Troglio wroteFreddy wroteTroglio wroteCiao
Torno su questo argomento perchè anche la mia Classic Euro 3 ha problemi analoghi. In 3 anni ho cambiato 2 batterie, purtroppo non facendo viaggi lunghi non riesco a caricarla per bene, ma temo ci sia altro che non va.
Oggi mi sono messo con un tester a controllare la tensione della batteria, visto che comincia a far fatica ad accendersi ed ho notato che:
- a moto spenta la batteria è sugli 11.95V
- a moto accesa senza luci inserite va a 12.40V
- a moto accesa se inserisco le luci mi crolla a 11.70V
- se apro il gas con le luci spente va a 13V
- se apro il gas a luci accese resta a 12.15V
Sembra che le luci assorbano veramente tanto, quindi girando a luci accese, praticamente non la carico mai...
Avete suggerimenti?
Prima di eventualmente acquistare un nuovo regolatore controlla con il tester la resistenza dei tre avvolgimenti dello statore (i tre fili gialli). Se uno di questi fosse interrotto, come è sulla mia Bullet, avresti esattamente quelle tensioni (per mantenere carica la batteria io spengo il faro tutte le volte che posso, in città di giorno sempre e se ci sono lunghe file spengo anche le luci di posizione. Prima o poi la sistemo).
Ciao Freddy!!
Spulciando nei vecchi post ho trovato questo video (
https://www.youtube.com/watch?v=scHdtXjTSlo ) per testare il regolatore; semba tutto OK tranne per il fatto che i valori sono diversi.
Nel video il tester (impostato in modalità diodo) dà come valore 414 con un regolatore nuovo e 386 con il regolatore montato sulla moto; mentre il mio segna 330 circa.
Non so se questa differenza di valori può influire sulla carica.
Inoltre ho trovato anche un video per testare i valori in uscita dall'alternatore, e sembra vada tutto ok...
Ciao Troglio,
ho fatto le stesse misurazioni sul regolatore della mia Bullet con un risultato ancora differente: 495 millivolt.
Queste differenze di risultati potrebbero dipendere dalla precisione e tolleranze dei tester utilizzati, da quanto è carica la batteria dei tester stessi, dalla resistenza di contatto dei puntali utilizzati e, non ultimo, dal tipo di diodi utilizzati per realizzare i raddrizzatori nei vari periodi di assemblaggio. Questo per dire che tali dati non mi consentono di farmi un'opinione sul buon funzionamento o meno del tuo regolatore.
In ogni caso prima di acquistare un nuovo regolatore, se sei daccordo, si potrebbe procedere così: si collega al volo il regolatore della mia Bullet alla tua e si vede se cambia qualcosa (secondo il manuale d'officina un regolatore fa il suo dovere se a 3.000 giri fornisce una tensione compresa fra 12,2 e 13,5 volt - 3.000 giri sono tanti, circa 85 kmh in 5 marcia).