Madrac wroteEccoci qua, 1° tagliando Interceptor 650 (500km) pagato 180€ nel marzo di quest'anno, solo sostituzione olio e filtro e "controlli vari"; non è stato ispezionato il gioco delle valvole.
Alla mia domanda sulla distinta dei costi, mi è stato risposto che olio+filtro sono costati circa 100€ (parecchi, ma vabbe'), ma poi gli altri 80?? Controllo dei serraggi?? mi pare che mi abbiano messo in contro 1h30 di lavoro, ma senza il controllo valvole mi chiedo a cosa si siano dedicati. Senza polemica, se qualcuno del mestiere volesse delucidarmi in proposito...
Aggiorno col secondo tagliando, dei 5000 km, saldato ieri: 70€ (rabbocco olio e 1h di manodopera per capire se trafilasse in combustione da qualche parte). A proposito vedi storiella del consumo olio
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=11618
Saluti a tutti e buoni giri!
Io non sono del mestiere ma esprimo ugualmente la mia opinione.
Secondo me la persona con la quale hai parlato al momento del ritiro della moto dal primo tagliando non era ben informata sul lavoro che è stato svolto nè sul costo dei materiali sostituiti.
Visto che ti hanno addebitato 1,5 ore di manodopera sicuramente è stato anche controllato il gioco delle valvole, operazione questa considerata importante dalla casa madre al punto di essere ritenuta obbligatoria al primo tagliando e successivamente ogni 10.000 km e in ogni caso almeno una volta all’anno indipendentemente dai km percorsi.
Forse è meglio imparare a farsela da sè altrimenti diventa un’ulteriore tassa annuale da sommare a bollo ed assicurazione.
Invece in relazione al secondo tagliando non mi torna il fatto che ti abbiano addebitato anche la manodopera per la ricerca di un guasto.
E’ giusto addebitare i materiali di consumo e la manodopera per la normale manutenzione periodica, ma la riparazione di eventuali guasti dovrebbe essere coperta dalla garanzia sia per quanto riguarda la manodopera e gli eventuali ricambi.