McBob
Ciao,
a forza di cercare ho finalmente individuato un parabrezza molto retrò che avevo visto sul
profilo Instagram di un'officina in Indonesia. Si tratta di un Asahi modello 99, e - gaudio - si
trova su Webike.
Questo il link alla pagina di Webike:
LINK
Nasce in origine per le Kawasaki W650-800, ma sta benissimo anche sulla Bullet/Classic.
Ecco un video su youtube dove è montato su una Battle Green:
VIDEO
Come vi dicevo è molto retrò, magari una cosa un po' da fulminati, però l'ho voluto
condividere lo stesso perché a me intriga. C'è anche in versione col plexiglass giallino.
Terra
Secondo me è molto bello e sulla battle green ci sta benissimo. Solo due questioni, il modello in vendita su link era predisposto per la Kawasaki, può essere montato così come fornito o necessita di modifiche? Nel video mi sembra di aver visto che gli unici due punti di ancoraggio sono le traversine fissate al manubrio, secondo voi il sistema regge con le vibrazioni della RE ?
McBob
A vedere in giro sul web non necessita di modifiche (da qualche altra parte lo indicano direttamente come "universale"). La chiave che lo rende compatibile secondo me è il faro tondo - e la disposizione delle frecce. Sulle vibrazioni chi può dirlo, sembra una cosa semplice e robusta, forse basta solo, per dire, mettere una striscia di vecchia camera d'aria sotto le clip dove fasciano il manubrio (cosa che farei comunque per evitare graffi).
Terra
Molto probabilmente sarà il mio prossimo acquisto
McBob
Forse lo avrai notato ma c'è un altro video dove questo ragazzo sud coreano se ne va
un po' in giro col parabrezza montato - così lo vedi anche "in azione"...
LINK
Terra
In effetti nel filmato non sembra vibrare più di tanto. Forse la protezione dall’aria non sarà ottimale ma, usandola regolarmente anche d’inverno, sicuramente meglio di niente. E poi dal punto di vista estetico non è proprio male
McBob
C'è un piccolo problema, però. Almeno su Webike, il modello trasparente viene indicato come
"fabbricato su ordinazione", e la spedizione richiede *due mesi e mezzo*.
La versione con il plexiglass giallino, invece (si vede montato su una Yamaha), sembra
disponibile subito.
Beh, meno male che faceva parte dei "lavori" previsti per febbraio... arriverà appena in
tempo...
Terra
Tutto sommato il giallo sul verde non dovrebbe stare così male. Potrei farci un pensierino
bibe
Io credo che trasparente o giallo siano di ben poco conto a livello estetico perchè l'impatto cromatico lo fa
Il colore della tela.
[cancellato]
Non è meglio una bella giacca invernale?
Freddy
Sull'estetica non discuto ma un parabrezza così è troppo basso e non protegge quasi per niente, l'aria ti arriva comunque tutta in faccia, aumenta la resistenza aerodinamica, calano le prestazioni e la guidabilità ed aumentano i consumi.
Per proteggersi dal freddo è meglio il solito foglio di giornale sotto al giubbotto.
[cancellato]
Ho una maglia antivento da mettere sotto alla giacca da moto. Ingombra poco e funziona. Pantaloni antivento e guanti invernali seri. Ovviamente casco integrale e scaldacollo. Ci metti una vita per prepararti ma sei riparato dal freddo e anche dall'acqua (con le soprascarpe che è meglio portarsi dietro)
Terra
Il completo sotto pantaloni e maglia termica lo uso ogni inverno e sicuramente funziona bene per la protezione dal freddo, quando però giravo con il Burgman anche il parabrezza faceva la sua parte. È vero che questo è più basso ma un minimo di aria la devierà anche lui e quindi unendo il fattore estetico a quello funzionale perché no ?
[cancellato]
Terra wroteIl completo sotto pantaloni e maglia termica lo uso ogni inverno e sicuramente funziona bene per la protezione dal freddo, quando però giravo con il Burgman anche il parabrezza faceva la sua parte. È vero che questo è più basso ma un minimo di aria la devierà anche lui e quindi unendo il fattore estetico a quello funzionale perché no ?
Il burgman è progettato così con uno studio aerodinamico.
Un cupolino posticcio potrebbe dare più problemi che benefici creando vortici. Va bene che qui non si superano gli 80 e la resistenza dell'aria è molto limitata.
Sull'aspetto estetico, non è bello ciò che è bello ma...
McBob
Il plexiglass giallino, si sa, aumenta il contrasto, e ad alte velocità questo diventa un punto a favore. Dove abito io attraversano la strada, più
che le persone, gatti, cani, volpi, porcospini, pecore, mucche, asini, cavalli (scappati dal vicino maneggio - è già successo almeno due
volte) e ogni tanto qualche cinghiale (scavano le buche sotto al recinto della tenuta di Castelporziano, nel tratto dove al muro subentra la
rete metallica, e chissà perché evadono). E prima di farlo non guardano.
Per il coprirsi, beh, credo che tutti noi abbiamo un adeguato guardaroba di indumenti più o meno tattici tra i quali scegliere. Allo scorso OneRide,
per dire, ha fatto furore la mia giacca imbottita da motociclista dell'esercito svedese trovata - nuova - dopo anni e anni (sul serio) di ricerche
da un mio contatto in Germania in chissà quale magazzino e regolarmente timbrata "1964" (dello stesso verde della tela del parabrezza, tra l'altro).
Certo puzza un po' di muffa (o meglio del classico aroma dei magazzini militari), ma prima o poi se ne andrà.
Esteticamente lo so che l'Asahi è un articolo "per amatori", ma qui scatta tutta una serie di valori aggiunti che come mullah del marchio
non sto a spiegarvi.
L'obiezione dell'altezza ha un suo perché, ma le staffe sono leggermente orientabili e forse basta inclinarlo un po'. Comunque nel
secondo video, quello "in movimento", non sembra poi così basso.
A me sembra un oggetto particolare e in tono con le nostre moto, tutto qui. Quella foto su Instagram mi aveva incuriosito e,
per la solita tigna, non ho avuto pace finché non ho scoperto di che si trattava. Resto convinto che sulle "opache" soprattutto stia
bene. Vedremo tra tre mesi (LOL), se decido per il trasparente.
McBob
Terra wroteTutto sommato il giallo sul verde non dovrebbe stare così male. Potrei farci un pensierino
Nemmeno sul turchese della Squadron Blue!
McBob
bibe wroteIo credo che trasparente o giallo siano di ben poco conto a livello estetico perchè l'impatto cromatico lo fa
Il colore della tela.
Teoricamente esiste anche con la tela di colore nero, ma quello proprio non sono riuscito a trovarlo in vendita.
Forse si potrebbe contattare l'officina in Indonesia che l'ha postato su Instagram.
pedro
Innanzi tutto meriti i miei complimenti per averlo trovato: è molto bello, proporzionato, elegante, per quanto può esserlo un parabrezza stile Falcone Polizia anni 50/60. Mi piace e penso che lo ordinerò, ma lo vorrei trasparente e non giallo. Fammi sapere se fai l'ordine, come riesci ad averlo.
McBob
pedro wroteInnanzi tutto meriti i miei complimenti per averlo trovato: è molto bello, proporzionato, elegante, per quanto può esserlo un parabrezza stile Falcone Polizia anni 50/60. Mi piace e penso che lo ordinerò, ma lo vorrei trasparente e non giallo. Fammi sapere se fai l'ordine, come riesci ad averlo.
Grazie pedro - la ricerca di accessori in stile con le nostre Bullet / Classic non si ferma mai!
Ah, il Falcone: pensa che l'altro giorno sulla Via Cristoforo Colombo a Roma ho incrociato un carro attrezzi della Polizia che ne
portava proprio uno chissà dove - in condizioni perfette.
Credo che anche io lo prenderò trasparente, anche se c'è da aspettare. Comunque vada non farò l'ordine prima di qualche
giorno - ho una consegna importante sul lavoro - ma non dubitare che vi terrò informati.
fausto-s
Il modello esteticamente è proprio indicato per le moto in stile retrò.....ottima scelta !!!!