Paulus wroteVediamo se ho capito bene.
Uno dotato di grande manualità smonta il motore, suppostamente freddo, guarda la catena e a occhio decide che è troppo tesa e la smolla. Peccato che la catena a caldo sia ancora più tesa. Quindi quando sembrava tesa a freddo in realtà era molle. Per cui a smollarla s'è fatta una caxxata. Però con manualità. Ho capito bene?
😃
Si Paulus, hai capito bene!
Che i giochi meccanici variano con il variare della temperatura è indubbio ed è proprio per compensare tali variazioni che si utilizza un tenditore “automatico”.
Però se l’automatismo non funziona bene è meglio tornare alla regolazione manuale o almeno io la penso così e così ho fatto.
Ho capito e apprezzo la tua ironia e lo dico senza ironia, ho anche capito che hai capito che ti ho capito, ed è per questo che ora mi dilungo a spiegarti cosa ho capito del nostro tenditore affinchè tu possa dirmi se davvero ho capito bene:
_quando si va a regolare la catena della trasmissione finale la prima cosa da fare è cercare, girando la ruota, il punto di “maggior tensione” della catena stessa perché è proprio in quel punto che vanno misurati i 3 cm di gioco riportati sul manuale. Questi 3 cm ti assicurano che la catena non sarà mai troppo tirata indipendentemente dalla temperatura e dalla compressione degli ammortizzatori.
_ il nostro tenditore automatico invece va a regolare la catena primaria nel punto di “minor tensione” della stessa, cioè il punto più lasco, praticamente il pistoncino del tenditore, spinto dalla molletta, insegue costantemente la catena in tutti gli allungamenti, sia dovuti a variazioni di temperatura che agli strappi del motore, per posizionarsi definitivamente nel punto più alto che riesce a raggiungere senza poter tornare indietro. Ecco perché poi le nostre catene risultano tirate come la corda di un violino…ma questo lo avevi già capito.
Visto che continui a tirare in ballo HD, se vuoi e con un po' di manualità, possiamo provare a capire come mai le loro catene non risultano tanto tirate quanto le nostre nonostante il principio di funzionamento del tenditore sia il medesimo.
Grazie della compagnia e non prendertela
Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po’…..