Non solo Domy wrote
.......
Paolo2145, è molto interessante che tu abbia avuto la Domy ed ora guidi la Hima.
Che differenze trovi di fatto fra i due mezzi, al di là degli aspetti meramente tecnici, piuttosto a livello di piacere d guida ?
Sono passati molti anni, venduto il Dominator comprai una XT600E usata per andare in Islanda nel 96 e solo ora ho guidato di nuovo un monocilindrico, anzi due anni fa quando noleggiai una Himalayan per una giornata, mi incuriosiva.
Anche quella era nuova, solo mille km., non era mia ma la trattai come lo fosse stata.
Per cui ancora non conosco il vero potenziale di una Himalayan.
Il Dominator aveva più o meno le prestazioni di una XT600 ma era meno rustico, più confortevole, direi quasi più stradale, più raffinato in ogni particolare, fu la mia prima Honda dopo vent'anni di Yamaha, Guzzi e altro, mi piacque molto Honda e finii poi per prendere una Africa Twin nel 95.
Allora andavo più forte, guidavo più duro, non avrei mai saputo apprezzare una moto con solo 24 CV, il Dominator mi pare ne avesse intorno a 40.
Dopo tanti anni si cambia, si è più prudenti, si hanno esigenze diverse, il mio nick lo dice: mi hanno targato il 2/1/45.
Passai a BMW nel 98 e per tanti anni ebbi solo BMW, la mia ultima GS 1200 l'ho venduta nel 2016, presi allora un GS800, ma nel 2018 passai di nuovo a Honda con una Integra (curiosità riguardo al DCT) poi alla mia attuale CB500X 2019: leggera, maneggevole, poco impegnativa, capace di permettermi di girare ancora in compagnia di amici con grosse cilindrate senza svantaggi, per lo meno in Appennino.
Ora ho CB e Hima, non mi sono sentito di vendere la CB, hanno già fatto amicizia.
Della Hima mi piace per ora il comportamento su asfalto, l'unico che ho potuto apprezzare, pur avendo subito compreso, nei pochi sterrati che ho fatto, quanto sia superiore alla CB fuori dall'asfalto.
Mi piace la sensazione che dà di essere tutta di un pezzo, la sua capacità di essere completamente neutra, di fare ciò che voglio che faccia senza nessun impegno da parte mia.
Su asfalto ha un comportamento molto simile a quello della CB, pur con la differenza del 21 anteriore.
Sono in grado di fare solo sterrati tranquilli o quasi tranquilli, anche col Dominator facevo le stesse cose, non sono un esperto di fuoristrada.
Col Dominator soffrivo un po' per la piccola carenatura, qualche bella caduta la feci ma danni sempre marginali; la Hima mi dà maggior tranquillità in questo senso.
Sinceramente è passato troppo tempo per ricordare come era il Dominator su sterrato, il giro più bello fu raggiungere il Col di Tenda e i fortini partendo dal mare e passando per i Mulini di Triora, per poi scendere a Limone Piemonte, e un altro lungo giro sugli sterrati in Piemonte. Seguivo mio figlio che faceva il caposquadra con la sua XT, ricordi lontani.
La Hima l'ho presa per il suo carattere: chi va piano va sano e se può va pure lontano; ecco, andrò piano, da solo, sulle "mie" strade Appenniniche, e mi guarderò intorno.
Credo sia la moto ideale per questo modo di girare.
Ma se la salute continuerà ad essermi amica mi spingerò anche lontano, dove al momento non so (in realtà lo so benissimo, ma per quelli del 45 meglio non esagerare con i progetti, "carpe diem" è la mia filosofia).