luigi64-himalayan
Ciao a tutti, Possiedo una Himalayan dallo scorso mese di luglio e, fino a ora, sono soddisfattissimo del mezzo che mantiene tutto quello che promette e mi da una certa goduria nella guida, ci ho fatto duemila chilometri. Ho un'età e, comunque, non sono mai stato un "missile" su due ruote. Mi piace proprio tutto di questa mono stile Dakar primi anni ottanta. Ieri, dopo due settimane di garage, in crisi di astinenza, l'ho tirata fuori per fare una trentina di chilometri e, a parte il rumore al primo stacco di frizione e uno spegnimento a freddo al primo rilascio del gas, due cose che ormai fanno parte della moto stessa, sono andato via "come un violino". Ma al ritorno ho notato un accenno di condensa nella parte bassa del quadrante del contachilometri, proprio davanti al display lcd, un tantino fastidiosa. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E se lo ha risolto, in che modo?
Grazie ragazzi.
[cancellato]
Qualcuno del forum aveva postato un video indiano che spiegava come smontare /pulire la strumentazione e quindi rimontare, serrando per bene le viti di sotto; che, a quanto pare, escono di fabbrica con un serraggio abbastanza "lasco". Da qui, pare, si generino le fastidiose vibrazioni e le infltrazioni (condensa). Quando ri-postai detto video,tuttavia, venni taciuto da altri del forum, tipo: "COSA ASSOLUTAMENTE DA NON FARE! VERBOTEN! ACHTUNG!!! Blablablabla.." Quindi, onde non incappare in altri spiacevoli divieti dei più saggi, ti direi di chiedere a loro. Chiedi e ti sarà risposto; al 99%: "Vai dal concessionario e fattela sostituire in garanzia". Cosa che non mi sembra risolutiva: il problema è conclamato e diffuso; se qualcuno s'inventasse una soluzione efficace (una guarnizione?), sarebbe santificato, come le Feste.
... E sì, la condensa la fa anche a me, in basso.
AMEN
Gabor
Anche a me, condensa abbastanza fastidiosa. D'estate era praticamente passata, ora è tornata. A discolpa di R.E. posso dire che questo problema ce l'ho, in misura minore, anche sul CRF1000, che costa quasi come tre Himalayan. E devo anche dire che le moto le lavo a gettoni, con l'idropulitrice senza pietà, visto che spesso le infango....
Italo
Io risolvevo soffiando aria secca da una fessura, ma purtroppo non tutti hanno a disposizione un compressore con l'essiccatore e allora l'unica è smontarla e lasciarla al sole a testa sotto.
Volendo si potrebbe provare a inserire al suo interno dei sacchettini che assorbono l'umidita reperendoli da imballi o per i più arditi dai tappi delle medicine.
nando_mac
Giusto Italo. O lo si apre e poi si chiude a tenuta stagna ma in ambiente con aria secca oppure qualche sacchettino cattura umidità.
gil
Basta usare un phon a bassa temperatura, senza dover smontare lo strumento.
luigi64-himalayan
Non è molta, la condensa. ma il problema non è tanto come fare a farla ritirare, quanto come fare a non farla formare. Vedrò col concessionario che è anche un amico.
[cancellato]
Se trovi una soluzione definitiva (più che un rimedio), facci sapere!!
gil
L'umidità entra dalle fessure dello strumento.
Smontalo dalla moto, individua ogni feritoia anche minima e procedi a sigillare con silicone nero o trasparente a seconda del colore della superficie.
Prima però devi asciugare e seccare bene con il phon.