alcun vuoto vuol dire che va benissimo così.