gil
Il marketing delle aziende chiede ai progettisti sistemi che non richiedano interventi di registrazioni (vedi punterie idrauliche e tenditori di catena automatici), disinteressandosi di altri effetti che ritengono secondari per vendere le moto.
[cancellato]
Paulus wroteQuindi Gil, se ho capito bene ... Quegli sgrausi di HD e RE hanno fatto tutto uno studio per eliminare il gioco della catena, ma per fortuna Freddy ha trovato il modo di ripristinarlo?
GANZO!
Hey! Era ironia! Has Fidanken! Il lavoro era per togliere il gioco e Freddy lo vuole rimettere.
Fai prima a smontare la catena e romperla tu. Non fai danni collaterali 😃
Freddy
Paulus wrotePaulus wroteQuindi Gil, se ho capito bene ... Quegli sgrausi di HD e RE hanno fatto tutto uno studio per eliminare il gioco della catena, ma per fortuna Freddy ha trovato il modo di ripristinarlo?
GANZO!
Hey! Era ironia! Has Fidanken! Il lavoro era per togliere il gioco e Freddy lo vuole rimettere.
Hey! L’avevo capito che era ironia! Sono ganzo, mica tonto, non mi è ancora andata giù la catena!
E poi io non mai sostenuto che i progettisti HD sono sgrausi, allego foto del loro tenditore dove si capisce perchè la loro catena risulta meno tirata della nostra: l’uvo di Colombo!
[cancellato]
Freddy wrotePaulus wrotePaulus wroteQuindi Gil, se ho capito bene ... Quegli sgrausi di HD e RE hanno fatto tutto uno studio per eliminare il gioco della catena, ma per fortuna Freddy ha trovato il modo di ripristinarlo?
GANZO!
Hey! L’avevo capito che era ironia! Sono ganzo, mica tonto, non mi è ancora andata giù la catena!
E poi io non mai sostenuto che i progettisti HD sono sgrausi, allego foto del loro tenditore dove si capisce perchè la loro catena risulta meno tirata della nostra: l’uvo di Colombo!
https://i.postimg.cc/DZSnK2R1/auto-chain-tensioner-HD-39929-06.jpg
avevo capito che avevi capito! 😃 trollavo
gil
Ho letto in rete che anche gli harleysti trovano la catena primaria molto tesa con il tenditore a cremagliera, ho visto anche due sistemi after-market che riportano la catena registrabile con tenditori tradizionali, come prima del 2006.
Ma da un indagine diretta presso alcune officine harley di mia conoscenza ho appurato che questo tenditore automatico non ha mai dato finora problemi di alcun tipo.
serpico
Bella questa discussione. Io ancora non ci dormo bene con il mio tendi catena. Bella modifica Freddy te la copio subito!
Ebbene è vero che anche con tenditore montato correttamente si sono rotte delle primarie.
Personalmente mi piacerebbe moltissimo trasformare la trasmissione primaria da catena a cinghia. Ci sarebbero moltissimi vantaggi.
Grazie di questa tua discussione Freddy
Ps: nel Classic engine la catena primaria è più lunga di quella del motore efi-UCE e il tenditore è manuale. Una volta regolata non ha problemi la catena. Lasciagli il gioco giusto e lei si muoverà entro i limiti e senza fare danni.
Dueruote
Domanda da ignorante. Catena primaria intendi quella di distribuzione ?
Il modello iniezione dovrebbe avere il cambio in blocco, quindi senza una distribuzione a catena che trasmetta in moto da motore al cambio (come nella vecchia RE precedente il 2009).
Sbaglio ?
EDIT : Ok.... ho detto una minchiata. Si vede benissimo. E' corta, ma è presente.
serpico
Sì, intendo la trasmissione primaria.
La distribuzione è ad aste e bilancieri.
Comunque anche la trasmissione secondaria (o finale) sarebbe bella a cinghia
Italo
Buona idea, semplice ed economica.
Grazie freddy
Frankbel
Ho letto questa interessante discussione ma non sono sicuro che la modifica di Freddy sia sicura.
Ho due perplessità.
La catena viene allentata, ma quando il motore è caldo, il metallo si dilata e potrebbe rendere la catena ancora più lenta.
La catena deve certamente avere una sua tensione ottimale per evitare, se troppo tesa dispersioni di energia per resistenza al movimento, se troppo lasca, strappi nelle variazioni repentine di velocità. Tra le due, secondo me, è preferibile una catena tesa perché gli strappi, anche minimali, nel tempo posso minare alla durata della catena.
Quindi una catena primaria troppo lenta potrebbe portare a un danno solo dolo qualche migliaio di chilometri.
Il tutto ovviamente è l'opinione di un profano, che mai ha aperto un motore (spero un giorno di sporcarmi le mani anche io), però la questione andrebbe affrontata da un esperto di scienza dei materiali, se non un ingegnere meccanico.
serpico
Ciao frankbel, la tua osservazione è corretta ma è facilmente risolvibile, basta regolare la catena a freddo che sia più tirata del giusto così che a caldo allungandosi diventi giusta come tiraggio.
Nel motore è così per tutto, tutti i giochi sono valutati a per poter essere ottimali a caldo (pensa semplicemente ad una testa e ai suoi giochi tra valvola guida valvola e interferenza tra la guida e la testa, oppure tra le varie parti di un cambio). Per questo motivo bisogna fare arrivare a temperatura un motore prima di chiedergli alti giri e potenza.
Con il sistema attuale invece la catena si tira sempre di più e tira oggi tira domani poi succede la catastrofe.
gil
A oggi si sono verificate catastrofi dovute a catene primarie rotte su alcuni motori 535, sull'unita 500 non ricordo di casi di rottura.
Il motore EFI 535 oltre ad avere qualche cavallo in più è montato su un telaio più rigido, quello della Continental GT, e muove una ruota con un parastrappi diverso oltre che una gomma 130/70-18 al posto di una 110/80-18 della Bullet.
nando_mac
Io ho rilevato che la catena a caldo e molto più tesa.
Ne ho tenuto conto nel fare la.modifica.
gil
Hai fatto la modifica di Freddy?
Qualche foto?
nando_mac
Non ho foto, ho sostituito la molla circa un anno fa con una molto dura trovata in ditta, penso di una valvola idraulica, molata alla lunghezza giusta per riportare in posizione il cricchetto se dovesse scattare, può solo scendere per un instante e mai salire oltre la lunghezza scelta. Alla fine più o meno il sistema Freddy, sembra aver funzionato bene in circa 10.000 km, la catena non ha subito ulteriori slentamenti da quello che gli ho lasciato come gioco ed è un oscillazione a freddo che dal foro di ispezione inseredo un giravite si riesce a far salire la stessa fino al bordo superiore del foro prima che diventi tesa. Ho notato che ha caldo per fare questa operazione neccessita più forza quindi la catena a caldo si tende.
Astromoto
Ciao, credo che la catena a caldo si gonfi.
nando_mac
Forse le dilatazioni termiche di quello che gli sta intorno faccia gioco forza.
In ogni caso col tendicatena stock la catena era veramente tesa, sempre dal foro di ispezione era quasi impossibile muoverla.
gil
Quindi hai solo cambiato la molla, non hai modificato il perno a cremagliera.
Non capisco bene.
Il sistema a cricchetto originale potrebbe funzionare anche senza la molla, basta spingere il perno a cremagliera con un cacciavite in modo che il pattino tenda la catena moderatamente e da quella posizione non può più scendere.
In teoria togliendo la molla si ottiene un tenditore tradizionale vecchia scuola.
Modifica a costo zero.
nando_mac
Si, ma se per qualche motivo il cricchetto si sgancia non ce niente che lo riporta in posizione, da li la scelta della molla o perno come ha fatto freddy.
serpico
gil wroteA oggi si sono verificate catastrofi dovute a catene primarie rotte su alcuni motori 535, sull'unita 500 non ricordo di casi di rottura.
Il motore EFI 535 oltre ad avere qualche cavallo in più è montato su un telaio più rigido, quello della Continental GT, e muove una ruota con un parastrappi diverso oltre che una gomma 130/70-18 al posto di una 110/80-18 della Bullet.
Infatti… è tutto più sollecitato