Beemoth Sono un felice possessore di Bullet 500 efi da tre anni. Vivo a Roma e la uso tutti i giorni nel traffico ed è stupenda ma.... sì c'è un ma, o meglio è arrivato quando ho iniziato a fare le gite fuori porta con la mia compagna. Uscire da Roma senza prendere il Raccordo Anulare è quasi impossibile ma la Bullet in autostrada non mi rassicura per niente: dai 95km/h le vibrazioni iniziano ad essere importanti e sinceramente non mi sento per niente sicuro sul Raccordo o in generale in Autostrada con la moto. Risultato? Penso di fare l'upgrade e vado a provare una Interceptor. Tutta un' altra storia, motore fantastico, vibrazioni assenti ma...la sella è terribilmente scomoda (ed ho provato quella con la sella touring) e già la mia compagna si lamenta di quella della Bullet figuriamoci con la Interceptor....poi provo per caso (ma solo per pochi Km quindi senza sapere come si comporta a velocità sostenuta) la Meteor e me ne innamoro. Mi sembra perfetta: la sella è comodissima ed ha anche la sissy bar per la mia compagna, il motore non vibra ma...ha pochissimi cavalli!!! In questi mesi mi sono illuso dietro alle notizie che davano un imminente uscita di una Meteor 650 che però non sembra proprio dietro l'angolo. Insomma vorrei cambiare la Bullet restando con le Royal ma mi chiedo: una Meteor 350 lì riesce a tenere i 100km/h almeno per un'ora, un'ora e qualcosa in autostrada senza vibrare eccessivamete o peggio fondere? La Interceptor può essere resa realmente comoda anche per il passeggero? Insomma esiste la Royal perfetta? Amo questo marchio, il suo stile, m ho paura che per trovare qualcosa che veramente risponda a quello che cerco dovrò cambiare marchio
[cancellato] Se il problema della Interceptor è la sella, si risolve facilmente con una sella più imbottita o un coprisella parimenti imbottito. Strano perché in genere le lamentele si focalizzano sulla posizione delle pedane che sono arretrate. Secondo me la moto non si sceglie "per marca". Bisogna provare e prendere quella con cui ti trovi bene. Di heritage è abbastanza ricca l'offerta. È appena uscita una Kawa 650, ci sono le triumph, c'è la Yamaha xrs, ci sono le guzzi... Mica hai sposato la Royal Enfield
gil Sulla base delle tue richieste la mia Bullet del 2016 è da considerarsi perfetta. Viaggia anche a 120 km/h costanti senza vibrazioni eccessive, anzi direi quasi inavvertibili e alla bisogna può allungare oltre i 130 di tachimetro detto anche bugiardimetro visto che in qualche occasione mi ha segnato velocità oltre i 140 (ho messo un dente in più al pignone). In due più bagagli si sta ancora comodi, però con velocità non oltre i 110 per avere un margine di sicurezza. La maneggevolezza è al top delle moto che ho finora provato nella sua categoria. Al momento ha superato la soglia dei 40.000 km e appare ancora come nuova sia di carrozzeria che di meccanica. E' pur vero che ho rifatto la biella e i cuscinetti di banco (questi ultimi con altri di fabbricazione europea) a quota 19.500 con accurata centratura al tornio dell'albero motore, e questa è la ragione principale delle poche vibrazioni trasmesse anche ai giri alti. In definitiva, per l'uso che ne faccio, non ho ancora trovato una valida alternativa alla Bullet EFI 500.
Slowhand E' facile rispondere che la perfezione non è di questo mondo, o che nessuna moto è "perfetta": per dieci che trovano un modello che a loro sembra tale, ne restano mille (cit.) che invece segnalano un difetto dopo l'altro; non di rado, le stesse qualità che esaltano gli uni sono bastonate dagli altri. Ognuno di noi vive la moto in modo diverso, e se pure ci sono delle caratteristiche su cui tutti concordano (p.e. che alla Bullet non farebbero male 4 o 5 cv in più), si diverge nelle opinioni in merito. Le vibrazioni della Bullet sono "endemiche": è un mono a corsa lunga, con un cilindro di dimensioni generose in un motore che è tutt'uno col telaio. Si può fare qualcosa per diminuirle, si può lavorare per ammortizzarne una parte, ma resteranno comunque. Secondo me -a parte l'impressione sul manubrio- non incidono più di tanto sulle prestazioni e sulla guidabilità (vibra, ma non saltella né sbacchetta per questo; se succede, è per un altro motivo), ma capisco che si possa pensarla diversamente e non sentirsi sicuri. Quindi, se il tuo problema sono le vibrazioni, la Bullet non è "la moto perfetta". Come ha già detto Paulus (!!!), se il problema dell'Interceptor è la sella, renderla "perfetta" per come piace a te è un lavoro davvero da poco. E, se serve a renderti tranquillo e più felice durante le tue uscite a due ruote, beh, allora vale la pena di procedere.
Sinatra Anchio Credo che lavorare sulla Bullet non ha senso. Puoi cambiare il pignone Ma non diventerà Mai una Moto von cui viaggiare in coppia in autostrada. Punterei sul rendere Touring l'interceptor. Nuova sella e magari bauletto. Se Hai da spendere esistono anche bauletti in Stile von la Nostra Classic Che limitano il danno estetico. Io ne Ho Uno in pelle rigida rinforzata per la mia Bullet e Lo trovo niente male