faubab un saluto a tutti, chiedevo qualche consiglio/informazione su delle piccole molle presenti sugli steli delle forcelle. Ho smontato le forcelle per sostituire i para oli ormai consumati. Nel ricercare i pezzi di ricambio ho visto che Ciccio fornisce per il mio modello anche delle piccole molle da inserire negli steli che vanno a fermare la molla della forcella, nella mia non ci sono.. Queste molle le ho viste anche sul alcuni video, magari sono una miglioria rispetto alla versione originale. Chiedevo se qualcuno le ha montate o ha avuto l'occasione di smontare le forcelle e sostituirle e se si posso acquistare anche qua da noi. Grazie e buona anno
Freddy La molla alla quale ti riferisci e presente nella “quasi” totalità delle forcelle idrauliche delle motociclette ed è comunemente denominata “rebound spring”. Ha lo scopo di attutire il colpo di contatto di fine corsa che avviene fra gli steli ed i foderi in fase di massima estensione della forcella, cioè quando si solleva la ruota anteriore da terra, situazione questa che si verifica normalmente quando si mette la moto sul cavalletto. Quando la molla non è presente, com’è per es. nelle Bullet G5 come la mia, se issi la moto sul cavalletto è facile sentire uno “sdeng!” inquietante soprattutto in estate quando l’olio è più fluido. Anche se la presenza o meno di tale molla è ininfluente sul funzionamento dell’ammortizzatore non ho capito perché solo su alcune versioni di Bullet si è scelto di non utilizzarla.
gil Su molte forcelle, quasi tutte quelle costruite da una ventina di anni in poi, le molle che attutiscono il ritorno sono state soppiantate dall'idraulica che con l'adozione di passaggi olio più piccoli assolve questa funzione.
faubab grazie mille per le risposte, ora sono un pò più tranquillo. Visto che ho già i pezzi smontanti e vorrei recuperare i paraoli da qualche ricambista di azionamenti idraulici senza rivolgermi a ciccio, avete le dimensioni delle molle, potrei recuperarle e aggiungerle. Ne approfitto per un altro dubbio, ho tolto il carter delle valvole e c'è la presenza di olio, è normale.