venerdi-13
https://youtu.be/hDXOtC9D2NI
Ho fatto tutto quello che è spiegato nel filmato postato, le prime due prove le ha superate, la terza quella del voltaggio in corrente alternata misurata sulle coppie 1,2 1,3 2,3 mi da dei voltaggi bassissimi tipo 4/5 volt e accelerando va a intorno i 10/ 13 volt.
Come è possibile?
Si può fare qualcosa?
Sostituzione?
Chi sa parli (vi prego) grazie.
Luca
Astromoto
Dal manuale euro 4: Ispezione del magnete volano
A) controllo resistenza fase verso fase
1. La resistenza fase verso fase del magnete è controllabile settando il multimetro (tester) in modalità ohm
2. Resistenza fase verso fase da -0,59 a 0,72 ohms
3. Se la resistenza devia dalla specifica, aprire il carter e controllare se l'avvolgimento dello statore è bruciato. Se l' avvolgimento statore è bruciato, sostituire il magnete.
Se il multimetro mostra circuito aperto (interrotto), allora l'avvolgimento è interrotto o in corto col nucleo ed il magnete deve essere sostituito.
B) test di isolamento
1. Per controllare la tenuta dell'isolamento, mantenere il multimetro in modalità continua (ohm) e controllare la continuità tra ciascuna delle tre fasi ed il corpo del motore. Se c'è corto col corpo motore (isolamento guasto), il multimetro indicherà 0 ohms (o un valore resistenza di -50 ohms).
Se il fallimento dell'isolamento è riscontrato, il magnete guasto deve essere sostituito con magnete nuovo.
2. Durante ispezione visuale, se l'avvolgimento statore è bruciato, il magnete deve essere rimpiazzato con nuovo magnete.
venerdi-13
Innanzitutto, Astromoto santo subito
Poi, e li vado a memoria perché non mi sono segnato nulla, la resistenza fase contro fase mi pare segnasse valori intorno ai 0.50 ohms.
Per quanto riguarda l'isolamento delle 3 fasi il multimetro non ha fatto beeeep e quindi è ok.
Mi pare di capire che il manuale non indichi il voltaggio in alternata in uscita dal generatore.
Domanda di un umile ignorante in materia:
Il basso voltaggio rilevato può dipendere da una sorta di "sporco" che "ricopre" lo statore e impedisce in parte la formazione del campo magnetico? Porca vacca mi sa che mi tocca smontare il carter.
A proposito, si può rimontare il carter senza cambiare la guarnizione, quegli ostioni di indiani in infradito sul marciapiede non li ho mai visto cambiare una guarnizione quando smontano i carter .
Grazie di tutto.
Luca
Astromoto
Grazie, sono luterano come il conte Cornadure.
Valori di 0,50 ohms sono nel range; il beep lo trascurerei a favore della lettura.
Sul manuale non ci sono indicazioni di tensione; lo sporco è fomato da particelle metalliche e questo dice molto.
La guarnizione si può riutilizzare se rimane integra ma il consiglio è sostituirla.
venerdi-13
Quasi quasi anticipo il cambio olio e smonto sto carter, vediamo come è messo lo statore, magari si risolve con una saldatura a stagno su qualche collegamento farlocco e una bella pulita. Non vorrei che il responsabile sia l'olio che c'era dentro quando l'ho comprata. Ovviamente tutti i consigli sono ben graditi.
Luca
gil
Smonta il carter destro, controlla che lo statore sia fisato bene all'interno del carter e controlla che il volano sia anch'esso ben fisso sull'albero motore.
La patina nera di limatura deve avere qualche origine e va trovata.
La guarnizione e l'o-ring tra la pompa dell'olio e il carter vanno sempre sostituiti per sicurezza.
venerdi-13
Bene grazie Gil
Si parte sabato mattina e speriamo di aver risolto per domenica sera.
Sai per caso la misura dell'oring?
Luca
gil
Per l'o-ring tra la pompa e il carter vai solo di originale, non tentare con uno simile è troppo importante per la tenuta della pressione olio.
venerdi-13
Stasera torno verso le 21.20, metto la moto sotto mantenitore di carica, mangio, guardo un po di tele e poi cominciò a scolare l'olio poi se non ho troppo sonno smonto pedicelli, pedana e carter dx.
Domattina da fresco risveglio vedremo il resto, spero solo di non trovare sorprese che non mi aspetto...
Luca
dondiegodelabega
Ciao Luca, alla fine com'è andata?
venerdi-13
Lo statore è definitivamente morto, ho fatto gli ultimi test con il tester e i valori di impedenza tra le fasi sono crollati, non ho neanche smontato il carter per dargli una occhiata. Forse ne ho trovato uno nuovo a Monza dal conce Cavallotti, ho parlato con i due ragazzi in officina, ho mandato loro la mail con la foto del libretto per vedere se va bene quello che hanno loro, ho chiesto se hanno anche l'oring pompa olio e guarnizione carter, sto attendendo la risposta.
Nel frattempo la moto la uso lo stesso per andare a lavorare e vive con la flebo attaccata(mantenitore di carica) tutta notte, ormai sono settimane che va avanti così. Speriamo in bene, il box mi pare una sala di rianimazione.
Vi terrò aggiornati.
Luca
pedro
Rip Sgt Hartman.
Frankbel
Una bella seccatura!
venerdi-13
pedro wroteRip Sgt Hartman.
Finché non gli spari un 5.56 nel motore il Sgt Hartmann non muore mai.
Luca
venerdi-13
Frankbel wroteUna bella seccatura!
Altroché, essere limitati a 50 km per sicurezza... manco fosse elettrico
Per esempio, se per caso devo andare a Monza a prendere i pezzi mi tocca andarci in macchina.
Luca
venerdi-13
Ok
Ragazzi siamo al dunque
Si apre il portafoglio per l'ordine da Hitchcock
Ma siccome l'inglese è la mia 124°lingua dopo l'aramaico antico, aiutato da mio figlio, il meccatronico, stasera vorrei darmi alla ricerca più sfrenata, d'altronde è venerdì e bisogna divertirsi,
Quindi:
1 guarnizione coperchio carter, anche 2.
1 oring pompa olio, anche 2.
1 statore per 500 classic Efi 2018.
Volendo fare lo sborone, 1 regolatore di tensione o RRU (mi pare), che fa più figo, sempre per il modello sopra citato.
già che c'ero volevo prendere l'il
ingranaggio di plastica della pompa olio.
Il Consiglio che chiedo è :dimentico qualcosa?
E poi mi sapete indicare, perché non ci capisco un tubo nella lingua della perfida Albione i numeri del ricambio soprattutto dello statore.
Grazie di cuore.
Luca
gil
Ho recentemente trovato un sito che vende tutti i ricambi RE senza andare da Ciccio che poi c'è la dogana.
Ho solo digitato royal enfield spare parts o royal enfield ricambi e sono apparsi gli spaccati e i prezzi in €.
Non ho ancora provato a ordinare ma mi sembra che i prezzi siano ancora più convenienti.
Lascia perdere l'ingranaggio in nylon della pompa, non ne ho mai trovato uno da sostituire nemmeno dopo 50.000 km e 6 anni di utilizzo. Anche se costa poco.
Piuttosto cura il paraolio sull'albero motore che è piantato nel carter destro, va cambiato ogni 20.000 km secondo il manuale di officina.
Frankbel
Fossi in te valuterei il mercato dell'usato, su subito ci stanno un paio di royal smontate per pezzi di ricambio. Inoltre, dalle Indie troveresti tutto a meno, cercando sulla baia.
esempio (da verificare se compatibile col tuo modello)
https://www.ebay.it/itm/293396147779
la dogana è una seccatura, ma alla fine si risparmia comunque.
pedro
gil wroteHo recentemente trovato un sito che vende tutti i ricambi RE senza andare da Ciccio che poi c'è la dogana.
Ho solo digitato royal enfield spare parts o royal enfield ricambi e sono apparsi gli spaccati e i prezzi in €.
Non ho ancora provato a ordinare ma mi sembra che i prezzi siano ancora più convenienti.
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Ciao Gil, prova a simulare un ordine e vedrai che non è poi così conveniente, anche quì dogana e s.s. salate.
Frankbel
Assolutamente. Io ho preso svariati ricambi dall'India, e oltre a essere genuini, sono parecchio meno costosi. La pompa della benzina l'ho pagata appena 157 euro, dogana inclusa. Ho preso anche varie guarnizioni, talvolta originali, talvolta no, ma per due spicci. Anche qui la dogana mi è stata applicata senza costi esagerati.
Immagino Luca abbia fretta, ma se ha la pazienza di cercare su ebay e aspettare il tempo della consegna, il risparmio è assicurato. Tutto questo, dopo aver verificato che non ci sono ricambi usati, che nel caso dello statore ci si può affidare in quanto è un componente che non risente particolarmente dell'usura.
Royal spare parts è utilissimo per trovare il codice esatto del ricambio, da usare poi nel motore di ricerca di ebay.