Daniele battle green wrote
Ciao , ho letto il tuo post , ho da poco una battle green , leggevo del prodotto , sai mica come rianimare un po la vernice ?
Ciao Daniele,
beh, la finitura opaca di per sé è comunque delicata. Col tempo, un certo traslucido è inevitabile, ma non è nemmeno sgradevole, se
uniforme. Per esempio le scatole triangolari laterali, quella che copre l'abs, e in parte quella che copre la batteria, sottoposte allo
sfregamento dei pantaloni, un po' si "lucidano".
Miracoli non se ne possono fare; io però ho sempre usato il detergente Wd-40 che fa il suo mestiere senza essere troppo aggressivo,
sempre con panni in microfibra, e solo di recente il Muc-Off che un pochino ravviva. Tutto sommato sono contento. Dopo
tre anni la vernice è ancora in ottime condizioni - le RE sono verniciate bene, lo abbiamo detto più volte qui. Certo ti consiglio
caldamente un buon telo protettivo (se la moto sta all'aperto) per sole e pioggia.
Ci sono poi prodotti, che però non ho mai provato, per il trattamento ceramico (ceramic coating) delle vernici opache. Sono un po'
costosi, a vedere su YouTube a volte sembra che moto e auto tornino nuove, io ho un po' timore. Magari puoi dare un'occhiata e
valutare.
Mi dispiace non poterti aiutare di più, la cosa che posso dirti però è: prova. Io ho tentato con molti prodotti, sia per le vernici sia
per la ruggine sia per tutto il resto, finché non ho trovato quelli che mi soddisfacevano sulla base dei risultati che volevo ottenere.
È un discorso anche molto personale - pensa che a me, per dire, i carter un po' ingrigiti sulla Squadron Blue piacciono. In genere
sgrasso il motore con la benzina avio, tolgo la salsedine (abito vicino al mare) con il Wd-40 "normale" (non il detergente) e basta.
Pulito è pulito, non brilla, non è a specchio, ma sulle nostre livree militari mi sembra più "vero".