Terra
Ciao a tutti, in questi giorni usare la moto non è facile, il freddo morde. Quindi sto accarezzando l’idea eretica di prendere uno scooter per i mesi più freddi. Ho visto su subito un yamaha majesty 250 del 2005 con 17500 km ad un prezzo ragionevole. Qualcuno di voi conosce il modello ? Pregi o difetti e, soprattutto, affidabilità. Secondo voi ne vale la pena ? Ogni consiglio o opinione è ben accetta
Grazie
[cancellato]
era uno degli scooter di qualità. yamaha si posiziona al top tra le giapponesi. credo che sia stato un top seller. se è in buone condizioni non vedo ostacoli. a patto che il 250 sia ok come prestazioni per l'uso che si fa
venerdi-13
Non esiste bello o brutto tempo
ma buono o cattivo equipaggiamento
Baden Powell (il "creatore" degli scout)
La moto si Usa tutto l'anno
Luca ("creatore" del Sgt Hartmann)
Terra
Per la meteorologia c’è una sezione a parte qui si chiedevano consigli su uno scooter
gil
Il Majesty 250 di Yamaha è un ottimo scooter, mi lascia dubbioso il chilometraggio esiguo in quindici anni.
Bisognerebbe osservare bene il mezzo di persona e provarlo prima di procedere all'acquisto.
enzorock
Io uno scooter senza abs, nel 2021/2022,non lo comprerei mai neppure se costasse 500 euro. Il perché è presto detto: lo scooter presuppone percorsi prevalentemente cittadini, in mezzo al traffico, tra i veicoli. Proprio il campo più pericoloso per il motociclista, un ambiente dove l'Abs può servire anche un volta al giorno...
Detto ciò il Majesty 250 è stato lo scooter più affidabile di tutti i tempi. Che cosa gli vuoi dire? Perfetto, comodo e spazioso
Raffaele
Buonasera a tutti. Ho un Kimko 400i abs del 2014 a cui ho affiancato la Himalayan come avevo preannunciato nelle presentazioni e per esperienza personale ti dico che le ruote piccole non hanno un bel feedback se sei abituato alle ruote alte. Con il Kymko scarabocchio le curve....con la himalayan le pennello :-) . A parte gli scherzi quoto il post di enzorock meglio essere dotati di abs su tali trabiccoli.
venerdi-13
Terra wrotePer la meteorologia c’è una sezione a parte qui si chiedevano consigli su uno scooter
Se si sceglie uno scooter per l'inverno al posto della moto è per un fattore metereologico, giusto?
Comunque quando feci la stessa scelta cioè prendere uno scooterone per andare a lavorare tutto l'anno presi un vecchio Burgman 400 (del 2000 con 17500 km) comodissimo ma un vero cesso, sostituito con un sym cruisyn 300 che era una favola, mai visto l'assistenza in 45000 km, tutta la manutenzione l'ho fatta io e solo cose ordinarie. Lo ricomprerei subito se tornassi allo scooter, prova a contattare il conce RE di Pavia e sentire se c'è ancora, l'ho dato dentro per prendere il Sgt Hartmann.
È sicuramente meglio di un majestic, per me altro cesso. Parere personale.
Luca
[cancellato]
Quoto il punto di enzorock sull'abs. Con le strade invernali della Padania è fortemente meglio averlo
Ravi
Ma adattare un bel paragambe in lamiera stile Guzzi d'epoca e un bel cupolone Avon invece di passare al lato oscuro?
[cancellato]
Ravi wroteMa adattare un bel paragambe in lamiera stile Guzzi d'epoca e un bel cupolone Avon invece di passare al lato oscuro?
Sì veda la perla di Gil
venerdi-13
Quanti ricordi
Il Nuovo Falcone civile di mio papà, bianco e rosso, con il megacupolone Guzzi e i paragambe tubolari cromati con la lamiera rossa. Quella era una moto che vibrava, altro che la Classic che a confronto sembra l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica giapponese.
Sigh, mi viene la lacrimuccia.
Luca
Terra
Come immaginavo consigli estremamente utili, sull’ABS ci stavo ragionando anche io, sarebbe sicuramente meglio anche se non so fino a quanto sia efficace quello montato sulla mia battle green. Il Burgman l’ho avuto anche io, del 2018, ma purtroppo ho fatto la cazzata di venderlo quando ho comprato la RE. I SYM non li conosco molto ma sicuramente darò un occhio. La scelta dello scooter è dettata anche dalla volontà di non stravolgere la mia moto, mi piace così. In definitiva si tratta di fare 14 km al giorno, 7 in andata e 7 al ritorno. Gli orari non sono dei migliori perché ho l’abitudine di iniziare presto, verso le 6,30 e di solito non posso mai prevedere l’orario di fine, 17,30 - 19?
Spesso non riesco nemmeno a portare il motore in temperatura e questa è un’altra delle ragioni per le quali prenderei un vecchio scooter, se il motore ne soffre chi se ne frega, se soffre quello della moto invece mi dispiace. Mi rendo conto che pensare ad uno scooter amando la moto rasenta l’eresia ma temo che usandola per tragitti così brevi al freddo siano più i potenziali danni che non sono compensati dal piacere. Nella bella stagione la musica cambia perché trasferendomi sul lago i km diventano 70 al giorno e di scooter non se ne parla
[cancellato]
per fare 7 km il majesty è una goldwing 😃
ai pensato a quelli a tre ruote? pare che il rischio scivolo sul ghiaccio sia molto limitato (mai provati )
overboost
Terra wroteCome immaginavo consigli estremamente utili, sull’ABS ci stavo ragionando anche io, sarebbe sicuramente meglio anche se non so fino a quanto sia efficace quello montato sulla mia battle green. Il Burgman l’ho avuto anche io, del 2018, ma purtroppo ho fatto la cazzata di venderlo quando ho comprato la RE. I SYM non li conosco molto ma sicuramente darò un occhio. La scelta dello scooter è dettata anche dalla volontà di non stravolgere la mia moto, mi piace così. In definitiva si tratta di fare 14 km al giorno, 7 in andata e 7 al ritorno. Gli orari non sono dei migliori perché ho l’abitudine di iniziare presto, verso le 6,30 e di solito non posso mai prevedere l’orario di fine, 17,30 - 19?
Spesso non riesco nemmeno a portare il motore in temperatura e questa è un’altra delle ragioni per le quali prenderei un vecchio scooter, se il motore ne soffre chi se ne frega, se soffre quello della moto invece mi dispiace. Mi rendo conto che pensare ad uno scooter amando la moto rasenta l’eresia ma temo che usandola per tragitti così brevi al freddo siano più i potenziali danni che non sono compensati dal piacere. Nella bella stagione la musica cambia perché trasferendomi sul lago i km diventano 70 al giorno e di scooter non se ne parla
Il giusto compromesso? Una vecchia vespa a marce. Va piano, è molto più protettiva di una moto, è comunque coinvolgente nella guida ed è uno dei mezzi di locomozione più affidabili al mondo. Per fare 14km al giorno é perfetta, magari ci impieghi 5 minuti in più a percorrerla.
La pagherai un botto, ma quando te ne stuferai recupererai tutti i soldi spesi con ulteriori interessi.
gil
Ottima idea quella di una vecchia vespa con il cambio a mano e senza la batteria.
A patto di abitare in un piccolo centro non soggetto a limitazioni ecologiche sui veicoli inquinanti (vedi scooter due tempi euro 0).
Ravi
Giuro che non voglio provocare, nel caso vi sembrasse ignorate il mio intervento...ma uno scooter elettrico? Sembrerebbe la situazione ideale, percorrenza breve, zero manutenzione, se ci fosse qualche incentivo...lato oscuro per lato oscuro...
Terra
In realtà alla vecchia buona vespa avevo pensato anche io, mi ha bloccato la scocciatura di preparare la miscela. Per quanto riguarda il tre ruote sarebbe un’ottima idea ma gli unici che trovi a basso prezzo sono degli MP3 con milionate di km e già di base mi sembra che non brillino per affidabilità. Parafrasando Renato Zero l’elettrico no non l’avevo considerato … piuttosto mi sveglio un’ora prima e vado a piedi, va bene pensare all’eresia ma il tradimento assoluto no, non me la sento. Intanto che arrivano suggerimenti continuo a girare in rete, vediamo che alternative escono….
Francesco63
Terra wroteIn realtà alla vecchia buona vespa avevo pensato anche io, mi ha bloccato la scocciatura di preparare la miscela
Prima della Royal Enfield avevo una Vespa PX 150, comprata nuova nel 2013.
Non c'era alcun bisogno di prepararsi la miscela.... ha due serbatoi, uno per l'olio e l'altro per la benzina: a miscelare il tutto ci pensa lei.
Se ne trovi una col miscelatore il gioco è fatto. 😉
Occhio però a quanto dice giustamente Gil sulle potenziali limitazioni ai veicoli "inquinanti".... :rolleyes:
feel-the-vibe
14 km?
E-bike.