Slowhand
overboost wrote
Il giusto compromesso? Una vecchia vespa a marce. Va piano, è molto più protettiva di una moto, è comunque coinvolgente nella guida ed è uno dei mezzi di locomozione più affidabili al mondo. Per fare 14km al giorno é perfetta, magari ci impieghi 5 minuti in più a percorrerla.
La pagherai un botto, ma quando te ne stuferai recupererai tutti i soldi spesi con ulteriori interessi.
A trovare una LML...
Barbariccia
La moto per il piacere, lo scooter per il dovere. Io allo scooter in città non ci rinuncio, soprattutto per le capacità di carico: infatti ho sempre preso scooter a pedana piatta, su cui appoggiare la spesa o 6 bottiglie d’acqua. Attualmente ho uno Yamaha Xcenter della primavera 2012, quindi quasi 10 anni:sempre partito al primo colpo e ha ancora la batteria originale. Mi è andato anche a…gasolio, una volta che sbagliai a fare rifornimento :-)
Dovessi cambiarlo, probabilmente farei un sacrificio e prenderei un SH….anche se son 1000€ in più
overboost
La vespa prepari la miscela 2 volte al mese per farne 14km al giorno (la mia tiene 6 litri, 250km di autonomia andando sempre a cannone) che significa buttare nel serbatoio un poco di olio durante il pieno, tempo impiegato circa 15-20 secondi utilizzando un contenitore graduato da due euro tenuto nel baule retroscudo. In Lombardia una vespa originale si iscrive fmi con poco e circola sempre, si ferma solo se dimentichi olio o benzina.
andrea-ceria
OT
Io faccio più o meno i tuoi orari (a volte entro alle 7.00 altre alle 7.30) e faccio 20 km al giorno in pianura / mezza collina.
Uso la bici.
Risparmieresti un sacco in costo di acquisto, assicurazione, bollo, manutenzione periodica. E fa bene al fisico. E all'ambiente.
andrea-ceria
Feel the vibe wrote14 km?
E-bike.
Elettrica solo se ci sono salite importanti.
D'inverno si suda veramente poco ad andature normali...
Con 300-400 euro si prende una bici discreta mentre per una e-bike bisogna aggiungere 1000 euro e cambia un po' la solfa.
Poi ognuno è libero di dare un valore diverso alla fatica, sudore, confort, tempo di percorrenza...
Terra
Hai ragione e spesso l’ho fatto anche io. Il rischio è che alle 6,30 del mattino con il buio qualche pirla di automobilista assonnato con i vetri ghiacciati ti stenda come una pelle di gatto. Ci fossero almeno delle piste ciclabili decenti…..
andrea-ceria
Non so dove tu viva e che percorsi faccia, ma da me il traffico delle 6.30 o delle 7.00 è molto migliore di quello delle 7.30 (genitori che scaricano i figli davanti alle scuole come capita senza mettere mezza freccia o gente in ritardo per prendere il caffè alle macchinette, che supera dove non deve o ti accarezza il manubrio da tanto ti sta vicino).
A mio avviso è doveroso rendersi ben visibili, andando ai 25-30 orari... io da tempo ho ormai doppia luce davanti (parafango+manubrio), casco giallo fluo, doppia luce rossa dietro (parafango e canotto sella lampeggiante) e da poco ho aggiunto anche la felpa gialla del Lidl ad alta visibilità, sopra il giubbotto blu scuro che al mattino o alla sera non fa contrasto.
Per abitudine-scelta non ho mai tolto i catarifrangenti a pedali e ruote, anzi, ho sempre scelto di montare copertoni con banda reflex per farmi vedere meglio anche lateralmente.
Non appena cala il sole, chiunque mi vede da ogni direzione. Purtroppo ci sono ancora dei disperati che usano la bici non per scelta e che non si rendono conto - non guidando l'auto - di quanto poco siano visibili in inverno con le giornate corte, senza uno straccio di luce, pensando che i lampioni della città siano sufficienti...
Fine OT :-)
feel-the-vibe
Sono con Andrea in ogni riga dei suoi due ultimi Interventi, non biasimo però assolutamente la perplessità di Terra. La bici si sera o primo mattino è una roulette russa. Il problema è che pure il vespone con quelle lucine lo è....a questo punto a malincuore lo scooter con un milione di kilometri torna vantaggioso
[cancellato]
Per 7 km un 150 basta e avanza. Si trova sicuramente qualcosa di nuovo ad un prezzo accettabile
Un kimko agility 150 viene tra i 2000 e i 2500
Davide971
Vado controcorrente.
La moto, così come lo scooter è un mezzo meccanico, così come tanti altri. Sono mezzi nati per "servire" ed è fatto per essere utilizzato in ogni condizione di tempo. E' vero che alla moto uno si affeziona di più rispetto ad un trattore o ad una macchina movimento terra, ma sempre un mezzo meccanico resta, quindi servente alle necessità. E' inverno, non riesce a scaldarsi bene il motore, bene non tiri il collo alla moto. La Royal Enfield pur bella, io ho la Classic che uso sempre, non mi pare questo gioiello di tecnologia e così rara da usare con parsimonia per cercare di risparmiarla. Diverso è il discorso sul freddo. Lì è condivisibile: in inverno fa freddo e preferisco lo scooter che ha la coperta e può montare i manopoloni ai manubri ed ha il parabrezza coprente. Mio pensiero ovvio
Terra
Tutte le osservazioni fatte sono pertinenti e condivisibili, a questo punto però sono ancora più dubbioso, continuo ad usare la RE, compro uno scooter o la rischio in bicicletta? Nei prossimi giorni vedo di decidermi
[cancellato]
Terra wroteTutte le osservazioni fatte sono pertinenti e condivisibili, a questo punto però sono ancora più dubbioso, continuo ad usare la RE, compro uno scooter o la rischio in bicicletta? Nei prossimi giorni vedo di decidermi
Secondo me dipende dal fisico. I 7 km sono in città o fuori?
Perché mettersi i pantaloni invernali per fare sette km... Poi toglierli... È un po' da fenomeni, mentre allo scooter mettono la copertina e viaggi con i pantaloni da ufficio (e le scarpe da ufficio)
Pietro
Fino a 3 anni fa facevo Desio-Monza senza problemi in bici, sono circa 9-10 km, in mezz'ora arrivavo senza problemi. Di notte e al buio accendi le luci, poi in quanto al pericolo quando sei a due ruote è sempre (purtroppo) un terno al lotto, soprattutto se la usi "davvero" e non per fare il giretto di 2 km in centro paese e darti le arie eco-chic. Moto e scooter hanno senso, secondo me, su distanze superiori o se hai esigenze di trasporto (già una borsa da 6-7 kg su un bici alla lunga la senti).
Per 7 km in piano, una buona bici e ti tieni in forma. Oltre, o con pendenze, valuti la e-bike o il motore, nelle varie forme che può assumere. Concordo anche che i mezzi meccanici son fatti per andare: van trattati con rispetto, ma possono dare ciò per cui sono fatti, ovvero TANTO.
Freddo, in inverno fa freddo con tutto: con la bici ti scaldi un po' (vero), ma alla fine ci metti di più, quindi...