Ciao gianni61,
pure io come ho detto altrove ho il problema della vicinanza al mare. Quindi i miei lavaggi con acqua e sapone sono più frequenti (ogni quattro mesi),
ma anche altri tipi di cure. In generale, sulle cromature e i metalli non verniciati, Sidol per togliere il "grosso" con paglietta metallica 000+ (cioè,
quella con più zeri che trovo) e poi sulle cromature la pasta Peek (ne ho provate tante, per ora è quella che preferisco per lo strano "calore" della
brillantezza che lascia). Sul motore passo prima un po' di benzina avio per sgrassare, poi su carter e altre parti lucidate tolgo eventuale salsedine
col WD40, e dopo... dipende da come mi gira. Col tempo ho provato tutto: pasta in blocchetti, pasta abrasiva fine, platorello - ah, con certi platorelli
puoi usare anche il disco in feltro - ecc. ecc. Di recente ho visto che esiste un prodotto per lucidare il metallo della Jenolite - una marca della
quale uso anche un prodotto per togliere la ruggine che funziona discretamente - e l'ho preso ma devo ancora provarlo. Il fatto è che quel tono di
grigio che prendono i carter quando sono opachi ma non troppo a me non dispiace - ma sulla Squadron Blue e sulle opache in generale, se avessi
una Chrome come te il discorso sarebbe diverso. Quindi intervengo ma senza esagerare. Se il prodotto della Jenolite funzionasse, diciamo, "bene
ma non benissimo" mi potrei pure fermare e "adottarlo". Gli indiani giurano sulla pasta autosol che si trova su Amazon, ma è forse l'unica che non
ho ancora provato.
Per le borse, siccome richiamano quelle militari inglesi di una volta, anche la manutenzione secondo me dovrebbe essere giocoforza un po'
vintage. Ne scrissi in questa discussione:
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=9695
allla quale ti rimanderei (il mio secondo contributo) per informazioni e link.