Maury wrote
1) Tutto ciò è possibile senza creare danno all'impianto o causare un corto circuito?
2) Di che dimensioni dovrebbero essere i cavi per evitare che si surriscaldino troppo e che quindi si rischierebbe di bruciarli?
3) Il cavo negativo nel momento di inutilizzo potrei collegarlo per fare massa a terra direttamente al telaio?
4) Il cavo positivo nel momento di inutilizzo una volta tappato con dei tappi per cavi lo posso legare con una fascetta al telaio?
5) Posso per entrambi i cavi usare dal lato che andranno collegati alla batteria dei connettori ad occhiello e dall'altra parte del l'estremità dei connettori a spinotto stagnanti?
6) Eventualmente fosse possibile il materiale sarebbe reperibile anche nei classici Brico fai date?
In attesa di risposta da parte vostra VI RINGRAZIO TUTTI.
Allora. La cosa che vuoi fare è piuttosto semplce sia da un punto di vista pratico sia da uno elettrico. Praticamente l'ho fatto sulla metà delle moto che ho posseduto.
1- Assolutamente nessun danno. Il pericolo è uguale a zero. Se vuoi sentirti ancora più sicuro, puoi comprare un cavo munito di fusibile sul positivo. Direi che 5A siano corretti.
2- Non c'è problema. Tutti i cavi in commercio sono adatti. La corrente non dovrebbe mai superare 2A di picco, ma la media sarà molto inferiore una volta che la batteria sarà verso la carica massima.
3- Certamente si. Molte moto ed automobili utilizzano il telaio come terminale di massa. Nulla di strano.
4- Assolutamente si. La tensione massima sarà 15V e quindi non c'è alcun pericolo di perdite verso massa per vicinanza (attraverso il dielettrico della guaina). Nessun pericolo. Sicuro al 100%.
5- Non ho capito bene, ma non necessiti di saldare nulla. Un lato avrà gli occhielli per la batteria, l'altro spero che abbia un innesto rapido per il caricatore. Esistono sostanzialmente due tipi di connettori (vedi sotto).
6- No. Mai visto cavi pronti nei Brico. Il mio l'ho pagato 12 Euro (occhielli + innesto rapido stagno) in un negozio di accessori moto. Trovi tutto comunque su Ebay oppure Amazon oppure Carpimoto oppure Batterycontroller.it oppure internet in generale (commento ulteriore sotto).
Integrazione al punto 5.
Tipi di innesti rapidi più comuni :
Integrazione al punto 6.
Preferibilmente non prendere qualcosa con occhielli da entrambi i lati, per poi utilizzare un caricatore con morsetti. Sarebbe davvero poco elegante e più soggetto ad ossidarsi nel tempo. Prendi cavi con un "plug" come quelli mostrati sopra ed un caricatore che ne sia provvisto. Possibilmente non economizzare nel caricatore. E' un'economia del piffero, tanto vale non prenderlo. Prendi un caricatore che sia anche mantenitore e possibilmente di un'azienda specializzate. La spesa è sotto i 100 Euro ed economizzare non ha senso. Posso consigliarti BC, Optimate e C-TEK. Sono i migliori, ma i BC sono italiani. In caso ne ho uno da 10 anni e funziona ancora una favola. Un amico ne ha due anche lui ed è soddisfattissimo. Sono proprio prodotti in Italia, una rarità al giorno d'oggi. Se poi prendi la serie "Bravo" della BC (come il mio BC Bravo 1500), sappi che fanno anche da tester. Hanno la funzione di VERIFICA della batteria, la quale non consiste solo nella misurazione della tensione. La serie Bravo ti misura prima la tensione a moto spenta dandoti un'idea della carica, poi la misura in fase di accensione del veicolo dandoti un'idea della SALUTE della batteria (la tensione non è tutto). A fine processo ti chiede di accelerare e controlla anche la tensione dell'impianto di ricarica della moto. Tutto compreso. Hanno anche la desolfatazione, che è un processo per fare resuscitare un pochino (i miracoli sono impossibili) le batterie stanche.