gianni61 wrote Il meccanico dice che per cambiare l'olio delle forcelle bisogna smontarle e questo richiede 3/4 ore di mano d'opera. A 9000 km sarebbe previsto anche l'ingrassaggio del canotto di sterzo e anche questo richiede altrettante ore di mano d'opera. A 40€/h solo di lavoro siamo oltre 300€. Poi ci sono quei pezzi che in caso di questi lavori si cambiano per correttezza (guarnizioni ecc...) e la mano d'opera per gli altri controlli previsti al chilometraggio (poca roba). Quindi, "a taccio" (come si dice dalle mie parti) a 500€ si arriva facilmente. Non solo per le forcelle quindi che comunque risulta un lavoro piuttosto costoso.
Lamps!
Grazie Gianni,
rileggendo a mente fresca (ecco, anzi, scusa e scusate tutti i toni un po' bruschi, stavo avendo una giornataccia) ho capito: infatti ingrassare il cannotto di sterzo è un gran lavoro, e senz'altro fare entrambe le cose costa una cifra. Ora mi controllo per bene cosa prevede il tagliando dei 9000, e certe cose le faccio certe cose no. Mi sembra che poi sul manuale Haynes (che ora non ho con me) ci sia proprio scritto a un certo punto cosa conviene fare e cosa meno a partire dalle raccomandazioni della casa. L'olio forcelle lo cambio, però. Previo preventivo, come saggiamente consiglia gil. Anche perché, a dirla tutta, per il mio ventesimo anniversario di matrimonio Consorte mi ha regalato il kit forcelle della YSS, e aspettavo il tagliando dei 9000 proprio per fare tutto in una volta e risparmiare. Odioso click-clack delle forche, io voglio che tu te ne vada. Ricordate? Il mio progetto è una moto noise-free! Solo il dug dug del motore e il suono di monetine di pushrod e valvole. Il resto, vade retro!